View Full Version : Problema Risveglio HDD NAS Verabtim e TimeCapsule?
Charlie90
17-08-2011, 22:12
Ciao a tutti ragazzi!
Innanzi tutto mi scuso se non è la sezione proprio più adatta ma magari c'entra la Time Capsule (Qualche funzione di cui non ne sono a conoscenza? Boh) con questo problema..
Allora, io ho attaccato via Ethernet alla TC (Che ho in camera) tre cavi Ethernet:
NAS Verabtim (http://www.verbatim.it/it_10/product_gigabit-nas-external-hard-drive-1tb_61_0_18248.html)
iMac
Cavo di rete che passa la connessione dal piano di sotto alla camera
Dunque, il problema è il seguente..
Il NAS è impostato in modo tale che dopo 15 minuti di inutilizzo, l'HDD dello stesso vada in Stand-by.
Bene, il problema è che questo sì va in Stand-by, ma dopo circa 5\10 minuti (Sembra quasi una cosa programmata) l'HDD del NAS si riaccende come se qualcuno volesse accedervi.
Unica cosa, è che non c'è nulla -di mia conoscenza- al piano terra che faccia questo tentativo d'accesso (Anche perché ad esempio all'una di notte in qualunque caso tutti i dispositivi sono spenti, quindi..).
Ho provato a staccare il cavo dell'iMac e si riaccendeva comunque, ho staccato il cavo che mi porta la connessione dal piano terra alla camera e il problema pare essersi risolto..
Dunque, c'è qualche software (Per Mac) che mi permetta di andare a beccare questo maledetto dispositivo -se di un dispositivo si tratta e non magari di qualche funzione intrinseca della TC- che continua a far accendere l'HDD del NAS? :muro:
Uno perché la notte alcune volte il clack dello stand-by dell'HDD mi sveglia :cry: , due perché non credo faccia bene neanche all'HDD questo accendi\spegni praticamente continuo.. :rolleyes:
Ringrazio tutti per l'attenzione, sperando di risolvere. :help:
Carlo :)
Charlie90
18-08-2011, 12:40
UP :(
Charlie90
19-08-2011, 22:24
Nessuno? :)
patanfrana
20-08-2011, 09:10
Credo sia TC ad accedere al NAS, probabilmente per controllare le periferiche connesse: non essendo la Ethernet una connessione Plug'n'play, l'unico modo per vedere se è ancora connesso è il ping (sto ipotizzando eh), che fa ripartire il NAS.
Ok, mentre scrivevo questa cosa mi sono reso conto di una cosa: non è vero :D
Io fino ad un paio di giorni fa avevo una situazione simile alla tua: Airport Extreme a cui erano collegati via cavo l'iMac ed un Nas Synology.
Quando la sera mettevo l'iMac in sleep, il NAS si spegneva regolarmente allo scadere del tempo che gli avevo impostato di inattività massima, dopodichè non si risvegliava fino a quando non glielo dicevo io (cosa parecchio scomoda tra l'altro, perchè in pratica mi costringeva a riconnettermi a mano).
Hai provato (per test) a collegare il NAS all'iMac direttamente e vedere se la cosa si ripete?
Charlie90
20-08-2011, 11:43
Credo sia TC ad accedere al NAS, probabilmente per controllare le periferiche connesse: non essendo la Ethernet una connessione Plug'n'play, l'unico modo per vedere se è ancora connesso è il ping (sto ipotizzando eh), che fa ripartire il NAS.
Ok, mentre scrivevo questa cosa mi sono reso conto di una cosa: non è vero :D
Io fino ad un paio di giorni fa avevo una situazione simile alla tua: Airport Extreme a cui erano collegati via cavo l'iMac ed un Nas Synology.
Quando la sera mettevo l'iMac in sleep, il NAS si spegneva regolarmente allo scadere del tempo che gli avevo impostato di inattività massima, dopodichè non si risvegliava fino a quando non glielo dicevo io (cosa parecchio scomoda tra l'altro, perchè in pratica mi costringeva a riconnettermi a mano).
Hai provato (per test) a collegare il NAS all'iMac direttamente e vedere se la cosa si ripete?
Grazie mille per il barlume di speranza che mi stai dando per risolvere questo problema maledettamente fastidioso! :D
No non l'ho attaccato direttamente, ma ho notato che staccando il cavo dell'iMac dalla TC, il problema permane, ergo, credo di poter escludere l'iMac..
