PDA

View Full Version : Overclock Q8300 su P5P43TD PRO

N3ttuno
19-08-2011, 10:34
Ciao a tutti mi sono iscritto per chiedere aiuto sull'overclock del mio processore;
non ho trovato thread ufficiali per la mia scheda madre o del mio processore ed essendo alle prime armi non so come muovermi.
Per caso qualcuno ha un link o qualche guida utili a questo scopo? Mi servirebbero principalmente consigli su quali voci modificare nel Bios; ho provato a toccare solo l'fsb come consigliatomi da un amico, ma non riesco a salire troppo, dovrei modificare il vcore ma non so di quanto, in più è pieno di altre voci di cui non conosco il significato. Mi andrebbe bene anche qualcosa di relativo ad altre schede ma con bios simile, e mi servirebbero dati di overclock della mia cpu per operare un confronto. Grazie in anticipo delle risposte, ora in firma metterò i miei componenti per facilitare il tutto.

N3ttuno
19-08-2011, 11:19
Ok ho provato a overclockare seguendo la guida dei c2q q9xxx, ho portato la cpu a 2.8GHz a vcore default, e ho impostato alcune voci come scritto sul topic (pci-e a 101, vtt a 1.20, ecc) ma alcune voci non le ho trovate (speedstep, load line), probabilmente nel mio bios han un altro nome. Le temp non superano i 70 gradi con linx e orthos non da errori, proverò a cercare altre info sulle voci rimanenti del bios.

virgolanera
19-08-2011, 20:19
Il vcore va impostato sempre in manuale così potrai far funzionare il processore stabilmente con il minimo voltaggio per la frequenza impostata , con vantaggi per quanto riguarda temperature e durata dei componenti ;)

N3ttuno
22-08-2011, 08:58
Il vcore va impostato sempre in manuale così potrai far funzionare il processore stabilmente con il minimo voltaggio per la frequenza impostata , con vantaggi per quanto riguarda temperature e durata dei componenti ;)

Vcore default intendevo impostato manualmente, cioè il vid mostrato da core temp

Crystal Dragon
22-08-2011, 10:50
I primi consigli per l'oc glieli ho dati io, ma effettivamente servirebbe una guida al bios per quella mobo, e non ho trovato neanche io thread ufficiali per quella serie di schede

virgolanera
22-08-2011, 20:03
Non ci sono thread specifici perchè non è una mobo votata all'overclock :)

virgolanera
22-08-2011, 20:05
Vcore default intendevo impostato manualmente, cioè il vid mostrato da core temp

Fregatene del vid e cerca il voltaggio minimo con cui il sistema rimane stabile , si deve andare sempre per tentativi , ogni componente fà storia a se ;)

N3ttuno
23-08-2011, 10:13
Raggiunti i 3GHz a vid default, prima penso a salire il più possibile, poi abbasso il vcore finchè funziona

N3ttuno
20-03-2012, 13:32
Vi saluto ho cambiato processore e scheda madre...:D :D