PDA

View Full Version : problema avvio scheda madre ASRock K7S8X

Saso84
18-08-2011, 11:38
Salve a tutti, ho una scheda madre ASrock K7S8X che da qualche giorno non ne vuole sapere di funzionare, e ci sto uscendo pazzo :muro:
Da premettere che tutti i componenti collegati alla scheda sono funzionanti (testati su un altro pc), il pc è configurato così:
1)MB AsRock k7s8x con bios aggiornato all'ultima versione
2) precessore AMD Atlhon 2800 FSB 333 Mhz
3) 1GB ram DDR 400
4) scheda video nvidia GeForce 4 MX440SE da 128 Mb
5) alimentatore da 400 W
6)Hard disk maxtor 80Gb
7) masterizzatore DVD

il pc ha sempre funzionato fino a 4 giorni fa. dopo averlo spento al riavvio sembra che tutti i componenti si avviano regolarmente, solo che lo schermo resta spento!!!! ho provato di tutto, ma niente:cry:
lo so che è un pc ormai datato, ma per quello che mi serve (internet, musica e word processor) andava più che bene, e mi dispiace buttarlo. Vi sarei grato se qualcuno mi da qualche dritta.
grazie in anticipo

matte27
18-08-2011, 21:04
provato il tutto con un altro alimentatore??? a volte la causa (provato personalmente) risiede proprio in questo..e visto che tutto il resto è stato provato su un altro pc è l'unica cosa che mi viene in mente..
P.S hai provato anche il lettore\masterizzatore e l'hdd su un altro pc?? ik processore dubito...le ram sono le prime cose che si provano come poi la scheda video
prova anche a togliere eventuali schede di espansione e fai le tue prove

mieto
19-08-2011, 12:45
Se tutti i componenti funzionano singolarmente, controlla bene i condensatori della scheda madre.
Le ECS per K7 (in particolare le K7S5A) hanno avuto un buon successo commerciale ma soffrivano di problemi spesso legati al degrado dei condensatori.
Ne ho viste parecchie così!

PS: hai già provato a fare un clear CMOS con l'apposito jumper o togliendo la batteria tampone? Non si mai che sia solo un cavolata....

Saso84
19-08-2011, 16:28
ragazzi grazie per le risposte.
l'alimentatore l'ho provato su un altro pc ed è apposto. ho già provato a fare clear CMOS e ho sostituito la batteria. ma niente:mc:
Come faccio a capire se sono i condensatori?? in effetti ce ne sono due posizionati vicino agli slots della memoria, che sono un pò "traballanti".Secondo voi è possibile sostituirli??