Il problema del risveglio per me non è un problema perchè appena accendo o l'ATV2 o l'iMac o l'Air questo si veglia da solo..
patanfrana
20-08-2011, 12:16
Sì, anche a me si svegliava, ma essendo a 4 bay, ci metteva troppo, per il Mac andava in timeout e quindi mi toccava riconnettere tutto (uno dei motivi per cui l'ho venduto :D ): ma questo non c'entra col tuo problema, quindi andiamo avanti :)
Dicevo di attaccarlo all'iMac direttamente, per vedere se è la TimeCapsule: se la togli dalla catena ed il NAS non si risveglia, direi che è quella. ;)
Charlie90
20-08-2011, 14:08
Sì, anche a me si svegliava, ma essendo a 4 bay, ci metteva troppo, per il Mac andava in timeout e quindi mi toccava riconnettere tutto (uno dei motivi per cui l'ho venduto :D ): ma questo non c'entra col tuo problema, quindi andiamo avanti :)
Dicevo di attaccarlo all'iMac direttamente, per vedere se è la TimeCapsule: se la togli dalla catena ed il NAS non si risveglia, direi che è quella. ;)
Ma quanto ci metteva a risvegliare quattro bay? :eek: :D
Comunque ora provo ad attacarlo direttamente all'iMac, ovviamente non attivo l'Airport così non c'è alcun tipo di connessione con la TC..
1) Nel caso fosse la TC a giocarmi questo scherzo?
2) Nel caso non fosse neanche la TC ma qualche dispositivo al piano terra che tenta di accedervi? (Anche se mi pare strano, forse è quello) come potrei smascherarlo?? :rolleyes: :)
patanfrana
20-08-2011, 14:18
Ma quanto ci metteva a risvegliare quattro bay? :eek: :D
Comunque ora provo ad attacarlo direttamente all'iMac, ovviamente non attivo l'Airport così non c'è alcun tipo di connessione con la TC..
1) Nel caso fosse la TC a giocarmi questo scherzo?
2) Nel caso non fosse neanche la TC ma qualche dispositivo al piano terra che tenta di accedervi? (Anche se mi pare strano, forse è quello) come potrei smascherarlo?? :rolleyes: :)
Se è la TC temo ci sia poco da fare: non ricordo impostazioni particolari che possano servirti, e per il resto è comandato da un firmware che non puoi modificare. L'unica idea che mi viene è chiedere sul forum di supporto Apple e vedere se qualcun altro ha questo problema. Magari sanno che esiste e lo stanno per risolvere o magari è una "funzione" :asd:
Se fosse altro, l'unica è andare per tentativi: controlli un dispositivo alla volta, staccando gli altri e vedi. Lavoro molto lungo e noioso. Sapevo che Linux (e quindi tutto ciò che ne deriva, come molti lettori multimediali per esempio) ha la tendenza a "pingare" (ma non credo sia solo quello) molto spesso i dispositivi di rete, specie se di archiviazione, ma di più non saprei :)
Charlie90
20-08-2011, 14:26
Se è la TC temo ci sia poco da fare: non ricordo impostazioni particolari che possano servirti, e per il resto è comandato da un firmware che non puoi modificare. L'unica idea che mi viene è chiedere sul forum di supporto Apple e vedere se qualcun altro ha questo problema. Magari sanno che esiste e lo stanno per risolvere o magari è una "funzione" :asd:
Se fosse altro, l'unica è andare per tentativi: controlli un dispositivo alla volta, staccando gli altri e vedi. Lavoro molto lungo e noioso. Sapevo che Linux (e quindi tutto ciò che ne deriva, come molti lettori multimediali per esempio) ha la tendenza a "pingare" (ma non credo sia solo quello) molto spesso i dispositivi di rete, specie se di archiviazione, ma di più non saprei :)
Ho fatto la prova che mi hai detto tu.. Collegato all'iMac e nessun risveglio..
A questo punto o è qualche dispositivo da basso (Nessun Linux e derivati) o è la TC :rolleyes:
Quello che più mi scazza è che questi continui on\off possano scassarmi l'HDD.. Quindi, o lo lascio così e quando morirà mi attacco o lo lascio sempre on, ma mi sa di spreco..
patanfrana
20-08-2011, 14:35
Beh, puoi provare ad allungare il timer per lo standby: invece di 15min prova con 20min o 30min, vedi come si comporta.
Un accendi/spegni ogni 7/8 min (faccio una media per comodità) in effetti non fa troppo bene al disco.
