Haran
19-08-2011, 21:29
Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni sul forum riguardo a domande simili ma non ho trovato una casistica che rispecchiasse perfettamente la mia.
La situazione attuale č la seguente:
Linea voce Telecom
Alice ADSL
Non vengono effettuate molte telefonate ed il traffico internet č in media sui 2-3 GB al mese. Il canone telecom impatta quindi in maniera considerevole sulla bolletta e vorrei evitare.
In casa ho un centralino analogico che gestisce gli interni ed il citofono/apri-porta e che non posso toccare. Gli interventi dovranno essere effettuati a monte.
Inoltre ho la necessitā di una soluzione affidabile e che non necessiti di assistenza (ho quindi escluso l'installazione di un server asterisk + ata).
Ho pensato alle seguente soluzione:
Disdetta linea voce Telecom
Disdetta Alice ADSL
Acquisto chiavetta internet USB (ad es. WIND, 15 euro al mese per 10GB di traffico)
Installazione chiavetta su router Linksys 610n con firmware DD-WRT per dare connettivitā ad internet tramite rete 3G/UMTS (copertura verificata)
Installazione di un ATA (ad es. Linksys SPA3102 o FrizBox) in cascata al router
Collegamento del centralino telefonico all'ATA
Portabilitā del numero telecom su Eutelia o altro operatore VOIP.
Vi sembra una soluzione fattibile/efficiente/funzionale?
Grazie,
Haran
ho letto diverse discussioni sul forum riguardo a domande simili ma non ho trovato una casistica che rispecchiasse perfettamente la mia.
La situazione attuale č la seguente:
Linea voce Telecom
Alice ADSL
Non vengono effettuate molte telefonate ed il traffico internet č in media sui 2-3 GB al mese. Il canone telecom impatta quindi in maniera considerevole sulla bolletta e vorrei evitare.
In casa ho un centralino analogico che gestisce gli interni ed il citofono/apri-porta e che non posso toccare. Gli interventi dovranno essere effettuati a monte.
Inoltre ho la necessitā di una soluzione affidabile e che non necessiti di assistenza (ho quindi escluso l'installazione di un server asterisk + ata).
Ho pensato alle seguente soluzione:
Disdetta linea voce Telecom
Disdetta Alice ADSL
Acquisto chiavetta internet USB (ad es. WIND, 15 euro al mese per 10GB di traffico)
Installazione chiavetta su router Linksys 610n con firmware DD-WRT per dare connettivitā ad internet tramite rete 3G/UMTS (copertura verificata)
Installazione di un ATA (ad es. Linksys SPA3102 o FrizBox) in cascata al router
Collegamento del centralino telefonico all'ATA
Portabilitā del numero telecom su Eutelia o altro operatore VOIP.
Vi sembra una soluzione fattibile/efficiente/funzionale?
Grazie,
Haran