PDA

View Full Version : Un tele per la k-r?

capitan budello
19-08-2011, 15:01
Come mi è stato consigliato apro questo nuovo 3d dato che l'altro si stava dirottando dal discorso iniziale a quello dell'oggetto di questo nuovo 3d. In pratica sono neo acquirente k-r, nel senso che l'ho acquistata ma non ce l'ho ancora in mano. L'ho presa con il 18-50. Vorrei aggiungerci uno zoom tele. Vorrei anche stare sotto i 200 euro. Per ora sotto i 200 ho trovato queste 3 opzioni:

1) TAMRON 70-300 mm f/4-5.6 Di LD Macro AF PER PENTAX.
2) PENTAX DA L 55-300mm F4-5.8 F/4-5.8 ED LENS K-x K-7
3) PENTAX DA 50-200 mm ED SMC WR

Tendenzialmente preferirei arrivare a 300mm però se tra i due zoom c'è un abisso di qualità mi fermo a 200mm.

Se avete altri obiettivi da suggerire sono i benvenuti. Inoltre, vi chiederei anche quali caratteristiche deve avere un obiettico per essere considerato buono, per esempio deve avere le lenti asferiche per forza? A parità di prezzo è meglio prendere un Pentax rispetto ad un Tamaron o Sigma? Grazie mille!

ciop71
19-08-2011, 23:09
Tra i 3 il Pentax 55-300 stravince sotto tutti i punti di vista, solo che di solito si trova più vicino ai 300€ come prezzo, se lo trovi sui 200€ prendilo senza neanche pensarci.
Il Pentax 55-200 WR è da prendere in considerazione se ti può interessare la semitropicalizzazione, andrebbe allora magari accoppiato con il 18-55 WR.

capitan budello
20-08-2011, 08:34
grazie per la dritta

Lukone88
20-08-2011, 12:32
Se non hai una macchina con corpo tropicalizzato (la K-r non lo ha!), delle ottiche WR alla fine te ne fai poco, a meno che tu non intenda coprire solo la fotocamera con qualcosa per ripararla e lasciare l'obiettivo all'aria e alle eventuali intemperie. Tra i 3 sicuramente DA L 55-300. Se riesci, DA (non L) 55-300. Altrimenti, se vuoi spendere meno, 50-200 WR.

P.S. Te l'ho già visto scrivere 2 volte: non è un 18-50, ma un 18-55 l'obiettivo kit delle K-r.

capitan budello
20-08-2011, 15:23
scrivo 50mm perché arrivo direttamente dal fantastico mondo dell'analogico, dato che la mia ultima reflex era una pentax asahi spotmatic e che dopo quello non ho più avuto niente :D
Lukone, ma che differenza c'è tra DA e DAL? Premetto che ho letto il blog che mi hai consigliato ieri e nelle definizioni degli obiettivi pentax non c'è DAL né L da sola e non ho capito cos'è....
[queste le definizioni presenti sul blog: "Sigle obiettivi Pentax:
SMC = Super Multi-Coating, designa tutti gli obiettivi del sistema Pentax attualmente in produzione.
FA = ottica per il pieno formato e dotata di ghiera dei diaframmi.
DA = obiettivi progettati per sensori in formato APS-C.
D-FA = ottica per il pieno formato ottimizzata per il digitale.
DA* = campione di ottica DA di particolare pregio.
AL = ottica con lenti asferiche.
SDM = ottica con motore a ultrasuoni.
IF = Internal Focus (il fuoco viene eseguito tramite movimento di gruppi di lenti interni all'obiettivo).
ED = utilizzo di vetri Extra (Low) Dispersion per minimizzare le aberrazioni cromatiche."
]

Grazie!!

Lukone88
20-08-2011, 15:32
DA: lente per sensori aps-c.

L: serie di lenti con baionetta in plastica e non hanno il quick shift focus.

