PDA

View Full Version : Consigli su come configurare il PC


idro_stasi
18-08-2011, 09:23
Ciao a tutti,

posto in questa sezione in quanto per qiuello che dovrei chiedere non ce n'è una specifica e diciamo che sono arrivato a scrivere questo post soprattutto per un problema con le distro linux.

Allora, mi sono fatto il pc nuovo e avrei in mente di utilizzare un doppio hard disk (lo so parto da adamo ed eva però arrivo alla fine arrivo al problema linux).
Un hd per il boot e un altro più capiente per i dati (foto, filmati, ecc.)

L'idea iniziale era questa: nel disco di boot installare linux e poi (con virtual box o altri) fare macchine virtuali con windows: questo allo scopo di preservare tutto il sistema e i dati personali da possibili virus e in modo tale che se ad esempio navigando in rete mi becco un virus con windows (non sono solo io che utilizzo il pc, ma anche altri parenti) sarei in grado di cancellare la macchina virtuale e farne una nuova.

Però ho rinnovato il salone da poco e ho il problema che il router e la presa del telefono saranno lontani dal pc. Quindi soluzione? il wifi e ho comprato una scheda interna pci della netgear.

Purtroppo (sebbene con win funziona alla grande) con le distro linux ho incontrato notevoli difficoltà nel farla funzionare: con ubuntu prima e fedora poi non ne parliamo. L'unica che ci è andata vicino e l'ha vista correttamente installata è stata la opensuse, però ha dei problemi anche questa distro (senza dilungarmi dico brevemente che non riesce a vedere l'interfaccia wlan0 per problemi di firmware, anche se in Yast e network manager in realtà la vede come detto).

Dato che mi sono stufato di perder tempo su questa cosa perché le ho provate tutte e vorrei arrivare ad una cosa definitiva, ho pensato di porvi queste situazioni/domande alternative su quello che vorrei fare.

1. Potrei anche pensare a partizionare il disco: in una partizione ci metto win e nell'altra linux, però il secondo disco dati viene visto da entrambe le partizioni. Per cui ci sarebbe la possibilità di far vedere il disco di archivio solo dalla partizione linux e non da quella win (sempre ottica virus)? E' una cosa fantascientifica?

2. Soluzione intermedia tra wifi e lan: powerline, però non sono riuscito a trovare in rete thread ufficiali che ne parlino, che facciano recensioni, ecc. ecc.

Qualcuno di buona volontà sarà in grado di darmi pareri e/o consigli in merito?
Saluti

nicfio
18-08-2011, 11:34
Guarda, io sono passato da poco a Linux e, considerando che il mio unico PC è un notebook con optimus, anche io ho dovuto fare svariati tentativi prima di trovare la distribuzione che fà per me. La soluzione? Debian!!

E' l'unica distro che non mi ha mai dato problemi con i 3 notebook che ho a casa (Acer, Asus e HP) e, anche se esteticamente non è ai livelli di altre distro che vanno per la maggiore, ha il pregio che funziona bene ed è stabile.

Se non cerchi software aggiornato alle ultimissime release e sei disposto a chiudere un'occhio sull'estetica direi di provare una Debian Live con Gnome.

Gimli[2BV!2B]
18-08-2011, 11:58
Per cui ci sarebbe la possibilità di far vedere il disco di archivio solo dalla partizione linux e non da quella win (sempre ottica virus)? E' una cosa fantascientifica?Basta formattare la partizione con un qualsiasi filesystem che non sia xFATx o NTFS e Win non avrà idea di cosa farne. Questo non gli impedirà formalmente di danneggiarne casualmente il contenuto, ma direi che la probabilità sia la stessa di fare un terno secco al lotto.

Soluzione intermedia tra wifi e lan: powerlinePremettendo che io odio le reti Wifi (instabilità, hardware insopportabile, bassa sicurezza poi, vabè, qualche dubbio sulla salute, ma non do molto peso a questo aspetto), io mi son tirato i cavi ethernet nelle canalette dei cavi elettrici (naturalmente non avendo le canalette troppo piene).

