PDA

View Full Version : WinXP Hard Disk lentissimo

ZioLollo
18-08-2011, 18:14
Cambio l'HD ad un portatile Asus A600 series (A6VA), perche' il precedente si era guastato.
Installo WinXP, e noto subito un appesantimento del sistema, soltanto per caricare WinXp ci mette un saccco.....provo a trasferire un file e con mio stupore la velocita' e' di appena 1,5MB/Sec.

Le prove che ho fatto:

Da WinXP provo un HD USB..... OK!
Da WinXP copio un file da HD int a USB.... 1,5MB/sec

Da Xubuntu live avviato da HD USB, l'HD int funziona normalmente

Installo un'altra versione di WinXP SP3 originale (la prima era una lite), stesso risultato, HD int lentissimo!

Ho provato ad aggiornare i driver intel SATA senza risultati

Consigli???? :muro:

edit:
nella gestione periferiche - Canale IDE primario - Impostazioni avanzate:
Modalita' di trasferimento: DMA se disponibile
Modalita' di trasferimento corrente: Modalita' PIO (non posso cambiare impostazioni)

Da BIOS l'HD viene visto come un UDMA5

ZioLollo
19-08-2011, 14:22
Altre prove:

Disinstallato controller IDE, canale primario e secondario e poi reinstallati

Canellate dal registro alcune voci sul controllo dei dischi e gestione DMA e poi reinstallate

....non mi e' mai capitato una cosa del genere :/

Khronos
19-08-2011, 17:42
Altre prove:

Disinstallato controller IDE, canale primario e secondario e poi reinstallati hai fatto ciò che ti avrei suggerito e che mi ha SEMPRE risolto questo problema. Io disinstallavo,
riavviavo
E il sistema reinstallava da solo, correttamente. Se hai reinstallato senza riavviare ti consiglio di rifarlo come sopra.
Domanda: in origine che sistema montava?

ZioLollo
20-08-2011, 08:19
Grazie della risposta, comunque, SI ho riavviato dopo la disinstallazione e dopo la reinstallazione dei driver IDE.

Con l'hard disk precedente montava un altro WinXP, ma non so che versione o SP avesse, credo cmq SP3

ZioLollo
23-08-2011, 15:24
nessuno ha una dritta da darmi? :cry:

ZioLollo
26-08-2011, 00:04
up

Blue_screen_of_death
26-08-2011, 12:44
prova ad eseguire uno scandisk con il comando dos chkdsk /f /r , ti chiederà di riavviare, digli di si... e riavvia!!

alla fine trovi il log dello scan nel visualizzatore eventi, postalo qui!! :D

poi scarica CrystalDiskInfo e posta uno screenshot dei dati smart...

controlla anche se ci sono eventi di errore o avvisi nel visualizzatore eventi ;)

ciaoo :D