PDA

View Full Version : CPU al 100% con notebook alimentato a batteria


richard99
18-08-2011, 09:12
Buongiorno ,
è da oltre un mese che mi sto snervando per questo problema che affligge il mio portatile (Notebook HP Pavilion DV6 Intel Core 2 Duo P8400 2,46Ghz). Il computer è stato comprato con SO Vista e successivo upgrade a Win7 Home edition. Ho aggiornato al SP1 e sono in linea con tutti gli aggiornamenti seguenti. Ho addirittura formattato e rifatto la macchina per eliminare potenziali errori nel registro e/o virus.
In pratica succede che quando non sono collegato alla rete elettrica la CPU mi va al 100%, come se stesse facendo un stress test con Prima95 o LinX e non c'è modo di farla tornare a lavorare normalmente, se non ricollegando il pc alla rete elettrica.
Mentre sono collegato e in ricarica non ho nessun tipo di problema, ma appena scollego dalla presa l'alimentatore la CPU schizza immediatamente a lavorare al 100%!!! Al contrario, se invece carico la batteria a pc spento e poi lo accendo, riesco a lavorare tranquillamente solo per una mezz'ora (alle volte meno), poi accade quanto descritto.
In queste condizioni è impossibile usarlo, per aprire una finestra Internet o il Task manager ci mette almento 10 minuti...
Secondo voi cosa può essere? Ripeto che ho già formattato, quindi non capisco cos'altro dovrei fare e soprattutto non capisco se è un problema di software o di hardware.
Grazie per il vostro aiuto.

Riccardo

Eress
18-08-2011, 10:13
Hai già provato a cambiare la batteria?
Quando hai installato l'OS eri a batteria o collegato alla rete?

richard99
18-08-2011, 11:21
Hai già provato a cambiare la batteria?
Quando hai installato l'OS eri a batteria o collegato alla rete?

Ciao, no, sinceramente non ho provato. La batteria va ancora bene (intendo in termini di durata), evito di comprarne un'altra con quello che costano (almeno adesso).
Il sistema operativo l'ho installato con la batteria installata (scusate il bisticcio di parole), ma collegato alla rete elettrica, poichè altrimenti l'installazione non partiva proprio.
Grazie, ciao.

Il Bruco
18-08-2011, 11:30
http://www.benchmarkhq.ru/english.html?/bepro_e.html
Scarica il programma, avvialo, seguendo le istruzioni a video e posta il risulatato.

P.S. Può darsi che eroghi la tensione ma non la corrente necessaria.

richard99
18-08-2011, 12:50
http://www.benchmarkhq.ru/english.html?/bepro_e.html
Scarica il programma, avvialo, seguendo le istruzioni a video e posta il risulatato.

P.S. Può darsi che eroghi la tensione ma non la corrente necessaria.

Ti ringrazio per la dritta. L'ho appena scaricato, provo e posto i risultati. Ciao.

Riccardo

aled1974
18-08-2011, 21:22
nel mentre, le impostazioni di risparmio energetico come sono settate?
se apri "gestione attività" (dopo ctrl-alt-canc) che processi risultano attivi e quanta cpu consumano sia a corrente che per confronto a batteria? :D

ciao ciao

richard99
19-08-2011, 08:46
Ciao,
ieri pomeriggio ho effettuato il test però non ho capito come si fa a visualizzare i dati. Infatti, quando il pc si è spento l'ho poi riacceso (naturalmente collegato alla rete elettrica) e non sono riuscito a visualizzare nessun report. Qualcuno mi può aiutare? Grazie. Ciao.