PDA

View Full Version : Rumorosità alimentatore Coolermaster rp-500-pcap

skyhawk
19-08-2011, 13:10
Salve posseggo il seguente alimentatore della Coolermaster rp-500-pcap da 500W (computer in firma) da ormai più di 3 anni...

Fin dall'inizio è stato un alimentatore poco silenzioso, ora però ha raggiunto dei livelli di rumore poco sopportabili! E' come se avessi un phone sempre acceso dentro al case! eheheh

Cercando di capire se fosse l'alimentatore proprio rumoroso di suo oppure ci sia qualcosa che non vada al suo intenro (magari fin dall'inizio) ho trovato il product sheet (http://www.coolermaster.com/upload/download/81/files/500_product_sheet.pdf) dove tra le caratteristiche viene menzionato "super silent" ed il "fan speed control" in base al carico...

...leggendo queste cose mi è quasi venuto da ridere, perchè non mi pare che sia appunto tanto silezioso e che tanto meno la ventola si regoli in base al carico!

Volevo sapere se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi per risolvere o ridurre tale problema, o se effettivamente questo è l'alimantatore e così lo devo tenere! (sigh)

Pat.Jane
19-08-2011, 13:14
purtroppo quegli alimentatori sono "silent" solo x la scritta sulla scatola :)
ormai è fuori garanzia quindi potresti aprirlo e sostituire la ventola con una meno rumorosa, potresti mettere una enermax tb silence

skyhawk
19-08-2011, 13:17
purtroppo quegli alimentatori sono "silent" solo x la scritta sulla scatola :)
ormai è fuori garanzia quindi potresti aprirlo e sostituire la ventola con una meno rumorosa, potresti mettere una enermax tb silence

bene cercavo conferma! ehehe

...ma rischi nel sostituire la ventola??

skyhawk
19-08-2011, 15:59
aggiunta: ho provato a sostituire la ventola dell'alimentatore con una che avevo in più, il problema risiede nell'attacco dei pin delle due ventole:

l'alimentatore ha un attacco a 2 pin, mentre la ventola che ho è a 3 pin...

ho provato a collegare solamente il filo rosso e nero della ventola a 3 pin nell'attacco a 2 pin, ma risulta impossibile farlo a causa della battuta che hanno gli attacchi a 3 pin... cioè se lo collego ho in seguenza rosso e nero, invece che nero e rosso che richiede l'attacco a 2 pin dell'alimentatore!

non so se sono stato chiaro... in ogni caso anche se comprassi un altra ventola, come la collego all'attacco a 2 pin?! avranno tutte lo stesso problema della ventola che ho provato!

wizard1993
19-08-2011, 16:32
non so se sono stato chiaro... in ogni caso anche se comprassi un altra ventola, come la collego all'attacco a 2 pin?! avranno tutte lo stesso problema della ventola che ho provato!

va di modalità rozza.
Stacca i connettori, spella i fili, intrecciali insieme richiudi con nastro isolante.

skyhawk
26-08-2011, 16:03
va di modalità rozza.
Stacca i connettori, spella i fili, intrecciali insieme richiudi con nastro isolante.

mmm si potrebbe fare, ma vorrei evitare di far fare il botto all'alimentatore! ehehe... a parte le battute, se collego male i fili, mi gioco la ventola originale e quella nuova è questo il problema...

...possibile che non esiste un'adattatore 3pin->2pin?! sto espolorando il web da giorni, il max che ho trovato è un adattatore 3-2pin per ventole di schede video, ma non penso vada bene...

in alternativa, quale potrebbe essere un alimentatore silenzioso al 100%, e non troppo costoso, da acquistare?!

skyhawk
26-08-2011, 16:14
aggiungo una domanda per la soluzione rozza!

cannibbalizzando questo adattatore molex:

http://skyhawk.altervista.org/adattatore.jpg

e prendendo il connettore che converte la ventola da 3 fili a 2 fili, dovrei solamente tagliare il connettore finale della ventola originale dell'alimentatore che è a 2pin ed unire i due fili con il nastro isolante? giusto?