PDA

View Full Version : Scelta monitor IPS 23' per gaming

barbara67
17-08-2011, 16:58
Ciao a tutti. :D

Chiedo un cosiglio ai più esperti,tra questi tre monitor quale è il migliore per il gaming?

1) Asus ML239H

2) LG IPS236V

3) LG IPS231P

Grazie in anticipo per le risposte. ;)

maxxx88
17-08-2011, 17:34
gli ultimi 2 sono totalmente errati, sono molto lenti, probabilmente hanno qualche porblema tecnico, se vuoi un lg da gioco c'è l'E2370V o il modello ips226v oppure il dell che è il più veloce di tutti.

Hieicker
17-08-2011, 20:25
Ho da pochissimo ordinato il Dell 2311h proprio per utilizzo gaming perché risulta tra i migliori se non il migliore 23 pollici ips ad un buon prezzo :)! Fai un salto sul thread ufficiale se vuoi info specifiche :)!

maxxx88
17-08-2011, 22:11
Ho da pochissimo ordinato il Dell 2311h proprio per utilizzo gaming perché risulta tra i migliori se non il migliore 23 pollici ips ad un buon prezzo :)! Fai un salto sul thread ufficiale se vuoi info specifiche :)!

è inutile è stato rimosso dal mercato proprio oggi.

Hieicker
17-08-2011, 23:09
è inutile è stato rimosso dal mercato proprio oggi.

Ecco come non detto XD! Comunque sono in arrivo i nuovi modelli, quindi se non hai fretta aspetta di vedere qualche recensione in proposito prima di acquistare :)!

maxxx88
17-08-2011, 23:20
non ha scelta, il 2311h è stato lettermente rimosso anche dal sito dell, i modelli nuovi son usciti ieri ma non in italia.

barbara67
18-08-2011, 06:10
Grazie delle risposte. :)

Visto che gli lg non vanno bene e il dell è fuori produzione cosa mi consigliate, vado di Asus oppure mi conviene aspettare i nuovi dell.

Oppure avete da consigliarmi altro.

P.s. Vorrei rimanere attorno a 200€ come spesa.

maxxx88
18-08-2011, 09:07
i nuovi dell costeranno molto, puoi solo comprare l'asus ML239H o l'LG E2370v che è migliore ma introvabile, non hai alcuna altra alternativa.

barbara67
18-08-2011, 09:34
i nuovi dell costeranno molto, puoi solo comprare l'asus ML239H o l'LG E2370v che è migliore ma introvabile, non hai alcuna altra alternativa.

Grazie. :)

Visto che ne sai e sei disponibile, ne approfitto, se invece di un ips andassi su un tn la differenza di visione è molto marcata?

Sui 23'/24' quali sono i migliori tn.

maxxx88
18-08-2011, 11:44
Grazie. :)

Visto che ne sai e sei disponibile, ne approfitto, se invece di un ips andassi su un tn la differenza di visione è molto marcata?

Sui 23'/24' quali sono i migliori tn.

Se parliamo di E-IPS quindi economici diciamo di sì è marcata ma solo per chi sa guardare, la differenza di colore c'è ma non sempre in tutte le immagini o in tutti i video però la differenza più grande sta nella sfumature o le ombreggiature nei tn sono rappresentate male o malissimo e a volte ci sono problemi di banding ovvero in cui a occhio nudo riesci a vedere le chiazze di colore una ad una, tuttavia non sempre saltano all'occhio ste cose, a me si di brutto mi cade sempre lì quando ho i tn però per chi non è abituato non so manco se si accorge.

Nei video invece la differenza è abbastanza evidente soprattutto nei film ma non sempre in tutti quanti diciamo.
A parte ciò ci sono gli angoli di visione decisamente migliori per gli ips ma questo può anche non fregarti a volte se stai sempre al centro del monitor e soprattutto se i film li guardi da solo o comunque senza una comitiva a fianco.

Prendi L'asus come ti ho detto, l'ML239H che è il più economico ma comunque superiore ai tn.

bigolazzi
18-08-2011, 11:54
ottima discussione, ne approfitto anch`io..
parlate di IPS e tn.. mi spiegate cosa significa?
non ho ben capito di cosa si tratta.. per giocare qual`è migliore? :D

maxxx88
18-08-2011, 11:57
E' la tipologia di pannello LCD usato.

TN è il pannello predominante del mercato, in pratica entro la fascia più venduta il 90% è formato da TN, perchè è la tecnologia più economica in assoluto, è inferiore in ogni settore ovvero come colori, contrasto, angolo di visione e anche se indirettamente anche a livello di elettronica sono pessimi, tuttavia nel responsive time son più veloci per questo adatto di più per i giochi.

