View Full Version : windows 7 su due partizioni notebook
kidpollos
18-08-2011, 17:48
Spero di postare nella sezione giusta...
ho un notebook asus X5DIP con windows 7 home premium 64 bit, ho installato e disinstallato un pò di tutto, il notebook non è incasinato però adesso avrei una necessità:
dovrei utilizzarlo con un software per mixaggio live e quindi avevo intenzione di installare su una partizione dell'hard disk un altro sistema operativo (sempre win7) in modo tale che all'avvio possa decidere se far partire il primo sistema operativo (per utilizzarlo come fino adesso ho fatto) oppure l'altro sistema operativo (dove sarà esclusivamentre installato il software per mixaggio live e i vari file audio in modo tale di escludere qualsiasi tipo di intoppo rallentamento o crash...)
secondo voi è possibile installar ela stessa copia di windows 7 in modo di evitare di acquistare un altra licenza?
se si in che modo visto che non ho il dvd originale ma solo una partizione di ripristino?
grazie...
aled1974
18-08-2011, 21:14
ma non fai prima a creare una seconda utenza, con privilegi limitati magari ed installandoci il programma ad uso esclusivo? :D
ciao ciao
Due OS due licence, vedi tu :D
Forse è meglio fare come ti ha indicato aled74, oppure ancora potresti usare una partizione o dispositivo esterno dedicati
kidpollos
18-08-2011, 23:17
é uns cosa che non ho mai fatto potreste spiegarmi? dovrei creare un altro account in pratica ed accedere con quello....
aled1974
19-08-2011, 10:42
esatto, poi installi il software sul secondo account indicando che sarà ad uso esclusivo e non per tutti gli utenti del pc (sempre se lo permette) :D
ciao ciao
Se il tuo obiettivo è però quello di avere un sistema sempre efficiente non è il massimo,nel senso che se hai virus,corruzioni o altro nel sistema i problemi si riperquotono da entrambi le parti.Se questo programma ti serve per "lavorare" è bene trovare una soluzione valida.:rolleyes:
...magari se puoi far girare il prog sotto Linux avresti risolto
kidpollos
19-08-2011, 14:04
Non so se gira sotto linux ma non credo....
a me servirebbe che accendo il pc selezionando l'altro account e in pratica mi carica solo il programma con la cartella dei file audio e basta...
Il Bruco
20-08-2011, 18:47
Se vuoi avere un sistema integro e funzionante scarica e installa VirtualBOX (http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads)
Con il quale installi in virtuale sempre il tuo W7 Home Premium 64 bit e con questo navighi in Internet.
Una volta installato W7 ti copi la cartella in altra posizione, se W7 in virtuale dovesse darti dei problemi, ricopi la cartella in posizione originale e tutto torna a posto.
P.S: In questa maniera il SO originale sarà esente da Virus o rallentamenti dovuti a Trojan o roba varia.
kidpollos
21-08-2011, 13:21
ho installato virtualbox...il problema è che io non ho il disco di win7 ma solo una partizione dell'hard disk con il ripristino...come faccio a installarlo in virtualbox da hard disk?
ps.
poi ho sentito che l'utilizzo di virtualbox otrebbe essere causa di stress per il pc, verità o leggenda metroplitana???
Il Bruco
21-08-2011, 19:20
ho installato virtualbox...il problema è che io non ho il disco di win7 ma solo una partizione dell'hard disk con il ripristino...come faccio a installarlo in virtualbox da hard disk?
ps.
poi ho sentito che l'utilizzo di virtualbox otrebbe essere causa di stress per il pc, verità o leggenda metroplitana???
Ma come facevi ad installare su altra partizione W7 se puoi eseguire solo il ripristino della macchina?
Se lo usi solo per navigare che stress puoi causare.
kidpollos
22-08-2011, 07:14
Ma come facevi ad installare su altra partizione W7 se puoi eseguire solo il ripristino della macchina?
Se lo usi solo per navigare che stress puoi causare.
non lo so, andando a intuito, credevo che dalla partizione di ripristino avrei potuto ricavare un immagine iso da utilizzare come disco di installazione....
infatti quando poi virtualbox mi richiede il disco avrei inserito quello...
non lo userei per navigare ma per utilizzare un programma di mixaggio in live (virtualdj), per questo mi servirebbe utilizzare il pc con il minor numero di applicazioni in esecuzione (in pratica solo il programma e le altre applicazioni base indispensabili al funzionamento del s.o.), in modo tale da rendere il pc stabile ed esente da errori o blocchi vari (immaginate in una serata che bella figura di m...a se all'improvviso dovesse apparire la schermata blu...
non è mai accaduto fino ad ora con tutte le cag.te installate ma è meglio non rischiare..per questo l'idea di installare un altro win 7 in un altra partizione, così all'avvio faccio il boot su quella partizione dove sarà installato solo quel prog e basta...
non vorrei che utilizzandolo con virtualbox assorbisse troppe risorse aumentando il rischio di blocchi o instabilità...
lo so che sarebbe meglio utilizzare un altro notebook ( e magari un bel mac ...) così da risolvere ogni problema ..ma al momento...no money...
Il Bruco
22-08-2011, 08:10
No DVD o ISO di W7 no Party
kidpollos
22-08-2011, 09:28
azz...certo che hanno proprio rotto sti produttori...
mi ricordo l'ultimo portatile (che ha avuto la gloriosa carriera di 10 anni di esercizio e ancora funzionante un compaq presario) l'avevo acquistato con cd di di ripristino, cd di di software vari completi e cd originale di windos xp e office compresi nel prezzo!
aled1974
22-08-2011, 09:59
non lo userei per navigare ma per utilizzare un programma di mixaggio in live (virtualdj)
:D
IMHO fai prima a creare un secondo account con privilegi limitati sul quale ci installi poi il programma
se hai provato virtualbox non vedo perchè non provare a creare l'utenza che è pure più semplice e veloce (oltre che più perfomante di un windows 7 dentro virtualbox in un altro windows 7)
se poi non ti basta e necessiti per forza di una seconda installazione allora Eress ti ha già detto tutto :read:
ciao ciao
kidpollos
22-08-2011, 10:07
:D
IMHO fai prima a creare un secondo account con privilegi limitati sul quale ci installi poi il programma
se hai provato virtualbox non vedo perchè non provare a creare l'utenza che è pure più semplice e veloce (oltre che più perfomante di un windows 7 dentro virtualbox in un altro windows 7)
se poi non ti basta e necessiti per forza di una seconda installazione allora Eress ti ha già detto tutto :read:
ciao ciao
ho creato un altra utenza, ma all'avvio ci sono sempre altri programmi che partono (sicuramente perchè quando li ho installati li ho resi disponibili per tutti gli utenti...)
posso risolvere in qualche modo? ad esempio modificando i privilegi in modo che per il nuovo account non sia disponibile nessun programma tranne virtual dj???
aled1974
26-08-2011, 11:19
per rendere esecutivo un programma ad un solo utente di solito è sufficiente, in sede di installazione, posizionarlo nella directory "c:\utenti\nome_utente\documenti\miei programmi" (miei programmi è da creare)
in questo modo il programma sarà di proprietà ed uso esclusivo di quell'utente
i driver che invece pilotano l'hardware (e relativi applicativi in area di notifica) meglio IMHO lasciarli disponibili per tutti
se hai già dei programmi installati, purtroppo non so se si possano modificare dei parametri (probabilmente di registro) in modo da farli avviare per un utente si e l'altro no. Potresti alla peggio reinstallarli seguendo la procedura di sopra anche se è una rottura :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.