View Full Version : netbook sostituto del pc fisso
ciao a tutti
non voglio certamente le prestazioni di un pc fisso.
sto partendo per un viaggio che mi terra' lontano dal mio pc fisso per parecchio tempo.
quindi ho bisogno di un sistema che mi permetta di:
vedere film,
usare internet (spesso ho avuto problemi con un notebook per utilizzare alcune connessioni wifi).
buona autonomia
poterlo utilizzare come hd per scaricare i filmati e le foto che faro lungo il mio viaggio.
poter in qualche modo "elaborare" le foto e i filmati.
nel fisso utilizzo photoshop e lightroom, ma basterebbe anche qualcosa di piu leggero, anche solo per ridimensionare e applicare qualche filtro su file di 20mb.
so che lo schermo e' un limite, per le foto sia per le dimensioni che l'affidabilita dei colori.
so che chiedo troppo ma questo sara' il mio pc per piu di un anno..quindi dovro in qualche modo adattarmi.
non voglio portarmi dietro portatili che pesano 3-4 kg.
ho bisogno di qualcosa di leggero e che magari resista ad un po di polvere e qualche urto!
spero possa con il vostro aiuto trovare una soluzione.
ps
il prezzo?non vorrei spendere piu di 500 euro.
lanfratta
20-08-2011, 10:42
Non credo che con un netbook ce la puoi fare.
Chiedi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2346291
credo sia l'unico netbook che può farcela. Di base utilizzare un netbook per photoshop è un non-sense.
Sennò se vai su di un 13" hai:
- Acer 3830T che sta poco sopra (530) ce la dovresti fare. Oppure con un 3820tg. Stai sull'1.8 kg.
- Vostro 3350 base, ma pesa sui 2 kg.
ilratman
20-08-2011, 11:03
quoto ma aggiungo che é meglio portarsi dietro anche un disco usb per i backup
le batterie buone combinate alle buone prestazioni costano non poco, una cpu che consuma poco è l'Atom ( un modello qualsiasi ) ma non è efficente, è una cpu che semplicemente consuma poco e la batteria ti può durare però anche 8-9-10 ore con un uso accorto.
se vuoi le prestazioni devi arrivare almeno ad un i3 e se vuoi l'autonomia con un i3 devi avere almeno una 9 celle anche perché la vita di quelle a 4-6 celle è molto più breve e supportano meno cicli di ricarica.
prova una distro GNU/linux leggera come Slackware in abbinata a GIMP e ufRaw sotto un Atom recente come l'N550 se puoi.
ci sarebbe anche la piattaforma AMD E350, ma non l'ho mai vista montata su netbook che abbiano una grande autonomia, potresti provare a cercare batterie più capienti per l'X netbook; ad esempio il Lenovo S205 monta l'E350.
http://www.youtube.com/watch?v=wsbKYr7sD8o
a 3:36 c'è Photoshop
se vuoi le prestazioni devi arrivare almeno ad un i3 e se vuoi l'autonomia con un i3 devi avere almeno una 9 celle anche perché la vita di quelle a 4-6 celle è molto più breve e supportano meno cicli di ricarica.
Beh in realtà per esempio l'acer 3830T (http://www.acer.it/ac/it/IT/content/series/aspire-timelinex) ha una batteria a 6 celle con elevata autonomia e cicli di ricarica molto superiori alla media.
Alla fine dipende dalla qualità della batteria e del sistema di alimentazione, batteria troppo grandi (8-9 celle) rendono i notebook trppo pesanti ed ingombranti, sempre che non ne deturpino l'estetica sporgendo in modo evidente da qualche parte.
Beh in realtà per esempio l'acer 3830T (http://www.acer.it/ac/it/IT/content/series/aspire-timelinex) ha una batteria a 6 celle con elevata autonomia e cicli di ricarica molto superiori alla media.
