View Full Version : Processore a 120°!!!
ciao ragazzi, ho un problema con il mio computer.
da quando ho installato assassin's creed mi è ritornato a fare un problema che mi faceva già tempo fa, ovvero dopo un po che gioco, il computer si spegne di botto.
ho installato gpuz per monitorare la temperatura della scheda video e mi va mentre gioco a una media di 77° con punte di 80°, e una percentuale di sforzo del 50%.
dopodichè ho installato everest e ho fatto il test sulla cpu e sono rimasto sconcertato, ha raggiunto 120° e quindi ho spento il test prima che mi si fondi il processore...
direi che il problema sia proprio questo no??
cosa posso fare per raffreddare il processore? è un amd athlon 64 x2 5000+.
questo è lo screenshot di everest:
http://tinypic.com/r/2a80sja/7
ertruffa
17-08-2011, 18:36
prova un'altro programma coretemp/realtemp
armorking
17-08-2011, 20:17
impossibile che sia arrivata a 120°C fidati i sensori sono scazzati
120°C ti si riavvia il pc al volo e a quella frequenza fondi tutto
ciao armor
anche con gli altri programmi mi da che il processore a riposo è sui 60°...sotto sforzo non ho visto!...comunque sia penso che è davvero un problema di temperature, perchè quando gioco dopo un pò di tempo il pc si spegne di botto, penso per autoproteggersi viste le elevate temperature!
il dissipatore è quello in stock che stava montato già sopra, penso proprio che mi conviene cambiarlo, che dite?
Sevenday
17-08-2011, 21:29
Praticamente un record...roba da scaldarci una stanza!!!
120° non son giustificati neppure con il dissi stock, a meno che tu non abbia fatto OC. Ma sicuro sia montato bene?
Tralasciando il dato rilevato, secondo me il dissipatore non lavora al max del suo potenziale.
Poi uno migliore di sicuro gioverà; ma se non risolvi alla base il problema...
blu(e)yes
18-08-2011, 09:04
gli spegnimenti sono dati dalle temperature troppo elevate che portano il sistema ad andare in protezione per non "autofriggersi".
riesci a fare una distinta dei componenti del tuo computer?
i componenti sono
amd athlon 64 x2 5000+
scheda video ati 4830 512mb
l'alimentatore corsair l'ho comprato da poco non ricordo il modello
per il resto penso siano cose di bassa qualità visto che il computer lo presi assemblato della packard bell in un centro commerciale.
come faccio a vedere se il dissipatore è montato bene?
ieri pomeriggio mi sono messo e ho pulito tutte le alette dalla polvere...
in caso lo volessi cambiare, uno decente ma non troppo esagerato quanto mi costerebbe?
tecno789
18-08-2011, 12:01
come faccio a vedere se il dissipatore è montato bene?
ieri pomeriggio mi sono messo e ho pulito tutte le alette dalla polvere...
in caso lo volessi cambiare, uno decente ma non troppo esagerato quanto mi costerebbe?
Con dissipatore stock non dovresti comunque averre quelle temperature, secondo me c'è qualcosa che non va e cioè che il tuo dissipatore è stato proprio montato male!! Inoltre, controlla di non avere polvere nelle ventole!
Uno decente si può trovare anche sui 20-30 €
blu(e)yes
18-08-2011, 14:01
considera anche che i case che usa Pakard Bell sono alquanto penosi in fatto di flussi d'aria entanti ed uscenti. Se ancora non l'hai fatto cava via le paratie laterali.
AMD scalda meno di Intel, anche con dissipatore stock dovrebbe avere temperature tra i 50-75°C circa
considera anche che i case che usa Pakard Bell sono alquanto penosi in fatto di flussi d'aria entanti ed uscenti. Se ancora non l'hai fatto cava via le paratie laterali.
AMD scalda meno di Intel, anche con dissipatore stock dovrebbe avere temperature tra i 50-75°C circa
ho provato a tenere il case aperto con il ventilatore sparato sopra e il gioco ha retto una mezzoretta senza spegnersi...
vorrei provare a cambiare dissi...spendendo max 20 euro tra dissi e pasta termica cosa mi consigliate di fare??
tecno789
19-08-2011, 12:05
ho provato a tenere il case aperto con il ventilatore sparato sopra e il gioco ha retto una mezzoretta senza spegnersi...
vorrei provare a cambiare dissi...spendendo max 20 euro tra dissi e pasta termica cosa mi consigliate di fare??
di comprare un buon dissipatore + buona pasta termica :D
di comprare un buon dissipatore + buona pasta termica :D
ahahah grazie :stordita: :stordita: :stordita:
intendevo...quali modelli??? nn ne capisco niente di questi componenti :muro: :muro:
tecno789
19-08-2011, 12:14
ahahah grazie :stordita: :stordita: :stordita:
intendevo...quali modelli??? nn ne capisco niente di questi componenti :muro: :muro:
ehehehhe. beh per consigliarti un modello prima mi devi dire la cpu che possiedi e il socket della tua scheda madre!
