PDA

View Full Version : connessione fastweb consiglio

solid-dado
17-08-2011, 20:55
Salve a tutti volevo esporvi un dubbio.
Ho una connessione fastweb 6 Mega, il che si traduce in una velocità massima di download pari a 600 e oltre kb/s.
Oggi stavo scaricando dei video da youtube col programma jdownloader ed ho notato che per qualche secondo la mia velocita è arrivata ad avere dei picchi di 800,900 e addirittura di 1 mega e passa al secondo!:eek:
Verificando la copertura sul sito fastweb mi dice che sono raggiunto dalla 6 Mega(che ho) però leggendo in internet sentivo che spesso queste verifiche nbon sono affidabili.
Visto che fino a qualche mese fa con la mia 6 Mega andavo ad un massimo di 200 kb/s, e dopo dei lavori qua vicino in zona, a me e ad un altro amico mio la velocità è aumentata a dismisura, mi chiedevo se magari sono raggiunto a mia insaputa dalla fibra ottica.
E' un dubbio plausibile o sto dicendo soltanto fesserie?:D

chris190
17-08-2011, 21:49
Salve a tutti volevo esporvi un dubbio.
Ho una connessione fastweb 6 Mega, il che si traduce in una velocità massima di download pari a 600 e oltre kb/s.
Oggi stavo scaricando dei video da youtube col programma jdownloader ed ho notato che per qualche secondo la mia velocita è arrivata ad avere dei picchi di 800,900 e addirittura di 1 mega e passa al secondo!:eek:
Verificando la copertura sul sito fastweb mi dice che sono raggiunto dalla 6 Mega(che ho) però leggendo in internet sentivo che spesso queste verifiche nbon sono affidabili.
Visto che fino a qualche mese fa con la mia 6 Mega andavo ad un massimo di 200 kb/s, e dopo dei lavori qua vicino in zona, a me e ad un altro amico mio la velocità è aumentata a dismisura, mi chiedevo se magari sono raggiunto a mia insaputa dalla fibra ottica.
E' un dubbio plausibile o sto dicendo soltanto fesserie?:D

Guarda, tutte le verifiche che effettuano i siti per la copertuta dell'adsl, sono collegati al sito della telecom. Ove è presente un database con le informazioni sempre aggiornate. Quindi è quasi impossibile che sbagliano.
Se comunque ti vuoi togliere questo sassolino dalla scarpa, vai qua http://www.wholesale-telecomitalia.it/cgi-bin/wholesale.dll/wholesale/TI_WS_GuestLogin.jsp (dopo su larga banda ; bitstream ; coperture geografiche) e sotto ci sono vari link.
Quello che a te interessa è quello con file attivo ADSL SU DSLAM ATM, ovvero le centrali operative in questo momento. L'altro file riguarda invece le centrali pianificate. Da qui vedi che velocità massima può sopportare la tua centrale. Cerchi la località e il gioco è fatto.:D
In fondo invece, vedi la copertura e pianifica su aggancio ethernet!
CIAO:D :D

solid-dado
17-08-2011, 22:04
grazie mille! ho guardato la mia zona e dice 20 mega...:confused:

chris190
17-08-2011, 22:14

Su file attivo 20 mb?....Ben per te!:D
Se però ti danno solo la 6 mb credo che siano o per problemi tecnici o semplicemente perchè non hanno aggiornato il loro database. O magari è arrivata da poco la 20 mb e prima c'era solo la 6!!

alexander.f
19-08-2011, 13:20

Con fastweb cmq non ti muovi, per avere la 20 mega devi rifare un nuovo contratto e sperare che ti colleghino ad una slam adsl2 se disponibile, se non lo fosse ti rimettono cmq in una adsl1, anche se hai sottoscritto un contratto "fino a 20 mega", esperienza personale... purtroppo.

ciao