Alla fine dipende dalla qualità della batteria e del sistema di alimentazione, batteria troppo grandi (8-9 celle) rendono i notebook trppo pesanti ed ingombranti, sempre che non ne deturpino l'estetica sporgendo in modo evidente da qualche parte.
tipo le boston power dici? non le ho neanche citate perché oramai la stragrande maggioranza monta roba economica, inoltre i produttori non comunicano questo dato per tutti i modelli, in pratica quasi mai.
lanfratta
20-08-2011, 16:57
tipo le boston power dici? non le ho neanche citate perché oramai la stragrande maggioranza monta roba economica, inoltre i produttori non comunicano questo dato per tutti i modelli, in pratica quasi mai.
complimenti davvero per il video sul lenovo, il processore e350 e questo modello sono davvero eccezionali, non pensavo tanto. Ci sto facendo davvero un pensierino.
Rimango dell'idea però che il 3830 sia davvero almeno due spanne sopra, nonostante il prezzo.
a 600€ circa c'è il nuovissimo Asus U36SD, appena uscito, sottile e performante.
Non credo che con un netbook ce la puoi fare.
Chiedi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2346291
credo sia l'unico netbook che può farcela. Di base utilizzare un netbook per photoshop è un non-sense.
Sennò se vai su di un 13" hai:
- Acer 3830T che sta poco sopra (530) ce la dovresti fare. Oppure con un 3820tg. Stai sull'1.8 kg.
- Vostro 3350 base, ma pesa sui 2 kg.
ho sentito parlare bene anche di questo cosa ne dite?
HP Pavilion dm1z
quoto ma aggiungo che é meglio portarsi dietro anche un disco usb per i backup
si ho anche un hd portatile
ci sarebbe anche la piattaforma AMD E350, ma non l'ho mai vista montata su netbook che abbiano una grande autonomia, potresti provare a cercare batterie più capienti per l'X netbook; ad esempio il Lenovo S205 monta l'E350.
http://www.youtube.com/watch?v=wsbKYr7sD8o
a 3:36 c'è Photoshop
interessante!
non voglio di certo prestazioni elevate, le foto poi le elaborero' con calma al mio ritorno o con pc "potenti" che trovero durante il viaggio, mi basta cmq poterci giocare un po con photoshop..tanto per apportare lievi modifiche!
gradirei una autonomia elevata per poter sopperire alla mancanza di energia elettrica e anche durante i lunghi trasferimenti tipo 10 ore di bus!
vorrei al tempo stesso qualcosa di leggeroe di poco ingombro, non vorrei un 13" ho gia viaggiato con un 14"..l'ingombro ed il peso si facevano sentire.
lanfratta
21-08-2011, 15:20
ho sentito parlare bene anche di questo cosa ne dite?
HP Pavilion dm1z
si ho anche un hd portatile
interessante!
non voglio di certo prestazioni elevate, le foto poi le elaborero' con calma al mio ritorno o con pc "potenti" che trovero durante il viaggio, mi basta cmq poterci giocare un po con photoshop..tanto per apportare lievi modifiche!
gradirei una autonomia elevata per poter sopperire alla mancanza di energia elettrica e anche durante i lunghi trasferimenti tipo 10 ore di bus!
vorrei al tempo stesso qualcosa di leggeroe di poco ingombro, non vorrei un 13" ho gia viaggiato con un 14"..l'ingombro ed il peso si facevano sentire.
L'hp è uguale al Lenovo s205, stesso format e stesso processore, però la durata della batteria sembra maggiore. Calcola anche che la HP ha deciso di smettere la produzione di pc.
In alternativa cerca la serie 25xx usata della hp che aveva ottime caratteristiche, specifiche militari, alta autonomia e processori buoni.
piano piano sto comparando i vari modelli, ma secondo voi...
non avendo fretta..parto a febbraio, quale e' il momento miglior eper comprare? ci sono novita' in arrivo?
piano piano sto comparando i vari modelli, ma secondo voi...
non avendo fretta..parto a febbraio, quale e' il momento miglior eper comprare? ci sono novita' in arrivo?
il momento migliore, tendenzialmente, sarebbe proprio posto tra Febbraio e Marzo; difatti i negozianti verso il periodo natalizio aumentano sensibilmente i prezzi, vuoi perché escono i modelli nuovi, vuoi perché la gente compra di più, vuoi perché da Settembre si rifanno i listini ( e c'è anche chi approfitta del periodo estivo per rifarli ).