IPS è stata sviluppata da Hitachi nel 1996 per migliorare l'angolo di visione e la riproduzione dei colori dei pannelli TN. garantisce quindi larghi angoli di visione (178° orizzontale/verticale) e la migliore riproduzione dei colori. La tecnologia IPS è largamente impiegata nei monitor di fascia alta per gli artisti di grafica professionale, ma con il recente calo dei prezzi di produzione è apparsa anche nel mercato mainstream in versione più economica ovviamente e soprattutto anche abbastanza veloci per soddisfare i giocatori anche se però non all'altezza dei più veloci TN specie ultimi 120Hz TN.

Ovviamente dipende dal compromesso che cerchi, se non sei un hardcore gamer puoi benissimo preferire la qualità visiva rispetto alla velocità in meno, tenendo conto poi che la maggioranza degli utenti non vede alcuna distinzione di reattività.

barbara67
18-08-2011, 12:57
Se parliamo di E-IPS quindi economici diciamo di sì è marcata ma solo per chi sa guardare, la differenza di colore c'è ma non sempre in tutte le immagini o in tutti i video però la differenza più grande sta nella sfumature o le ombreggiature nei tn sono rappresentate male o malissimo e a volte ci sono problemi di banding ovvero in cui a occhio nudo riesci a vedere le chiazze di colore una ad una, tuttavia non sempre saltano all'occhio ste cose, a me si di brutto mi cade sempre lì quando ho i tn però per chi non è abituato non so manco se si accorge.

Nei video invece la differenza è abbastanza evidente soprattutto nei film ma non sempre in tutti quanti diciamo.
A parte ciò ci sono gli angoli di visione decisamente migliori per gli ips ma questo può anche non fregarti a volte se stai sempre al centro del monitor e soprattutto se i film li guardi da solo o comunque senza una comitiva a fianco.

Prendi L'asus come ti ho detto, l'ML239H che è il più economico ma comunque superiore ai tn.

Ok grazie per l' aiuto e le spiegazioni, procedo con l' acquisto dell' Asus. ;)

h.war
18-08-2011, 18:02
Ciao

Io ho ordinato da pochi giorni il dell u2311h da un negozio famoso online..
Se lo cercate si trova.

199 + ss

Primo ips, spero di godermi la qualità :)

maxxx88
18-08-2011, 18:23
Ciao

Io ho ordinato da pochi giorni il dell u2311h da un negozio famoso online..
Se lo cercate si trova.

Ne dubito fortemente.

h.war
18-08-2011, 18:32
Vero..
Era il peperoncino.. Che l'ha tolto ieri..

Strano cmq, dava ancora disponibilità immediata

sjmon3
18-08-2011, 18:54
Bene mi inserisco anche io nella discussione..

Il mio amato acer 17" mi ha abbandonato, è tempo di un nuovo monitor(o tv monitor).

Uso il pc prevalentemente per fotoritocco e visualizzazione foto e film hd, mi chiedo se un monitor con pannello ips economico (sotto i 200€) sia comunque molto migliore di alcuini altri tv/monitor, in particolare il samsung FX2490HD..

Non ho un budget illimitato, quindi pensavo o al Samsung sopra citato (e l'idea mi alletta per via del decoder tv hd incorporato e della usb per i video mkv) oppure uno tra i vari Lg con pannello IPS ( IPS226V-PN / IPS236V-PN )..

Voi che ne sapete più di me.. che mi consiglereste?

Saluti a tutti!

brett35
18-08-2011, 19:04
in particolare il samsung FX2490HD..

dalle recensioni che si leggono online (e nel thread ufficiale) pare che i colori siano pessimi e bisogna spenderci un sacco di tempo in tweaking per renderlo accettabile.
forse non è la scelta migliore se fai fotoritocco :)

sjmon3
18-08-2011, 19:11
mmm, questa non la sapevo..
ma una volta settato a puntino sarà meglio di un ips economico?

maxxx88
18-08-2011, 23:40
mmm, questa non la sapevo..
ma una volta settato a puntino sarà meglio di un ips economico?

Nemmeno per sogno.

Vero..
Era il peperoncino.. Che l'ha tolto ieri..

Strano cmq, dava ancora disponibilità immediata

U2311h è stato rimosso totalmente dal mercato, ed è stato cancellato pure dal sito della dell, quindi inutile che lo aspetti, se fino ad oggi non l'hai ordinato, lo potrai rivedere solo da usato.

bigolazzi
19-08-2011, 14:38
sotto buon consiglio del buon maxxx88 ho preso in questo istante lg IPS226V !!! :D

vi farò sapere com'è appena lo riceverò :D :D :D

morale ero partito solo così per informarmi, e ora ho preso il monitor ehehe

h.war
20-08-2011, 15:45
U2311h è stato rimosso totalmente dal mercato, ed è stato cancellato pure dal sito della dell, quindi inutile che lo aspetti, se fino ad oggi non l'hai ordinato, lo potrai rivedere solo da usato.

