View Full Version : Mantenere indirizzo ip assegnato a periferiche con hag fastweb
renton82
20-08-2011, 10:13
Esiste un modo per riservare un indirizzo ip ad una determinata periferica collegata in rete tramite l'hag di fastweb?
Il mio hag credo sia uno degli ultimi perchè riesco ad avere collegati anche 6 periferiche contempotraneamente tra wireless e wired.
Il mio problema è che alla disconnessione della periferica (come ad esempio il pc) il router dopo un nuovo collegamento, riassegna un ip diverso, rendendo difficili operazioni come desktop remoto oppure gestire stampanti ip dato che se l'ip cambia, tutte le volte devo dire al software della stampante qual'è il nuvo ip...
Esiste quindi un modo per riservare indirizzi ip, oppure mi devo affidare ad un router aggiuntivo?
Grazie.
renton82
24-08-2011, 08:40
Esiste un modo per riservare un indirizzo ip ad una determinata periferica collegata in rete tramite l'hag di fastweb?
Il mio hag credo sia uno degli ultimi perchè riesco ad avere collegati anche 6 periferiche contempotraneamente tra wireless e wired.
Il mio problema è che alla disconnessione della periferica (come ad esempio il pc) il router dopo un nuovo collegamento, riassegna un ip diverso, rendendo difficili operazioni come desktop remoto oppure gestire stampanti ip dato che se l'ip cambia, tutte le volte devo dire al software della stampante qual'è il nuvo ip...
Esiste quindi un modo per riservare indirizzi ip, oppure mi devo affidare ad un router aggiuntivo?
Grazie.
up
renton82
29-08-2011, 08:04
Grazie.
Up
Il Bruco
29-08-2011, 08:13
Up
Controlli che valori di IP, SubnetMask, Gateway e DNS assegna l'HAG alle periferiche e li configuri statici sulle stesse.
Alfonso78
29-08-2011, 10:48
Una soluzione non proprio economica ma risolutiva sarebbe interporre un broadband router wireless tra l'HAG e i pc.
Il Bruco
29-08-2011, 11:11
Una soluzione non proprio economica ma risolutiva sarebbe interporre un broadband router wireless tra l'HAG e i pc.
Per mia regola consiglio sempre prima le soluzioni più economiche.
Alfonso78
29-08-2011, 15:13
Per mia regola consiglio sempre prima le soluzioni più economiche.
Mi pare anche giusto.
renton82
30-08-2011, 10:03
Ma qualcuno ha un hag fastweb in modo da potermi dare delle info più dettagliate? Le uniche cose che posso fare sono server virtuale e basta. Non ho nessuna opzione per riservare un ip nella lan...
Il Bruco
30-08-2011, 12:42
Colleghi tutte le periferiche che devi collegare
Poi dalle prorietà delle schede di rete prendi nota dei valori che l'HAG ha assegnato alle stesse
IP
Subnet Mask
Gateway
DNS
E liassegni fissi alla rispettiva scheda di rete.
Per la stampante controlli dal display menù quali valori si è presa e li configuri statici.
renton82
31-08-2011, 08:57
Ciao! Ho risolto quasi tutto! Grazie! Mi manca solo da settare l'ip statico ad un nas WD My book live, non so dove prendere i dns e il gatway predefinito, posso usare gli stessi della scheda di rete del pc?
Alfonso78
31-08-2011, 09:15
Ciao! Ho risolto quasi tutto! Grazie! Mi manca solo da settare l'ip statico ad un nas WD My book live, non so dove prendere i dns e il gatway predefinito, posso usare gli stessi della scheda di rete del pc?
Devi accedere lla pagina di configurazione del nas (web server).
Il Bruco
31-08-2011, 09:57
posso usare gli stessi della scheda di rete del pc?
Subnet Mask, Gateway e DNS sono identici per tutte le risorse collegate alla rete locale.
renton82
31-08-2011, 16:16
Ottimo! Risolto! Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.