PDA

View Full Version : [C] Problema fork

FuHe
19-08-2011, 10:35
Salve a tutti, ho necessità di implementare in C un programma concorrente in ambiente Linux, per la precisione il simulatore di una stazione ferroviaria. Peccato che mi sia fermato già alle prime battute in quanto il seguente codice

#include <stdio.h>
#include <sys/types.h>

#define NUM_TRENI 4

void treno(int i){
printf("Il treno %d vuole entrare in stazione...\n",i);
}

int main(){

int i;
for(i=0;i<NUM_TRENI;i++){
if(fork()==0){
treno(i);
}
}

}

restituisce il seguente output:

Il treno 0 vuole entrare in stazione...
Il treno 1 vuole entrare in stazione...
Il treno 2 vuole entrare in stazione...
Il treno 3 vuole entrare in stazione...
Il treno 1 vuole entrare in stazione...

In cosa sbaglio? La fork() dovrebbe essere invocata una sola volta per ogni step del ciclo, ma evidentemente non è così...

Cait Sith
20-08-2011, 16:51
Il codice che hai scritto è un po' un pasticcio: così com'è in tutti i processi (sia padre che figlio) viene chiamato un fork in ogni passo del ciclo. A occhio io metterei un else in cui esco dal ciclo se il processo è padre, così hai esattamente un numero di fork pari alla lunghezza del ciclo.

WarDuck
20-08-2011, 17:22
Il problema è la fork che è un obbrobbrio e ti fa perdere completamente il flusso del codice.

ntaxs
21-08-2011, 16:27
modifica il codice in questo modo e vedi che funziona :)

#include <stdio.h>
#include <sys/types.h>
#include <stdlib.h> //necessaria per la exit()

#define NUM_TRENI 4

void treno(int i){
printf("Il treno %d vuole entrare in stazione...\n",i);

}

int main(){
pid_t figlio;
int i;
for(i=0;i<NUM_TRENI;i++){
figlio=fork();
if(!figlio){
treno(i);
}else exit(1);
}
return 0;
}

FuHe
21-08-2011, 18:06
modifica il codice in questo modo e vedi che funziona :)

Grazie mille. Adesso funziona perfettamente ma non ho capito una cosa: la differenza sostanziale con la mia versione sta nella exit() nel ramo dell'if relativo al padre. Questa funzione non dovrebbe causare la terminazione del processo padre? :confused:

Cait Sith
21-08-2011, 19:40
il fork è una operazione delicata e metterla in un ciclo for è pericoloso perchè ogni volta che chiami un fork il processo viene duplicato, se chiamo un fork in un ciclo all'iterazione 0 forki il processo in due, a questo punto avrai due processi che proseguono con l'iterazione 1, all'interazione 1 forki nuovamente, quindi da 2 processi passi a 4, e così via. Poichè a ogni fork hai sempre un padre e un figlio capisci anche tu che la funzione treno viene chiamata molte più volte di NUM_TRENI

se invece fai uscire dal ciclo o metti un exit al processo padre ciò non accade

comunque il fork va usato in maniera diversa, separando nettamente il flusso di codice tra padre e figlio dopo la chiamata a quella funzione