PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto notebook

etilico76
17-08-2011, 15:35
Salve a tutti!
Mi rivolgo a voi per avere un consiglio su un NOtebook da acquistare. Nel mare di offerte e modelli non riesco davvero a venirne a capo.

Dunque, negli ultimi 4 anni ho usato un HP DV9265EA, un pc 17'' pesante e parecchio rumoroso, ma che (grazie anche alla garanzia del rivenditore da 4 anni) è arrivato fino ad oggi in ottime condizioni.
Vi do qualche informazione sul notebook che cerco:

- lo vorrei leggero e portatile (tipo 13'' o 14'' e non troppo pesante)
- vorrei un'autonomia di almeno 5-6 ore che mi permetta di lavorare in treno/bus senza aver bisogno di una presa elettrica

Tenendo presente che:
- uso solo Ubuntu e faccio tutto con quello (quindi Windows può esserci o meno, non fa differenza per me)
- lavoro spesso in multitasking (intendo Thunderbird, Firefox, OpenOffice, Skype e qualcos'altro contemporaneamente attivi)
- per lavoro uso principalmente Office, poi mi interessa vedere film, e al massimo giocare a Football Manager (quindi niente di trascendentale)
- vorrei poterlo connettere con il cavo HDMI alla Tv per vedere serie e film
- vorrei avesse almeno un lettore/masterizzatore dvd

Attendo vostri consigli o domande. Grazie in anticipo!

etilico76
18-08-2011, 19:16
Aggiorno riportando qualche dubbio che mi è venuto girando i vari negozi.

- Mi hanno proposto un Lenovo Thinkpad Edge (ha un Athlon dual core) a €485 dicendomi che è un ottimo pc per le mie esigenze. Che ne pensate?

- Ho visto i Sony Vaio e li trovo esteticamente molto belli (VPCCA1S1E). Costano mdiamente di più, ma valgono la spesa?

Attendo consigli!

pac0
19-08-2011, 10:33
allora per i portatili da 13"/14" c'è un thread apposito sempre in questa sezione e li troverai varie discussioni a riguardo.

Per quanto riguarda il vaio CA io l'ho visto dal vivo e non mi è piaciuto per niente, soprattutto come materiali e robustezza. Secondo me non vale la spesa. Lascerei stare anche il thinkpad edge con processore AMD.

Come 13" ti consiglio asus U36SD, ACER 3830T (versione con solo scheda integrata), Dell vostro 3350 oppure vostro V131, toshiba satellite R830. Questi sono più o meno i prodotti migliori delle varie marche e sono sulla stessa fascia di prezzo.
Hanno tutti la possibilità di avere solo integrata a parte l'asus che ha una geforce gt520 che è quasi a livello della intel hd3000 integrata negli altri modelli.
Se vuoi spendere qualcosa di più ci sono vaio SB/SA e i lenovo thinkpad serie X, però andiamo oltre i 1000 euro.

Come 14" ci sono acer 4830T, Dell vostro 3450 (che io possiedo e uso con ubuntu), toshiba R840. Anche questi tutti con integrata direi (o comunque configurabili senza la dedicata).

ora non ricordo se ho dimenticato qualcosa ma direi che questi sono i modelli verso cui dovresti orientarti.

pizzoTS
20-08-2011, 09:22
Mi unisco alla discussione.

pac0 il tuo 3450 ha la vga dedicata o la integrata intel ?
sono particolarmente interessato alla rumorosità del sistema. Mi potresti dire le tue impressioni a riguardo ?
Attualmente uso un portatile che ha una ventola sempre accesa e basta un "quasi-niente" per far accendere anche l'altra e non ne posso più !

ad esempio in idle o con basso carico rimane sempre accesa oppure si può lavorare un minimo "fanless" ?

grazie!

edit: leggo ora in un altro thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35760351&highlight=v131#post35760351
che hai la integrata intel e ti trovi benone. Se vuoi proseguiamo di là, non vorrei andare OT.

pac0
20-08-2011, 12:34
guarda nell'altro thread ho linkato il thread sul 3450 in cui ho scritto le mie impressioni.
Come hai letto ho la integrata e la rumorosità del sistema è praticamente sempre nulla nell'uso giornaliero. Anche quando è attiva la ventola è a malapena udibile, nessun fastidio.
Diventa un po' più rumorosa quando deve svolgere compiti più pesanti, ad esempio ho provato fallout 3 (più che altro per vedere quanto la scheda integrata potesse reggere) e la ventola era praticamente sempre attiva però devo dire che non ci facevo neanche caso mentre giocavo quindi direi che è un rumore più che sopportabile.