l'avevo scritto sopra...amd athlon 64 x2 5000+ e quindi socket am2 :)
tecno789
19-08-2011, 12:25
l'avevo scritto sopra...amd athlon 64 x2 5000+ e quindi socket am2 :)
ah scusa, quant'è il budget??
una cosa discreta...una ventina di euro, spendere di più non penso ne valga la pena...
tecno789
19-08-2011, 12:36
una cosa discreta...una ventina di euro, spendere di più non penso ne valga la pena...
puoi comprare quello che ora possiedo che è eccellente per rapporto qualità/prezzo ( 30 euro circa ) il cnps9500, oppure sotto i 30, puoi prendere un Arctic Freezer 13 CPU Cooler ( 25 euro circa ) o lo Scythe Samurai SCSMZ-2000 ZZ sempre sui 25 euro..
mmmm e di ancora più economico che si trova?
perchè tra costo del dissi e spese di spedizione il prezzo sale abbastanza...
tecno789
20-08-2011, 14:10
mmmm e di ancora più economico che si trova?
perchè tra costo del dissi e spese di spedizione il prezzo sale abbastanza...
non hai un negozio vicino a te, perchè farsi spedire un dissipatore in effetti non conviene....
Capellone
20-08-2011, 14:27
se vuoi risparmiare al massimo compri solo la pasta termica (meno di 10 €) e la metti al posto di quella vecchia che dev'essere deteriorata. il dissipatore boxato, se montato correttamente e con una buona pasta, è sufficiente a mantenere le temperature entro i limiti di sicurezza.
h4xor 1701
20-08-2011, 14:51
Una buona pasta termica della Cooler Master si trova anche da MediaWord a 2,50€ ;)
tecno789
20-08-2011, 14:56
Una buona pasta termica della Cooler Master si trova anche da MediaWord a 2,50€ ;)
ecco io quella la sconsiglierei, lo utilizzata una volta e invece di diminuire le temperature me le ha alzate :D
vai tranquillo con le zalman e con le artic
h4xor 1701
20-08-2011, 15:02
ecco io quella la sconsiglierei, lo utilizzata una volta e invece di diminuire le temperature me le ha alzate :D
vai tranquillo con le zalman e con le artic
Davvero!? Bhè è quella che sto utilizzando anch'io tuttora.. :stordita:
Cmq ho overclockato il mio Core i7 fino a 3.56 Ghz e mi dà una temperatura media di 51° con il mio dissipatore della Termaltake Contac
tecno789
20-08-2011, 15:08
Davvero!? Bhè è quella che sto utilizzando anch'io tuttora.. :stordita:
Cmq ho overclockato il mio Core i7 fino a 3.56 Ghz e mi dà una temperatura media di 51° con il mio dissipatore della Termaltake Contac
se avessi messo una pasta di miglior qualità, avresti avuto temperature migliori con quel dissipatore!! io le ho provate in successione, pasta della cooler master e poi la zalman, e devo dire che la temperatura è cambiata di 6 gradi! :confused: . di media hai 51?? ma in idle?? non è bassa eh....
h4xor 1701
20-08-2011, 16:03
se avessi messo una pasta di miglior qualità, avresti avuto temperature migliori con quel dissipatore!! io le ho provate in successione, pasta della cooler master e poi la zalman, e devo dire che la temperatura è cambiata di 6 gradi! :confused: . di media hai 51?? ma in idle?? non è bassa eh....
no in idle ho una temperatura di 47°, con un temperatura ambientale di 30°
al massimo solitamente arriva sui 55°
tecno789
20-08-2011, 16:06
no in idle ho una temperatura di 47°, con un temperatura ambientale di 30°
al massimo solitamente arriva sui 55°
ah ok già meglio.... non so io mi sono trovato male...però siccome le paste termica non hanno un costo eccessivo io punterei alle migliori in assoluto zalman/artic per andare sul sicuro!
comunque ho provato a giocare togliendo solamente la parete laterale, senza mettere il ventilatore, e il processore regge lo stesso!
quindi penso che solo cambiando il dissi la situazione dovrebbe migliorare....tecno grazie per quelli che mi hai consigliato, ma purtroppo sono fuori budget....con qualcuno ancora più economico della arctic o della cooler master non dovrei andare sempre meglio rispetto a quello stock che c'è sopra??
tecno789
23-08-2011, 12:46
comunque ho provato a giocare togliendo solamente la parete laterale, senza mettere il ventilatore, e il processore regge lo stesso!
quindi penso che solo cambiando il dissi la situazione dovrebbe migliorare....tecno grazie per quelli che mi hai consigliato, ma purtroppo sono fuori budget....con qualcuno ancora più economico della arctic o della cooler master non dovrei andare sempre meglio rispetto a quello stock che c'è sopra??
prendendo il dissipatore migliori di moltissimooo la situazione. comunque puoi andare su uno zalman al massimo, ma siamo sempre lì 30 eurini.. spendendo poco non vedrai moltissima differenza rispetto al dissipatore stock, però esiste per esempio l'artic cooling freezer 64 pro, costa circa 12 euro, ma non so se fa qualcosa :D
il freezer qualcosa fa, ma la differenza è più sulla silenziosità che su sostanziali diminuzioni di temperatura (nonostante quello che promettono leggendo sul sito).
