View Full Version : creare rete domestica in tutta la casa
ragazzi mi appresto a fare lavori in casa e vorrei creare una rete domestica che mi porti l'adl in tutte le stanze tramite prese a muro RJ.
il mio modem router è un netgear DGN3500.
dovrei comprare uno switch, consigli?
come procedo con il cablaggio?
un amico mi ha detto:" perchè non ti fai una nicchia nel muro e li metti router e switch e fai partire da li tutti i cavi?"
ho visto in rete diversi modelli di mobiletti rack, ma mi sembrano antiestetici ed ingombranti...
io dovrei mettere:
5 prese dietro la TV ( TV, lettore bluray, decoder, console, amplificatore)
1 presa per ogni camera ( tot 3 prese)
il router ha 4 collegamenti di rete, dovrei usare uno di questi collegamenti ed andare direttamente nello switch e poi dallo switsch far partire tutti i cavi che ho detto?
oppure uso i 4 collegamenti del router e poi passo allo switch? ( mi sembra più incasinato)
consigli?
Lorenz188
19-08-2011, 09:33
Secondo me la cosa migliore è che fai partire dal router un cavo per ognuna delle 3 stanze (come avevi già detto), e il 4' che va dietro la "zona TV".
Da li, esci dal muro con 1 cavo, entri in uno switch, et voilà hai tutte le prese che ti servono :D
E' inutile far tirare 5 cavi nel muro per arrivare alla TV e a tutto il resto.
Conviene tirarne uno solo e poi una volta che sei li con lo switch attacchi tutto quello che devi e IMHO è molto meglio perchè se un domani dovessi avere un altro dispositivo e non ti bastano più le porte dello switch basta che sostituisci quello e sei a posto, diversamente che fai?
il router ha 4 collegamenti di rete, dovrei usare uno di questi collegamenti ed andare direttamente nello switch e poi dallo switsch far partire tutti i cavi che ho detto?
Assolutamente si! Prendi uno switch gigabit e posizionalo vicino la "zona tv"
Con la soluzione di Lorenz si crea un collo di bottiglia dovuto al router tra camere e switch
lorenz188 la tua soluzione è molto comoda!
metterei il router in una camera, diciamo nello studio, da una presa attacco il pc vicino al router, dalla seconda e terza presa attacco le altre 2 camere, mentre alla quarta presa vado dietro la tv e la connetto allo switch..
però in questo caso nella camera dove metto il router non avrei la presa a muro...
botz perchè dici che si crea il collo di bottiglia?
se vado con un cavo dietro la TV e attacco lo switch, da li ho tutte le prese per i dispositivi dietro la TV, ma le altre camere come le connetto?
switch NETGEAR come sono?
Si crea un collo di bottiglia perché le camere si trovano a dividere solo 100mb di banda tra di loro e con la tv,br,console,ecc,
Basta un trasfermiento di file da camera 1 a camera 2 e ti trovi con uno streaming da camera X a BR inchiodato.
Inceve se colleghi le camere direttamente allo switch avresti 100 o 1000mb (consiglio gigabit) dedicati per ogni periferica.
Se vuoi risparmiare un cavo, o posizioni il router vicino alla tv e lo colleghi allo switch o lo metti in una camera, pero' in questo ultimo caso avresti una stanza limitata a 100mb (lo switch integrato nel router é da 100mb).
Spero di essermi spiegato meglio.
Con uno switch netgear vai sicuro, a casa mia é acceso ormai da 6 anni
qui leggo che il router è cmq da 10/100/1000
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGN3500
Credevo fosse max 100...le cose cambiano!!! puoi fare come da "manuale" seguendo le mie indicazioni oppure adottare la tua soluzione
lorenz188 la tua soluzione è molto comoda!
metterei il router in una camera, diciamo nello studio, da una presa attacco il pc vicino al router, dalla seconda e terza presa attacco le altre 2 camere, mentre alla quarta presa vado dietro la tv e la connetto allo switch..
più semplice da realizzare e con buone prestazioni
ok!
per evitare di tenere il router nella stanza dove ho il PC, dove potrei metterlo e lasciarlo solo in modo tale da avere meno cavi dietro la scrivania del PC?
in una piccola nicchia con i le 4 prese dove collegare il router e per ognua scrivere TV, stanza 1, stanza 2 stanza 3
che ne dite?
come potrei realizzare la nicchia? e dove?
ci sono dei mini rack dove mettere solo il router?
che non ingombrino più di tanto la parete
Lorenz188
19-08-2011, 23:33
Bhe oddio conta che il router di cui parli è lungo si e no una spanna, largo una decina di cm e alto qualche cm, quindi non è che sia granché.
Se la casa è molto (ma molto) grande ti conviene pensare di metterlo circa al centro della casa, di modo che anche il wifi ti copra tutto, se invece sei sull'ordine dei 100mq o meno, va bene più o meno in qualunque posto.
Conta anche che necessita di una presa del telefono per la parte ADSL, quindi sarà senz'altro vicino a queste prese (IMO nel 90% dei casi attorno al telefono di casa tanto per intenderci).
Cmq basta un comunissimo mobiletto da arredo per appoggiarcelo su e sei a posto...
Lascia perdere i "minirack", costano e cmq non fanno al caso tuo...
Dumah Brazorf
20-08-2011, 00:42
Puoi sempre appenderlo al muro.
Apocalysse
20-08-2011, 07:52
5 prese dietro la TV ( TV, lettore bluray, decoder, console, amplificatore)
1 presa per ogni camera ( tot 3 prese)
Ti consiglio 2 prese per camera / stanza, se poi sei gia orientato ad una stampante di rete, allora 3 prese nella stanza che la ospiterà, per la TV portane 1 in piu, ora sono 5, ma dopo ?
Metti che arriva amico per giocare assieme, lo fate tramite WiFi ?
Oppure in futuro metti dei telefoni Voip, con una presa non fai strada.
CMQ il mobile rack torna comodo per molte cose, primo per organizzare, secondo raccogli in maniera ordinata tutte le apparecchiature di rete, lo switch lo potresti prendere col PowerOverEthernet e mettere un AP al centro della casa preoccupandoti di portare solo un cavo di rete.
Se in futuro vorrai mettere un NAS o un serverino lo metti dentro al mobiletto e sta tutto li dentro, in maniera ordinata e non in giro per casa, stesso discorso per un eventuale uso di telecamere Voip o qualsiasi altra roba, hai gia tutto pronto :)
Per lo switch va bene il netgear GS108?
Che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.