View Full Version : Sony o Dell?
Sono molto indeciso tra queste due configurazioni:
Sony Vaio VPCF22C5E Personalizzato:
Processore: Intel® CoreTM i7-2630QM 2 GHz
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico
Lingua e tastiera: Italiano (QWERTY) (retroilluminata?)
Disco rigido: 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
Memoria: 8 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore Blu-ray Disc
Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080 Premium
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® GT 540M 1GB
Servizi di Supporto: 3 anni di garanzia
Prezzo: 1598
Dell XPS 15:
Processore Intel® Core™ i7-2720QM a 2,2 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 3,3 GHz
Sistema operativo Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano
Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)
Disco rigido Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)
Memoria Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]
Unità ottica Lettore combo 8x DVD+/-RW & Blu-ray Disc™ (legge Blu-ray Disc™ & scrive CD/DVD)
LCD 40 cm(15.6") FHD B+RGLED TL (1920x1080) 1080p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera
Scheda grafica Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 540M da 2GB
Servizi di Supporto Tre anni di supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo
Prezzo: 1457 euro
La cosa che più mi importa è il monitor: quale secondo voi è il migliore dei 2?Per il resto sono configurazioni più o meno simili. I punti di forza di Sony rispetto a Dell sono il masterizzatore blu ray e la tastiera retroilluminata.
Al contrario Dell ha un processore e una scheda video leggermente più potenti.
Sull'assistenza sulla carta sono configurazioni uguali ma non so se avete esperienza diretta delle due. Infine sembra che i vaio abbiano problemi di surriscaldamento ma l'utilizzo che ne dovrei fare non è particolamente intensivo.
Comunque la mia scelta sarà soprattutto determinata dalla qualità del monitor che mi consiglierete.
Molte grazie.
stereojack
17-08-2011, 19:43
per come la penso io???????? sony il 70% dei notebook hanno problemi con la scheda madre te li sconsiglio poi l'assistenza e alquanto penosa peggio di hp,dell si dice cha abbiano l'assistenza migliore ma poi alla fine che notebook sono togliendo i notebook gaming dell'alienware?????? no no per carita' vai di asus oppure prendi un bel toshiba.
fidati.
sony il 70% dei notebook hanno problemi con la scheda madre te li sconsiglio poi l'assistenza e alquanto penosa peggio di hp,dell si dice cha abbiano l'assistenza migliore ma poi alla fine che notebook sono togliendo i notebook gaming dell'alienware??????
Ma lol.
i dati che stai citando dove li prendi scusa?
stereojack
17-08-2011, 21:45
lo scriveva una riista londinese che non ricordo bene il nome e anche la sony stessa diceva che i vaio per esempio quelli della serie f sono tutti difettosi.
in effetti non si sono sbagliati dopo 6 mesi il mio vaio fw56jh e finito a roma in quanto partita la scheda madre.
marcopolver
18-08-2011, 08:27
Assolutamente il Dell: miglior prodotto e miglior servizio.
Anch'io a settembre comprerò un XPS 15, ma con una configurazione più bassa.
E' un ottimo prodotto, fidati: qualità dei materiali e del montaggio senza pari. Prendi l'XPS.
Tuttavia potresti spiegare per cosa utilizzi il tuo computer? Magari ci sono alternative più adatte. Per esempio se lavori con CAD o programmi di progettazione con quei soldi puoi prenderti un Dell Precision M4600, oppure se ti piace giocare un Alienware M14X.
Inoltre non capisco una cosa: perché con quei soldi vuoi prendere un XPS 15 quando potresti prendere un XPS 15z? E' solo una curiosità.
marcopolver
18-08-2011, 08:30
per come la penso io???????? sony il 70% dei notebook hanno problemi con la scheda madre te li sconsiglio poi l'assistenza e alquanto penosa peggio di hp,dell si dice cha abbiano l'assistenza migliore ma poi alla fine che notebook sono togliendo i notebook gaming dell'alienware?????? no no per carita' vai di asus oppure prendi un bel toshiba.
fidati.
Che notebook sono? Te lo spiego io: i notebook XPS sono notebook costruiti con materiali di prima scelta e con una qualità del montaggio da primato progettati per soddisfare sia le esigenze di un videogiocatore, che quelle di un professionista e quelle dell'utente medio.
Non tutti comprano pc solo per giocare...
lo scriveva una riista londinese che non ricordo bene il nome e anche la sony stessa diceva che i vaio per esempio quelli della serie f sono tutti difettosi.
in effetti non si sono sbagliati dopo 6 mesi il mio vaio fw56jh e finito a roma in quanto partita la scheda madre.
hai idea, se fosse vero, che danno di immagine e che danno economico per via di tutte le riparazioni in garanzia che avrebbe la sony se veramente facessero una dichiarazione simile?
forse ti stai confondendo con il bug intel che avevano tutti i portatili che montavano le prime versioni dei sandy bridge.