I prodotti invenduti vengono messi in offerta proprio dopo il periodo grasso del natale, ovvero verso Febbraio-Marzo, in questo periodo ci sono di solito le vere offerte, spesso anche approfittando delle solite ricorrenze come San Valentino dove ti fanno il 50% di sconto, 2 robe al prezzo di 1, etc etc ...
Il mio consiglio è di comprare entro le prossime 1-2 settimane se ti serve adesso, altrimenti se puoi saltare fino a Febbraio non pensare al mercato.
non voglio portarmi dietro portatili che pesano 3-4 kg.
un ultrabook allora
un ultrabook allora
il problema principale e':
sono in asia, su un bus che da hyderabad mi sta portando a bengaluru, dopo qualche ora mi sveglio soffocato dal caldo..tutto normale ma poi quando decido di usare il portatile per vedere un film o aggiornare il blog...mi accorgo che non ce' piu...
durante il sonno mi e' stato rubato.
naturalment eil problema maggiore e' nella perdita di informazioni come appunti e foto..ma dal punto di vista materiale:
se era un macbook air...avrei perso piu di mille euro...
un buon portatile 800 euro...
un netbook 300 euro
un costo minore mi permette di dormire piu tranquillo e godermi meglio il viaggio..investendo i soldi per altre cose...come dormire e mangiare.
il momento migliore, tendenzialmente, sarebbe proprio posto tra Febbraio e Marzo; difatti i negozianti verso il periodo natalizio aumentano sensibilmente i prezzi, vuoi perché escono i modelli nuovi, vuoi perché la gente compra di più, vuoi perché da Settembre si rifanno i listini ( e c'è anche chi approfitta del periodo estivo per rifarli ).
I prodotti invenduti vengono messi in offerta proprio dopo il periodo grasso del natale, ovvero verso Febbraio-Marzo, in questo periodo ci sono di solito le vere offerte, spesso anche approfittando delle solite ricorrenze come San Valentino dove ti fanno il 50% di sconto, 2 robe al prezzo di 1, etc etc ...
Il mio consiglio è di comprare entro le prossime 1-2 settimane se ti serve adesso, altrimenti se puoi saltare fino a Febbraio non pensare al mercato.
il momento buono sarebbe gennaio...dici che potrei gia trovare offerte?? partendo a febbraio vorrei prima testarlo anche per vedere se ha problemi ..altrimenti una volta in viaggio posso scordarmi della garanzia!!!:doh:
ci sono uscite promettenti per questo inverno?
il problema principale e':
sono in asia, su un bus che da hyderabad mi sta portando a bengaluru, dopo qualche ora mi sveglio soffocato dal caldo..tutto normale ma poi quando decido di usare il portatile per vedere un film o aggiornare il blog...mi accorgo che non ce' piu...
durante il sonno mi e' stato rubato.
naturalment eil problema maggiore e' nella perdita di informazioni come appunti e foto..ma dal punto di vista materiale:
se era un macbook air...avrei perso piu di mille euro...
un buon portatile 800 euro...
un netbook 300 euro
un costo minore mi permette di dormire piu tranquillo e godermi meglio il viaggio..investendo i soldi per altre cose...come dormire e mangiare
vada di netbook allora, magari con atom n570
vada di netbook allora, magari con atom n570
:cincin:
lanfratta
31-08-2011, 08:10
:cincin:
dissentirei, credo che l'amd e-350 sia decisamente meglio.
non conosco i vari nomi... ma ho visto che l'e350 fa girare bene i film e photoshop quindi punterei su qyuello o il successore..
lo sò, ma trovare un netbook con e-350 sotto i 300 è impossibile, con l' n570 ce ne uno a 239invece
lanfratta
31-08-2011, 14:14
non conosco i vari nomi... ma ho visto che l'e350 fa girare bene i film e photoshop quindi punterei su qyuello o il successore..
lenovo s205, Hp dm1z
ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere consigli,
ci sono novita?
tra poco vorrei comprarlo, per iniziare ad installare i programmi e anche a testarlo, e' vero che parto a febbraio ma vorrei prima usarlo per vedere se ci sono difetti in modo da mandarlo in garanzia, ho pensato che se lo compro la settimana della partenza..poi potri non accorgermi di eventuali difetti e cosi una volta in viaggio non potrei piu sfruttare la garanzia,oltr e che ad avere fra le mani un computer diffettoso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.