Personalmente se vuoi vedere miglioramenti accettabili alzerei il budget ad almeno una trentina di euro.
A prezzo basso ad esempio c' è l' hyper 101, ma se vuoi rimanere con le spese di spedizione incluse ti conviene direttamente cambiare solo pasta termica ed attendere di avere qualche soldino in più per prendere un dissipatore più prestante (che potrai anche portarti su un possibile prossimo pc senza problemi).
Le paste termiche della artic invece sono le migliori come rapporto qualità/prezzo a mio avviso, e son facili da spalmare.
tecno789
23-08-2011, 14:00
il freezer qualcosa fa, ma la differenza è più sulla silenziosità che su sostanziali diminuzioni di temperatura (nonostante quello che promettono leggendo sul sito).
Personalmente se vuoi vedere miglioramenti accettabili alzerei il budget ad almeno una trentina di euro.
si è quello che in pratica gli stavo dicendo, quoto.... si in effetti con il freezer la rumorosità è molto minore ma di temperature sono pressochè uguali a quello stock!
quelli che rientrano nel budget che ho trovato su ebay sono i seguenti:
http://cgi.ebay.it/Ventola-e-Dissipatore-Arctic-Alpine-64GT-Sk-AM2-Am3-939-/260825432959?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item3cba68437f#ht_5534wt_996
http://cgi.ebay.it/Dissipatore-CPU-Xilence-AM2-AM2-xpcpu-am2-hds-/200627810742?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item2eb65971b6#ht_4276wt_905
http://cgi.ebay.it/VENTOLA-DISSIPATORE-TAISOL-ALLUMINIO-SOCKET-AM2-Z-/110706836241?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item19c6a44311#ht_5825wt_905
http://cgi.ebay.it/VENTOLA-DISSIPATORE-COOLER-MASTER-SOCKET-AM2-Z-/110706836191?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item19c6a442df#ht_5344wt_905
c'è qualcuno che conoscete o che vi sentite di consigliarmi? :D
ma oltre a questi devo prendere pure la pasta termica? perchè ricordo che di solito sotto al dissi c'è uno strato di pasta termica già...
h4xor 1701
23-08-2011, 17:24
quelli che rientrano nel budget che ho trovato su ebay sono i seguenti:
http://cgi.ebay.it/Ventola-e-Dissipatore-Arctic-Alpine-64GT-Sk-AM2-Am3-939-/260825432959?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item3cba68437f#ht_5534wt_996
http://cgi.ebay.it/Dissipatore-CPU-Xilence-AM2-AM2-xpcpu-am2-hds-/200627810742?pt=Ventole_per_PC_e_Server&hash=item2eb65971b6#ht_4276wt_905
http://cgi.ebay.it/VENTOLA-DISSIPATORE-TAISOL-ALLUMINIO-SOCKET-AM2-Z-/110706836241?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item19c6a44311#ht_5825wt_905
http://cgi.ebay.it/VENTOLA-DISSIPATORE-COOLER-MASTER-SOCKET-AM2-Z-/110706836191?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item19c6a442df#ht_5344wt_905
c'è qualcuno che conoscete o che vi sentite di consigliarmi? :D
ma oltre a questi devo prendere pure la pasta termica? perchè ricordo che di solito sotto al dissi c'è uno strato di pasta termica già...
Io ti consiglio l'ultimo! ;)
eh si la cooler master ispira molto anche me! ma poi ho da prendere anche la pasta termica no??
h4xor 1701
23-08-2011, 17:35
eh si la cooler master ispira molto anche me! ma poi ho da prendere anche la pasta termica no??
Guarda quella non è un problema, costa poco la puoi trovare anche a 2-3€ ;)
allora grazie ragazzi ho risolto acquistando un dissipatore della cooler master che avevo linkato qualche post sopra e una pasta termica da 3 euro (comprese spedizione) sempre della cooler master, per una spesa totale di 16,83 euro (sempre spedizione compresa), e questo è il risultato:
http://img820.imageshack.us/img820/7684/stabilitytestj.png (http://imageshack.us/photo/my-images/820/stabilitytestj.png/)
ovvero un abbassamento di oltre 40° della temperatura! :D
grazie a tutti quelli che hanno risposto :)
tecno789
06-09-2011, 09:35
allora grazie ragazzi ho risolto acquistando un dissipatore della cooler master che avevo linkato qualche post sopra e una pasta termica da 3 euro (comprese spedizione) sempre della cooler master, per una spesa totale di 16,83 euro (sempre spedizione compresa), e questo è il risultato:
http://img820.imageshack.us/img820/7684/stabilitytestj.png (http://imageshack.us/photo/my-images/820/stabilitytestj.png/)
ovvero un abbassamento di oltre 40° della temperatura! :D
grazie a tutti quelli che hanno risposto :)
ottimo miglioramento! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.