Ah comunque ho un portatile Dell e per ora mi ha dato solo soddisfazioni, e non è un alienware. Quindi per favore prima di scrivere cose campate in aria informiamoci.
Ringrazio tutti per gli interventi. Mi sembra dunque che la maggior parte delle posizioni sia per Dell...
E del monitor che mi dite?
Grazie ancora....
Assolutamente il Dell: miglior prodotto e miglior servizio.
Anch'io a settembre comprerò un XPS 15, ma con una configurazione più bassa.
E' un ottimo prodotto, fidati: qualità dei materiali e del montaggio senza pari. Prendi l'XPS.
Tuttavia potresti spiegare per cosa utilizzi il tuo computer? Magari ci sono alternative più adatte. Per esempio se lavori con CAD o programmi di progettazione con quei soldi puoi prenderti un Dell Precision M4600, oppure se ti piace giocare un Alienware M14X.
Inoltre non capisco una cosa: perché con quei soldi vuoi prendere un XPS 15 quando potresti prendere un XPS 15z? E' solo una curiosità.
Si... Hai ragione... In effetti ci ho pensato molto al Precision M4600 ma credo che per me sarebbe sprecato.... Io non ho particolari esigenze grafiche, mioccorre solo un sostituto del desktop. Senza considerare che ivato con una configurazione simile bisogna aggiungere un migliaio d'euro....
La cosa che mi tentava più di tutte era la qualità del monitor ed è per quseto che volevo sapere di quello dell'XPS.
Saluti
dalle parole di questa recensione link (http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-XPS-15z-Notebook.54790.0.html) sembra che lo schermo sia buono sotto tutti i punti di vista, tranne che per l'uso all'aperto (come tutti gli schermi lucidi d'altra parte). Ottimi valori di luminosità, contrasto e nero.
EDIT: ho visto solo ora che la recensione che ho linkato è di un xps 15z, errore mio, fai come se non avessi detto nulla
qui la recensione giusta link (http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-XPS-15-Notebook-i5-2410M-GT-540M.51186.0.html).
Sembra addirittura migliore di quello del 15z, quindi un ottimo schermo.
Allora spulciano le recensioni di notebookcheck e concentrandosi sul discorso monitor si evince che entrambi i portatili in versione 1920x1080 si comportino molto bene. Il dell xps 15 (non z) che hanno provato ha un'ampiezza dello spettro dei colori PAZZESCA, superiore all'AdobeRGB, e questo è un caso più unico che raro nei notebook, il vaio come copertura invece ricalca lo standard sRGB, risultato quindi più che buono ma inferiore al Dell. Il Sony ha il vantaggio di essere leggermente più luminoso e con un contrasto dell'ordine di 1000:1 mentre il dell si ferma sopra ai 640:1 (valore comunque ottimo). Il Sony infine è opaco e quindi ottimo anche in ambienti esterni mentre il Dell è lucido.
In sostanza se configurati in versione 1920x1080 hanno entrambi ottimi monitor, sicuramente tra i migliori presenti in commercio, a sto punto la discriminante è la scelta tra opaco o lucido
stereojack
18-08-2011, 20:29
hai idea, se fosse vero, che danno di immagine e che danno economico per via di tutte le riparazioni in garanzia che avrebbe la sony se veramente facessero una dichiarazione simile?
forse ti stai confondendo con il bug intel che avevano tutti i portatili che montavano le prime versioni dei sandy bridge.
Ah comunque ho un portatile Dell e per ora mi ha dato solo soddisfazioni, e non è un alienware. Quindi per favore prima di scrivere cose campate in aria informiamoci.
dell per me sono delle gran porcate sono punti di vista punterei meglio su samsung,toshiba,e asus e non su notebook da gioco ma amche notebook da lavoro.
Grazie a tutti per gli interventi. Sembrano dunque ottimi monitor e come ha detto vize84 la scelta in definitiva sembra essere solo tra lucido od opaco....
Saluti
Ti sconsiglio caldamente di acquistare Sony. Ho acquistato solo 3 anni un Vaio FZ18M ed ho avuto un sacco di problemi e l'assistenza credo sia la più vergognosa che possa esistere in Italia. Dapprima un difetto della scheda madre che non riesce a caricare la batteria e la Sony si è rifiutata di sostituire il notebook. Poi un mese fa è partita la scheda video. Morale dovrei cambiare la scheda madre. L'assistenza prima affermava alcune cose e poi altre. Poi si sono preoccupati del perchè la spedizione per la riparazione avesse un cognome proprietario diverso. Sono burocrati e il rapporto con i clienti è strafottente, sai fanno parte di un colosso e possono tranquillamente trattare così la gente.
Non acquisterò più prodotti di marca Sony.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.