PDA

View Full Version : Consiglio RAID0

hermanss
18-08-2011, 12:31
Ciao vorrei dei consigli su come impostare il RAID0 sul pc in firma.
Allora dovrei formattare e vorrei rimettere i due SAMSUNG HD502HJ 500GB (forse 3) in RAID0 nel modo migliore possibile.
Che dimensione di Strip Block (4k-128k) mi consigliate?
Il raid lo vorrei utilizzare soprattutto per il so, programmi e giochi...forse meglio 128k come ce l'ho adesso?
In termini di performance vale la pena metterne 3 in raid?
E' possibile mettere in raid0 solo una parte degli hd? Ad esempio dei 1500GB dei 3 hd mettere solo 750GB (250GB per hd) e tenere i restanti 250GB per hd non in raid0?
Un'altra cosa: meglio mettere i cavi sata in qualche porta specifica (da 1 a 6) come le prime?
O il # di porta è indifferente?
Cioè i 3 hd meglio metterli in serie dalla porta 1 alla 3? O è lo stesso se si mettono ad esempio in 1, 3 e 6?
Grazie a tutti e scusate per lunghezza del post:fagiano: :)

dirklive
18-08-2011, 17:03
1)lo stripe size non è così influente sulle prestazioni dell'array, detto questo con i file che maneggi lo setterei ad un valore tra 32 e 64

2)in termini di performance tre dischi saranno più performanti di 2 ma aumenterà il rischio di fuoriuscita da matrice

3)per la connessione è indifferente purchè le porte siano gestite dallo stesso controller.

hermanss
18-08-2011, 18:58
1)lo stripe size non è così influente sulle prestazioni dell'array, detto questo con i file che maneggi lo setterei ad un valore tra 32 e 64

2)in termini di performance tre dischi saranno più performanti di 2 ma aumenterà il rischio di fuoriuscita da matrice

3)per la connessione è indifferente purchè le porte siano gestite dallo stesso controller.

1 e 3) OK

2) Per fuoriuscita da matrice si intende lo sfasamento o il salto dei blocchi sugli hd? Se ciò si verifica cosa comporta e come si può rimediare?

E' possibile poi mettere in raid0 solo una parte degli hd (ad esempio i primi 250GB di ogni hd)?

Grazie mille

Capellone
18-08-2011, 21:53
1 e 3)
E' possibile poi mettere in raid0 solo una parte degli hd (ad esempio i primi 250GB di ogni hd)?

si ma per utilizzare lo spazio restante dovrai creare un secondo volume raid, 0 o 1.

hermanss
19-08-2011, 17:50
si ma per utilizzare lo spazio restante dovrai creare un secondo volume raid, 0 o 1.

Capito grazie.:)

hermanss
20-08-2011, 19:07

Quindi volendo con 3 hd da 500GB potrei creare 3 raid 0, giusto?
Ad esempio raid n1=200GB per so e programmi, raid n2=600GB per giochi e raid n3=700GB per altro. Diciamo che è come creare delle partizioni ma con dei raid separati?
Così facendo però si hanno dei vantaggi rispetto a creare un singolo raid0 che ha 3 partizioni?
Inoltre si possono avere dei maggiori problemi in termini di usura o sfasamenti?

Capellone
21-08-2011, 01:20
No, puoi fare al massimo due volumi per matrice, e non importa quanti sono i dischi membri.

hermanss
21-08-2011, 10:48
No, puoi fare al massimo due volumi per matrice, e non importa quanti sono i dischi membri.

Quindi allora posso creare due raid 0 uno di 200GB, per so e prg, e l'altro di 1300GB. Il secondo raid poi lo partiziono in una partizione di 600GB per giochi e una di 700GB.
Giusto?

Capellone
21-08-2011, 14:35
Allora perchè ti complichi la vita facendo due volumi dello stesso tipo? fanne uno solo impegnando tutto lo spazio e lo puoi partizionare a piacere.

hermanss
21-08-2011, 15:22
Allora perchè ti complichi la vita facendo due volumi dello stesso tipo? fanne uno solo impegnando tutto lo spazio e lo puoi partizionare a piacere.

Allora è come ho sempre fatto.
Non è per complicarmi la vita e solo che vorrei sfruttare al meglio gli hd...tutto qui.
Adesso però sono indeciso su che dimensione di Strip Block utilizzare per il so, programmi e giochi. Sopra mi è stato consigliato 32 o 64 K...cosa ne pensi?
Cmq grazie per i suggerimenti.:)