PDA

View Full Version : Installare windows 7 32 bit su netbook Asus 1215P-BLK001U

osso86
19-08-2011, 09:30
Salve a tutti.
Premetto che ho utilizzato il tasto cerca sul forum ma non ho trovato niente che soddisfi le mie domanda.
Sono in procinto di acquistare un netbook Asus 1215P-BLK001U (http://www.asusworld.it/model.asp?m=EeePc&p=60) che come avrete notato monta Ubuntu e processore dual core a 64 bit.
Queste sono le mie domande:

1) Secondo voi, potrò installarci successivamente windows 7, magari in dual boot? I driver sul sito asus esistono, ma solamente per la versione a 32 bit di 7..
2) Da qui la seconda domanda, anche se il processore è a 64 bit, posso installarci la versione di seven a 32 bit senza problemi o è sconsigliato?
3) In caso di risposta affermativa alle prime due domande, quale versione di 7 mi consigliate in base alle specifiche del netbook (starter, home basic, home premium, professional o ultimate)?
Tra queste cambia solo il prezzo e le funzioni e quindi si può utilizzare una versione più completa oppure è meglio optare per una versione meno completa ma più leggera?

Grazie a tutti.

andy45
19-08-2011, 13:00
1) Secondo voi, potrò installarci successivamente windows 7, magari in dual boot?

Si, lo puoi installare tranquillamente.

2) Da qui la seconda domanda, anche se il processore è a 64 bit, posso installarci la versione di seven a 32 bit senza problemi o è sconsigliato?

Puoi installare la versione 32 bit senza problemi.

3) In caso di risposta affermativa alle prime due domande, quale versione di 7 mi consigliate in base alle specifiche del netbook (starter, home basic, home premium, professional o ultimate)?

Per un uso domestico la home premium basta ed avanza.

Tra queste cambia solo il prezzo e le funzioni e quindi si può utilizzare una versione più completa oppure è meglio optare per una versione meno completa ma più leggera?

E' un netbook, quindi meno completa ma più leggera, certo se ci devi installare sopra seven ti conviene prendere il pc direttamente con windows, mettercelo dopo ti verrebbe a costare parecchio.

osso86
19-08-2011, 13:09
@andy45
ti ringrazio per le risposte..
allora, eventualmente, opterò per la home premium..
come procedimento è questo:
- riduco partizione di ubuntu (tramite gparted??)
- creo una nuova partizione primaria ntfs per w7
- ci installo w7

dopo dovrò ripristinare la scelta del dual boot o w7 mi mantiene la possibilità di selezionare ubuntu o windows 7?

andy45
19-08-2011, 13:35
I passaggi che devi fare sono quelli, dopo aver installato windows 7 non ti sarà più possibile accedere a linux, quindi o aggiungi al bootloader di seven linux o con un cd live di linux ripristini grub ed aggiungi windows a questo bootloader.

. : I N S I D E : .
15-09-2011, 08:47
su questo modello di netbook non c'è il doppio tasto di accensione ?
uno per Linux e uno per Windows ?

come faccio per mantenere il funzionamento ? il bootloader funziona anche coi tasti ? :mc:

ULTIMATE è troppo pensante per il netbook ? che mi consigliate ?