PDA

View Full Version : Schema partizioni Windows 7

[REDHOT] Marsixx
17-08-2011, 19:18
Ciao a tutti,

volevo chiedere se esiste uno schema di partizionamento che porta a migliorare la velocità complessiva del sistema.

Ho letto nella rete che c'è chi crea partizioni di Swap su altri HDD, chi fa puntare le cartelle di installazione dei programmi su altre partizioni, ecc.

Sono soluzioni valide?
Voi che schema avete?

Grazie.

Eress
17-08-2011, 20:04
personalmente uso lo schema ad minchiam :D
Lascia perdere gli schemi, normalmente 7 è veloce e stabile, se tu invece hai notato il contrario allora c'è qualcosa che non va nel tuo sistema, dovresti piuttosto cercare la causa non degli aggiramenti al problema. Se invece sei soddisfatto non cercare ulteriori miglioramenti che poi finisci per crearti dei problemi ;)

AMIGASYSTEM
17-08-2011, 21:13
Ascolta i consigli di Eress, uno scambio di dischi o partizioni, in lettura non fa guadagnare niente in prestazioni, quello che è scontato è che più ti avvicini al centro dei dischi, più lenta sarà la lettura e scrittura, per capirci la prima partizione, sarà più veloce della seconda, come la seconda più veloce della terza etc.., detto questo il sistema deve stare nella prima partizione, tutta la zavorra come file multimediali etc.. devono stare in altre partizioni.

Eress
17-08-2011, 21:17
tutta la zavorra come file multimediali etc.. devono stare in altre partizioni.
Ecco questo è davvero un buon consiglio, forse l'unico davvero utile per mantenere alte nel tempo le prestazioni dell'OS

[REDHOT] Marsixx
17-08-2011, 21:47
Grazie per le risposte... non paragono di certo le prestazioni di un ragionato partizionamento con una quelle date da i7 990X associato a dischi SSD...

Il mio PC non ha nessun problema, dato che mi ritrovo a dover ripristinare il sistema dopo l'addio alla mia scheda madre, volevo sapere se era consigliato uno schema rispetto ad un altro.

Comunque grazie, adotterò anche io, come ho sempre fatto, la tipologia ad minchiam! XD