PDA

View Full Version : Consiglio x Super Zoom e rapido confronto. Quelle vecchie eran meglio??

stressss
18-08-2011, 13:02
Salve,
ho letto e guardato tutte le review esistenti di queste macchine compatte e mi si è fuso il cervello :mbe: capendo che in qualche modo la qualità è peggiorata seguendo un concetto di marketing (molti pixel, sensori piccoli ecc ecc).
Ora io avevo deciso di optare per la canon sx 220 (il gps non mi interessa) ma vorrei qualche consiglio e sopratutto verificare se nella mia totale ignoranza ho capito le centinaia di pagine di thread e review.

Le mie esigenze:

1) buoni video visibili in maniera su una tv da 50 pollici (hd o full indifferente basta che si veda bene- so anch'io che full magari è meglio ma sono video ricordo di feste ecc perciò mi basta siano tipo una camileo s 20 che ha mio padre e va benissimo x me)

2) foto belle in automatico (intendo equilibrio di colori, e luci, colori realistici dettagli. Non certo come una reflex ecc). In giro ho visto foto che la mia canon di 7 anni fa faceva senza batter ciglio e oggi è diventato un problema fotografare in automatico un paesaggio. Immagino che chiunque possa fare belle foto in manuale ma se compro una compatta da 300-400 euro pretendo che anche mia nonna mi possa fare una foto.

3) Possibilmente zoom (minimo 10x), possibilmente grandangolo.

4) Dimensioni da compatte.

5) NON MI INTERESSANO gps, panorama, ecc cioè tutti quei gadget che mettono ora. Nemmeno di fare foto sportive ecc.

Mi piaceva:
-nikon 9100 oppure nikon 8100 (scartate perchè quando fai i video e usi lo zoom viene da piangere per la messa a fuoco che non trova)

-sony hx9v: splendida nei video ma per carità le foto. Non dico brutte ma insopportabile il fatto delle foto appiattite tipo acquerello

-samsung wb650 0 700: tutti dicono faccia foto da schifo

-fujii o casio o nuove lumix: idem

-olympus sz 10: mi piaceva molto, ma non si usa lo zoom nei video.

-olympus sz 30: mi piaceva molto, buone review, ma poi se vedi un video ti viene il mal di mare.

Ho detto bene oppure no?? Qualcosa è cambiato/modificato ecc??

Avevo persino pensato di prendere una ixus 1000 oppure una sony hx5v (che non ha quei problemi) oppure una lumix tz7 (introvabile e costa più della canon nuova) perchè mi pare di aver capito che le "vecchie" facevano meglio le foto senza tante menate. Senza dover guardare il microscopio ecc.

Alla fine la canon 220 mi sembra oggi quella che fa meglio foto e video (in automatico no ma sembra che in modalità P si).

Voi che dite, la mia sintesi e scelta è valida oppure tra le tante review mi son persa qualcosa???:help:

viper10
18-08-2011, 21:41
vai tranquillo sulla canon sx220... ma comunque io la hx9v di mamma sony non la scarterei così come dici tu.... io ho la hx100v, e scatta e filma da DIO..

comunque con la canon risparmi pure quindi.. :)

stressss
19-08-2011, 00:56
vai tranquillo sulla canon sx220... ma comunque io la hx9v di mamma sony non la scarterei così come dici tu.... io ho la hx100v, e scatta e filma da DIO..

comunque con la canon risparmi pure quindi.. :)

magari il tuo modello è diverso, ho visto foto in automatico da piangere. Non tutte x carità ma credo che l'effetto acquerello sia indegno. Ma sei d'accordo con la sintesi? Oppure dovrei prendere davvero un modello precedente sony o lumix tz 7?

stressss
30-08-2011, 12:32
magari il tuo modello è diverso, ho visto foto in automatico da piangere. Non tutte x carità ma credo che l'effetto acquerello sia indegno. Ma sei d'accordo con la sintesi? Oppure dovrei prendere davvero un modello precedente sony o lumix tz 7?

ho visto ora dal vivo la Samsung wb210 ed è molto più compatta delle sue sorelle wb 650. Sulla carta sembra anche un'ottima macchina con obiettivo luminoso. Qualcuno la conosce? In merito alla canon sx 220 non credo di prenderla alla fine come dicevo voglio una macchina che in automatico faccia il suo dovere, cioè foto ottime. Qualcuno conosce questa samsung???

Kinto
31-08-2011, 14:24
Ho comprato la Canon sx220HS da qualche settimana e la sto usando ancora in P SENZA settare praticamente nulla (quindi alla fine la uso in automatico)

Foto bellissime in tutte le situazioni classiche (panorama, ritratti diurni e notturni) che non mi fanno rimpiangere la mia precedente Canon G2.

Filmanti altrettanti validi per essere una fotocamera :)

Soddisfattissimo anche dello zoom (sempre pensato che oltre il 3x ci volesse una mano da chirurgo, ma con lo stabilizzatore vengono benissimo).

stressss
31-08-2011, 15:02
Ho comprato la Canon sx220HS da qualche settimana e la sto usando ancora in P SENZA settare praticamente nulla (quindi alla fine la uso in automatico)

Foto bellissime in tutte le situazioni classiche (panorama, ritratti diurni e notturni) che non mi fanno rimpiangere la mia precedente Canon G2.

Filmanti altrettanti validi per essere una fotocamera :)

Soddisfattissimo anche dello zoom (sempre pensato che oltre il 3x ci volesse una mano da chirurgo, ma con lo stabilizzatore vengono benissimo).

bella notizia questa! Ho sempre saputo che la canon fosse la meglio ma usata in semi manuale diciamo. Ma se tu mi dici questo mi rallegri non poco! Io non setterò mai nulla...! Domanda:stamattina l'ho provata in un negozio e volevo fare una macro ma nin mi metteva a fuoco. Ho provato in vari modi ma nulla... C'è un modo che io ignoro?

stressss
08-09-2011, 20:12
be ora si aggiungono la nuova samsung wb 750 che sulla carta sembra esser la mia! Anche la olympus sz 11 e la nikon s8200 che però avrebbe meno zoom....niente da fare.... Blocco l'acquisto fino a quando non vedo qualche recensione di queste.

onesky
08-09-2011, 21:18
bella notizia questa! Ho sempre saputo che la canon fosse la meglio ma usata in semi manuale diciamo. Ma se tu mi dici questo mi rallegri non poco! Io non setterò mai nulla...! Domanda:stamattina l'ho provata in un negozio e volevo fare una macro ma nin mi metteva a fuoco. Ho provato in vari modi ma nulla... C'è un modo che io ignoro?

"Modifica del campo di messa a fuoco (Macro)
Se la messa a fuoco risulta difficile poiché lo scatto include soggetti vicini,
è possibile modificare il campo di messa a fuoco in modo da mettere a fuoco
in modo più affidabile.

Campo di messa a fuoco Circa 5 – 50 cm* Consente la messa a fuoco solo
dei soggetti vicini."
pag. 93 del manuale dovevi scegliere la modalità messa a fuoco macro.