PDA

View Full Version : Query d'aggiornamento e caratteri jolly, non trovo soluzione.

gerko
17-08-2011, 22:14
La cosa è assurda, son giorni che leggo e leggo, oggi ho pure trovato dove la guida fa riferimento al mio problema, ma dice solo che accade ciò che mi succede, ma non dice poi come risolvere.:doh:

Per trovare dati è possibile utilizzare caratteri jolly, tuttavia se questi vengono utilizzati nelle stringhe di sostituzione, verranno considerati come valori letterali e scritti nel database. Ad esempio, l'utilizzo della stringa old * per trovare record contenenti la parola “old ” è un metodo di ricerca dei dati valido, tuttavia se si sostituisce ogni istanza di “old” con una stringa come new *, è possibile che tutto il record venga sostituito con la seconda stringa, se non si presta attenzione.

Insomma, io mi domando come si fa a mettere caratteri jolly in un comando di sostituzione, perchè appunto, aome anche dice lì, access me lo considera un carattere da trascrivere, e non un jolly, se metto ???04?? lu scrive questo anzichè sostituire solo il 4° e 5° carattere con 04.

Sperando che qualcuno risponda continuo a cercare una soluzione.

Mixmar
17-08-2011, 23:27
Premetto che non conosco Access: potresti usare, nel tuo esempio una funzione che rimetta assieme il campo che ti interessa come una concatenazione di più sottostringhe; ad esempio:

substring(1,3) & "04" & substring(6)

La sintassi è scritta in pseudo codice perchè non conosco, come detto, il dialetto SQL di Access.

gerko
21-08-2011, 18:25
Premetto che non conosco Access: potresti usare, nel tuo esempio una funzione che rimetta assieme il campo che ti interessa come una concatenazione di più sottostringhe; ad esempio:

substring(1,3) & "04" & substring(6)

La sintassi è scritta in pseudo codice perchè non conosco, come detto, il dialetto SQL di Access.

Intendi dire che dovrei scrivere i caratteri che devono rimanere prima e dopo "04"? Se è così non posso farlo, perchè sono un sacco di comandi da cambiare, e variano sempre o quasi.