PDA

View Full Version : Nessun beep nè schermata a video all'avvio

tesladj
18-08-2011, 15:10
Buonasera,

Vi scrivo perché ho una noia con un pc.

Mi hanno regalato dei componenti usati garantiti funzionanti, ma al loro assemblaggio non funzionano.

Ho una ASUS P4P800-X con su montato un P4 3GHz Costa Rica skt478, le ram sono 2 DDR da 512MB e la scheda video è una GeForce FX5200 (erano mie, queste funzionavano davvero).

Ho montato tutto sul case, i collegamenti della cavetteria dei pulsanti li ho fatti secondo questo manuale (http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/sock478/P4P800-X/e1718_p4p800-x.pdf) e credo siano giusti.

Il problema è che, all'avvio, la ventola della CPU gira, il led della scheda madre s'accende e il lettore CD sembra partire (fa un rumore tipo di assestamento della lentina che non faceva nella configurazione precedente), ma il pc non emette alcun beep nè a video compare qualcosa.

Succedono anche due cose strane: il led di accensione del pc, che dovrebbe accendersi soltanto quando premo il pulsante d'accensione, è perennemente acceso, dal momento in cui commuto su "on" il pulsante d'accensione dell'alimentatore. Inoltre, sempre quando premo quest'ultimo pulsante, sulla mia tastiera PS/2 si accendono i 3 led del caps lock, bloc num ecc...

Ho provato a resettare il CMOS tramite i piedini, ma non ha funzionato.
Ho provato inoltre sia a "vuoto" che a "carico" (cioè con e senza hard-disk collegato).

Spero d'aver dato tutte le informazioni, se non si capisce qualcosa chiedete pure.

tesladj
19-08-2011, 17:12
Up.

john18
19-08-2011, 17:28
Prova a staccare i vari cavetti come il reset,power on,e via dicendo. Staccati tutti,con un cacciavite chiudi esclusivamente i due piedini dedicati all'accensione!

tesladj
20-08-2011, 18:57
Ciao, grazie della risposta.

Stamane io e mio padre abbiamo fatto tante prove, e alla fine siamo arrivati a questo:

La scheda non parte con quelle ram. E neppure con altre prese da un pc funzionante.

Allora ho preso un'altra mobo con skt478 che monta sia ram DDR che SDRAM (è la P4VXASD2+ (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?CategoryID=1&DetailID=51&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0)): con le DDR non parte (e fa lo stesso effetto della P4P800-X, cioè nessun beep e schermo nero), mentre con le SDRAM sì, e funziona perfettamente.

La CPU dovrebbe funzionare (sulla P4VXASD2+ non posso montarlo, non è supportato), quindi non capisco perché entrambe le schede non partano con quelle DDR, né con altre (per escludere che la causa siano loro).

john18
20-08-2011, 19:07
Ciao, grazie della risposta.

Stamane io e mio padre abbiamo fatto tante prove, e alla fine siamo arrivati a questo:

La scheda non parte con quelle ram. E neppure con altre prese da un pc funzionante.

Allora ho preso un'altra mobo con skt478 che monta sia ram DDR che SDRAM (è la P4VXASD2+ (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?CategoryID=1&DetailID=51&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0)): con le DDR non parte (e fa lo stesso effetto della P4P800-X, cioè nessun beep e schermo nero), mentre con le SDRAM sì, e funziona perfettamente.

La CPU dovrebbe funzionare (sulla P4VXASD2+ non posso montarlo, non è supportato), quindi non capisco perché entrambe le schede non partano con quelle DDR, né con altre (per escludere che la causa siano loro).

Hai provato a metterne una alla volta? A volte può essere un difetto della scheda madre,altre la non perfetta compatibilità. Comunque provale una alla volta,provando più combinazioni,cioè prima una in uno slot,e poi la metti nell'altro,e dopo stessa cosa con l'altra. E' un difetto che ho visto diverse volte,tant'è che devi stare lì a mettere e togliere finchè non decide di partire! Mi pare strano si siano danneggiate entrambe le ram,ma gia anche una è abbastanza difficile...

tesladj
21-08-2011, 00:35
Hai provato a metterne una alla volta? A volte può essere un difetto della scheda madre,altre la non perfetta compatibilità. Comunque provale una alla volta,provando più combinazioni,cioè prima una in uno slot,e poi la metti nell'altro,e dopo stessa cosa con l'altra. E' un difetto che ho visto diverse volte,tant'è che devi stare lì a mettere e togliere finchè non decide di partire! Mi pare strano si siano danneggiate entrambe le ram,ma gia anche una è abbastanza difficile...

Anche a me sembra difficile, ma ho imparato che con le ram può succedere di tutto...

Comunque avevo già fatto queste prove.

Una cosa che mi viene da pensare è che magari la schede siano incompatibili con le PC3200 (quali esse sono), anche se la reputo una possibilità improbabile.

EDIT: la P4VXASD2+ è incompatibile con le PC3200 (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?CategoryID=1&DetailID=51&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0), e già una cosa l'ho capita. Ma l'ASUS no! :(

john18
21-08-2011, 11:19
Anche a me sembra difficile, ma ho imparato che con le ram può succedere di tutto...

Comunque avevo già fatto queste prove.

Una cosa che mi viene da pensare è che magari la schede siano incompatibili con le PC3200 (quali esse sono), anche se la reputo una possibilità improbabile.

EDIT: la P4VXASD2+ è incompatibile con le PC3200 (http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_Detail.aspx?CategoryID=1&DetailID=51&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0), e già una cosa l'ho capita. Ma l'ASUS no! :(

Ti conviene allora provare ddr diverse da quelle che hai ora.