: )

capitan budello
20-08-2011, 15:54
grazie bis

ciop71
20-08-2011, 22:38
Aggiungo che il 55-300 DAL viene venduto senza paraluce, mentre con la versione DA è presente.

capitan budello
20-08-2011, 23:06
su ebay ci sono un tot di offerte per il DAL intorno ai 200/220 circa, oggetti in vendita da UK. Dite che è un prezzo buono o è robaccia ed è meglio mettere via altri 150 euro e aspettare per prendere un DA?

lore_86
20-08-2011, 23:11
su ebay ci sono un tot di offerte per il DAL intorno ai 200/220 circa, oggetti in vendita da UK. Dite che è un prezzo buono o è robaccia ed è meglio mettere via altri 150 euro e aspettare per prendere un DA?

se il venditore è digigood non è robaccia. 150 euro in più per il paraluce e la baionetta non in plastica, a parità di qualità fotografica, credo siano un bella fregata

capitan budello
20-08-2011, 23:23
se il venditore è digigood non è robaccia. 150 euro in più per il paraluce e la baionetta non in plastica, a parità di qualità fotografica, credo siano un bella fregata

sì, il venditore è proprio quello lì, ma dicendo robaccia non intendevo che era una fregatura a causa del venditore :) volevo dire se la differenza tra il DAL e il DA era così grande da meritare un'attesa atta a risparmiare altri 150 euro :D Comunque mi hai già dato una buona nuova dicendo che digigood è un buon venditore perché ha un sacco di cose interessanti! Grazie

Lukone88
21-08-2011, 13:36
sì, il venditore è proprio quello lì, ma dicendo robaccia non intendevo che era una fregatura a causa del venditore :) volevo dire se la differenza tra il DAL e il DA era così grande da meritare un'attesa atta a risparmiare altri 150 euro :D Comunque mi hai già dato una buona nuova dicendo che digigood è un buon venditore perché ha un sacco di cose interessanti! Grazie

La differenza è minima se sei briatore, massima se sei un meno agiato. A questo punto, ti potrei consigliare di prendere la versione più economina, e di accoppiarci un 50mm 1,7 A (non M se possibile), e ti avanzerebbero ancora 70€. Vedi un po' te... : )

capitan budello
21-08-2011, 15:30
La differenza è minima se sei briatore, massima se sei un meno agiato. A questo punto, ti potrei consigliare di prendere la versione più economina, e di accoppiarci un 50mm 1,7 A (non M se possibile), e ti avanzerebbero ancora 70€. Vedi un po' te... : )

Ma il 50mm in realtà non è un 50mm inteso come nell'analogico, no? E' un 75, giusto? é un piccolo tele o sbaglio?
Che cosa significa 1,7 A e perché non M?
grazie!

Lukone88
21-08-2011, 23:06
Ma il 50mm in realtà non è un 50mm inteso come nell'analogico, no? E' un 75, giusto? é un piccolo tele o sbaglio?
Che cosa significa 1,7 A e perché non M?
grazie!

Il 50ino diventa un medio tele, e comunque è una lente che per quello che costa va alla grande, anzi grandissima.

A e non M, perché l'M non permette alcun automatismo, e anche calcolare l'esposizione diventa problematico (si può fare ma è uno sbattimento!). Invece l'A l'unico automatismo che perde è la messa a fuoco, che è manuale, ma tutto il resto funziona perfettamente. Quindi direi senza dubbio A.

capitan budello
22-08-2011, 10:17
Il 50ino diventa un medio tele, e comunque è una lente che per quello che costa va alla grande, anzi grandissima.

A e non M, perché l'M non permette alcun automatismo, e anche calcolare l'esposizione diventa problematico (si può fare ma è uno sbattimento!). Invece l'A l'unico automatismo che perde è la messa a fuoco, che è manuale, ma tutto il resto funziona perfettamente. Quindi direi senza dubbio A.

understood