PDA

View Full Version : Trovare problemi hard disk

birmarco
17-08-2011, 22:12
Ciao a tutti,

l'altro giorno stavo eseguendo operazioni molto impegnative per gli hard disk al PC quando all'improvviso si è bloccato tutto, era possibile utilizzare soltanto ciò che era caricato in RAM, come se i dischi fossero stati rimossi. Ho riavviato il PC (reset) e non veniva riconosciuto nessun disco. Soltando dopo aver tolto la corrente per un po' sono riuscito ad avviare il PC e ho subito effettuato il backup dei dati più importanti ricordando una situazione simile che mi era capitata dove un hard disk morente mi creava problemi all'avvio e al riconoscimento. Ora non vorrei che uno dei miei due dischi sia al capolinea.

Ne ho uno da 750GB (Seagate Baracuda) che mi era stato dato come sostituto quando avevo portato in RMA il mio in taglio da 500GB, il 750 veniva già dall'RMA e mi è stato dato 2/3 anni fa ma potrebbe anche essere più vecchio per cui i sospetti ricadono su di lui. E' anche il disco di sistema con dati e programmi.

L'altro disco è un disco da 1,5TB (WD Caviar Green) acquistato un anno fa ed è il disco di backup e salvataggio di dati poco importanti (e voluminosi).

Ora io non so quale dei due possa essere difettoso, sempre che ce ne sia uno difettoso, ma non posso restare così in bilico perchè i dati che potrei perdere superano il terabyte e mezzo ho dovuto spargerli sui vari HD e PC che ho perchè non ci stanno in un'unica locazione per cui la situazione è scomoda. Innanzitutto ho intasato di dati il netbook e tutti i dischi portatili, secondo la situazione potrebbe andare avanti così per un mese e io non ho tempo di aggiornare quotidianamente questi backup di emergenza. Non c'è un modo per individuare facilmente (e con certezza) il problema?

dirklive
18-08-2011, 07:58
lancia un test con hd tune, anche se l'indiziato principale è il seagate.

birmarco
18-08-2011, 10:32
lancia un test con hd tune, anche se l'indiziato principale è il seagate.

Il seatools (che funziona anche sulle unità WD è efficace? Perche HDTune è a pagamento... :D