Invece è ancora disponibile, per chi è interessato

Pinco Pallino #1
20-08-2011, 18:19
Che buffo...
Appena sono usciti i primi LCD retroilluminati a LED la gente li comprava ad occhi chiusi.
Anche se costavano di più (senza alcuna valida ragione) e li si avvisava che i LED non sono un indicatore di qualità.
Adesso che si è capita l'antifona, accade l'esatto contrario.

L'informazione è potere... :)

giampi80
21-08-2011, 11:03
anch'io devo cambiare monitor,e dopo 3 settimane di forum recensioni ecc,ho scelto il samsung xl2370,lo trovi a 200€,è a led ha un buon colore tempo risposta ottimo imput lag pressochè assente,e un alto contrasto se paragonato alla media dei tn,se vuoi un 24 c'è il samsung 2470h che è ottimo ma non è a led, se punti su un 27, c'è l'iiyama b2712hds-b1che è secondo me il miglior 27 tn in circolazione al momento,però ti consiglio di vederlo acceso dal vivo,perchè tutti i difetti della tecnologia tn sono amplificati in un monitor così grande,anchio vorrei vederlo prima dell'acquisto definitivo;il dell u2311 è buono,ma la cosa che non mi soddisfava è il basso contrasto e i neri cha erano grigi.

maxxx88
21-08-2011, 11:22
il nero del dell è più profondo di quello del px.

bigolazzi
26-08-2011, 08:03
sotto buon consiglio del buon maxxx88 ho preso in questo istante lg IPS226V !!! :D

vi farò sapere com'è appena lo riceverò :D :D :D

morale ero partito solo così per informarmi, e ora ho preso il monitor ehehe

mi è arrivato il monitor ho preso lg IPS226V, mi consigliato un buon programma per settarlo correttamente? o sapete darmi dei dati ottimali su come impostarlo?

grazie

sjmon3
26-08-2011, 09:30
mi è arrivato il monitor ho preso lg IPS226V, mi consigliato un buon programma per settarlo correttamente? o sapete darmi dei dati ottimali su come impostarlo?

grazie

Come ti sembra? :mc:

bigolazzi
26-08-2011, 10:35
Come ti sembra? :mc:

molto valido nulla da dire, solo che devo calibrare bene i colori infatti chiedo consiglio su come poter fare.. in parte sparano troppo e vorrei anche più corposità, sui giochi tempo di risposta è impressionante! fluidissimo e molto molto reattivo!

evariel
26-08-2011, 10:38
Stavo per prendere il Dell u2311h ma da quanto ho capito proprio qualche giorno fa è uscito fuori produzione.. ma c'è già un suo sostituto e se si, si sa più o meno che prezzi e che caratteristiche avrà?

xcdegasp
26-08-2011, 14:27
sul sito americano è ancora in vendita a 319$ , sicuri che sia uscito di produzione e non sia solo un tentativo di dirottare la clientela su altri prodotti?

Pinco Pallino #1
26-08-2011, 15:30
sul sito americano è ancora in vendita a 319$ , sicuri che sia uscito di produzione e non sia solo un tentativo di dirottare la clientela su altri prodotti?

Credo che LG Display abbia dismesso il pannello CCFL.
Quindi possono continuare a vendere U2311H... finché non esauriscono le scorte del vecchio pannello.

evariel
26-08-2011, 15:43
non so che fare.. se prendere il dell 1123h o meno... consigliatemi : D

bigolazzi
26-08-2011, 17:03
non so che fare.. se prendere il dell 1123h o meno... consigliatemi : D

ma scusa se lo trovi prendilo.. è molto valido cosa stai li ad aspettare ;)

evariel
27-08-2011, 01:45
ma scusa se lo trovi prendilo.. è molto valido cosa stai li ad aspettare ;)

ho paura che tra una settimana esce il nuovo modello e mi ritrovo un prodotto "vecchio" ancora prima che mi arrivi a casa : D

edit: alla fine stamattina ho fatto l'ordine! : D
speriamo che si sbrighino, sono molto impaziente : )

Leadman
27-08-2011, 14:53

io l'ho trovato anche sulla baia

kefret
30-08-2011, 10:29
Ne dubito fortemente.

Ordinato ieri il dell U2311H.....si trova ancora!