Un (circa) collega di lavoro ha un tratto di powerline a casa, che copre una manciata di metri.
Se non ricordo male parlava di une velocità di 50 megabit, che sono eccellenti per portare la connessione internet dal modem ai pc, ma sono un bruttissimo collo di bottiglia se ai due estremi ci sono due pc che si devono scambiare file direttamente via LAN.
Ricordo anche che l'accensione di alcuni apparecchi (forse parlava del frigo? Non ricordo bene... ma credo fosse anche vecchio) rallentavano per qualche secondo la linea o facevano saltare temporaneamente la connessione.
Condizione necessaria per il funzionamento è l'assenza tra le due spine di interruttori salvavita o di esclusione e, naturalmente, di contatori.

omerook
18-08-2011, 12:21
idro_stasi
la prima idea mi sembra la migliore!

macchina principale host linux e altri sistemi virtualizzati con vari snapshoth

bisogna essere un po pragmatici, una scheda di rete wifi costa 10/15 euro
basta che ne cerchi una sicuramente supportata (magari da ubuntu) ed hai risolto

eaman
18-08-2011, 17:17
Le schede PCI sono spesso piu' che altro un tribolo: io le evito e monto tipo le pennette USB anche sui fissi.

- Alcune, tipo le dlink costano 10e, le trovi ovunque e funzionano istantaneamente.
- Le TPlink usb ad 'alto segnale' funzionano decisamente meglio delle poche pci che ho provato. Le 300n costano una ventina di euro.
- Avendo il cavetto in genere le puoi spostare un minimo per guadagnare qualcosa in segnale.

Per altro se e' solo per la navigazione non vedo perche' i tuoi utenti non possano usare linux direttamente: da me tutti gli internet point sono su linux ed eventualmente ci sono le versioni chiosco.

idro_stasi
19-08-2011, 23:05
Per altro se e' solo per la navigazione non vedo perche' i tuoi utenti non possano usare linux direttamente: da me tutti gli internet point sono su linux ed eventualmente ci sono le versioni chiosco

Con quale distro ti trovi meglio nel montare le usb wifi?
Volendo ho anche quella, sempre della netgear, e sta li a prender polvere in quanto fino adesso la usavo in situazione di emergenze come scorta.
Ci posso provare.

eaman2
20-08-2011, 08:50
Penso che con qualunque distro recente non dovresti avere problemi con le G e buona parte delle N. Io in genere uso penne dlink (che hanno il pinguino anche sulla scatola e costan poco) o tp-link che hanno i 'driver' liberi.

Sulle mie debian talvolta c'e' da mettere i firmware proprietari nel caso.

Btw: ora che mi ci fai pensare ho un intero laboratorio adibito a internet ponit in una biblioteca con wifi, come distro hanno voluto un ubuntu

dr_kabuto
23-08-2011, 14:01
Anch'io sono dell'idea che le pennette wifi usb funzionano alla grande su linux. Comunque sto utilizzando gli scatolotti powerline per collegare il lettore bluray al router per vedere youtube sul tv di casa: funzionano egregiamente e rispetto a quando li ho acquistati (3 anni fa) i prezzi sono diminuiti parecchio e sono una buona soluzione se non puoi/vuoi tirare dei cavi di rete.

idro_stasi
01-10-2011, 09:06
bisogna essere un po pragmatici, una scheda di rete wifi costa 10/15 euro
basta che ne cerchi una sicuramente supportata (magari da ubuntu) ed hai risolto

Ok, per caso hai esperienza diretta in questo senso?
Sul sito ufficiale ubuntu mi sono fatto un elenco di quelle supportate, ma alcune o non si trovano in Italia oppure mi lasciano perplessità in quanto sono supportate fino a win xp, e se le mie VM monteranno win 7.... forse potrebbe essere un problema.
Ad esempio io ho individuato queste:

- Asus PCI-G31
- Edimax EW-7612PIN oppure EW-7128g
- Linksys WMP54G
- TP-Link TL-WN781N
- Trendnet TEW-423PI