Io proverei a capire (con calma) quale dispositivo rompe i maroni... :)
Charlie90
20-08-2011, 14:53
Beh, puoi provare ad allungare il timer per lo standby: invece di 15min prova con 20min o 30min, vedi come si comporta.
Un accendi/spegni ogni 7/8 min (faccio una media per comodità) in effetti non fa troppo bene al disco.
Io proverei a capire (con calma) quale dispositivo rompe i maroni... :)
Adesso è settato su 5 minuti perché prima era a 30 e non si spegneva praticamente mai.. Comunque, giusto per curiosità, ho staccato la corrente all'ATV2 che è in camera mia (che sfrutta il wifi della TC).
Partendo dal fatto che questa ogni tanto, non so dire quanto frequentemente, sembra risvegliarsi da sola (A dire il vero non credo si risvegli, perché quando fa questa cosa, se seleziono l'uscita HDMI del televisore, questo da segnale assente, ergo non credo si risvegli, ma sicuramente fa qualcosa), il led si illumina per circa 10-15 secondi e poi si spegne.. Sinceramente non so perché faccia così, ma lo fa..
Comunque, così il problema sembra non esserci più! :rolleyes:
E qui mi sorge spontanea la domanda: perché diavolo si comporta così l'ATV2, cosa può' essere?
Charlie90
20-08-2011, 15:06
Bon, sono quasi certo di aver capito che si tratta dell'ATV2..! :muro:
Tempo fa chiesi il perché di questo continuo "risveglio" dell'ATV2 ma nessuno ha risposto :(
Tu sai dirmi qualcosa a riguardo? :)
Perché nelle impostazioni non c'è nulla a riguardo..
patanfrana
20-08-2011, 15:25
Mai avuta, mi spiace: prova a guardare sul forum di supporto Apple, credo che qualcun altro l'abbia notato se si sveglia per i fatti suoi :)
Charlie90
20-08-2011, 15:29
Mai avuta, mi spiace: prova a guardare sul forum di supporto Apple, credo che qualcun altro l'abbia notato se si sveglia per i fatti suoi :)
Posso chiederti un favore enorme? Dato che io con l'inglese sono quasi a 0, quando hai tempo, anche tra un mese :D potresti provare a cercare qualcosa che mi aiuti a risolvere su quel forum?
Se non riesci non preoccuparti, so che è una perdita di tempo per te ;)
Nel caso fa nulla, terrò tutto così..
patanfrana
20-08-2011, 15:55
Intanto provo con una cosa che mi è venuta in mente ora: hai il controllo degli aggiornamenti attivato? In caso contrario prova a disattivarlo, tanto se esce un aggiornamento del firm lo sai comunque leggendo in giro per la rete ;)
Charlie90
20-08-2011, 16:01
Intanto provo con una cosa che mi è venuta in mente ora: hai il controllo degli aggiornamenti attivato? In caso contrario prova a disattivarlo, tanto se esce un aggiornamento del firm lo sai comunque leggendo in giro per la rete ;)
Già disattivato :)
patanfrana
20-08-2011, 16:07
Già disattivato :)
Hai controllato se il risveglio avviene anche con l'iMac spento (o l'Tv2 staccata dalla rete)? Non vorrei fosse iTunes a svegliarla...
Charlie90
20-08-2011, 16:22
Hai controllato se il risveglio avviene anche con l'iMac spento (o l'Tv2 staccata dalla rete)? Non vorrei fosse iTunes a svegliarla...
Stai parlando del risveglio dell'ATV2 vero?
Comunque, staccarla dalla rete è impossibile, perchè è connessa via wifi..
Ora non ricordo il menù se permette di disattivare il wifi, ma non credo. Bisognerebbe ripristinarla e non configurare la connessione, ma questo non avrebbe alcun senso.
L'iMac quando non lo uso è perennemente in Stop quindi, non credo possa essere iTunes.. no? :rolleyes:
patanfrana
20-08-2011, 16:31
Ho letto che di alcune AppleTv che addirittura svegliano i Mac dallo stop per connettersi ad iTunes, per quello chiedevo :)
Charlie90
20-08-2011, 16:41
Ho letto che di alcune AppleTv che addirittura svegliano i Mac dallo stop per connettersi ad iTunes, per quello chiedevo :)
Maronna mia, comincio a preoccuparmi :D :D
Boh, non so proprio cosa fare..
L'iMac è in Stop e, quando l'ATV2 si accendeva per quei pochi secondi per fare non so cosa, l'iMac era sempre in Stop..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.