PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Arx Fatalis

Jon Irenicus
17-08-2011, 10:49
http://cdnstatic.bethsoft.com/arkane-studios.com/img/arx.jpg (http://www.arkane-studios.com/uk/arx.php)
GoG (http://www.gog.com/game/arx_fatalis) | Steam (http://store.steampowered.com/app/1700/)
Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Arx_Fatalis)
ModDB (http://www.moddb.com/games/arx-fatalis)

Se non sapete cos'è è un RPG action in prima persona ambientato nel sottosuolo, considerabile il seguito spirituale dei 2 Ultima Underworld. Ottima atmosfera e sistema magico runico unico e mai replicato.
Magari non brillerà per trama e caratterizzazione delgi npc, consigliatissimo cmq.
Attualmente non dovrebbe aver problemi coi sistemi nuovi grazie alle patch più recenti, incluse nelle versioni di GoG e di Steam, c'è anche un port chiamato Arx Libertatis (http://arx-libertatis.org/) che dovrebbe migliorare la compatibilità (a me pare che giri più fluido, poi non so se introduca altri bug).

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

akro
17-08-2011, 11:47
(c'erano un paio di thread vecchi su AR, ma un po' troppo vecchi)

Pagina ufficiale (http://arkane-studios.com/uk/arx_downloads.php)

Pagina moddb (http://www.moddb.com/games/arx-fatalis/news/arx-fatalis-source-code-released) (più "spiegata")

Lol direi, cmq buona nuova. Hanno anche rilasciato il codice sorgente.

Adesso non riesco a guardare il changelog dal sito ma pincipalemente è una patch che aumenta la stabilità coi nuovi os (7 ecc) e hardware, compreso scaling dell'interfaccia e nuove risoluzioni. Adesso ho la versione di gog (a proposito, si potrà patchare con sta versione o faranno una nuova versione?) e non ricordo se ci son problemi di interfaccia o risoluzione con questa.

Per chi non sa cos'è: un gran bell'rpg da provare, con un'ottima atmosfera ed un bellissimo sistema magico a rune. Si dice che è il successore spirituale di Ultima Underworld. Da giocarci insomma!

Cmq bello vedere un gioco vecchio aggiornato!:D

EDIT: ecco il changelog da moddb

ho il gioco alla versione 1.17 e installando la patch 1.21 il gioco mi si avvia in finestra...è normale?
ho win 7..

Jon Irenicus
17-08-2011, 11:51
Mi sa che non è normale no... Manco cambiando i settaggi ingame?

EDIT: ne parlano qua: http://www.rpgwatch.com/forums/archive/index.php/t-12326.html

e uno dice: All I needed to do was switch full_screen=0 to 1
credo sul file cfg_default.ini

akro
17-08-2011, 11:52
Mi sa che non è normale no... Manco cambiando i settaggi ingame?

risolto..:)
file cfg. nella cartella principale e settare full_screen=1...

29Leonardo
17-08-2011, 11:58
Questa patch è cumulativa o necessita delle precedenti?

Jon Irenicus
17-08-2011, 11:58
risolto..:)
file cfg. nella cartella principale e settare full_screen=1...
Oro, poi avevo trovato anche io sta tip.:p Dicono che può servire enable render fix per evitare problemi col mouse... Io ne avevo avuti col G500 ma perchè stavo usando i drivers di windows (usando i Logitech tutto ok).:)

@29Leonardo: vedo se si trova scritto.:p

EDIT: pare che sia cumulativa ma vorrei qualche conferma...

akro
17-08-2011, 12:11
Oro, poi avevo trovato anche io sta tip.:p Dicono che può servire enable render fix per evitare problemi col mouse... Io ne avevo avuti col G500 ma perchè stavo usando i drivers di windows (usando i Logitech tutto ok).:)

@29Leonardo: vedo se si trova scritto.:p

EDIT: pare che sia cumulativa ma vorrei qualche conferma...

io con il mouse ho un pò di lag..ho messo anche render fix ma ho lo stesso problema.

Essen
17-08-2011, 13:14
Che gran gioco Arx Fatalis!
Mi vien voglia di rigiocarlo ma credo di aver ormai perso il disco :(
Gog eventualmente lo vende? Me lo ricomprerei volentieri ;)

Endy.

Jon Irenicus
17-08-2011, 13:40
io con il mouse ho un pò di lag..ho messo anche render fix ma ho lo stesso problema.Brutta cosa... Non so se hai un Logitech che magari ti consente di usare i driver suoi... Io avevo problemi con Warsow, Freedom Force vs The Third Reich e Arx Fatalis. Un altro modo per risolvere potrebbe essere abbassare il polling rate (avevo provato ad abbassarlo e andava già meglio)...
Con la patch precedente faceva lo stesso?
Che gran gioco Arx Fatalis!
Mi vien voglia di rigiocarlo ma credo di aver ormai perso il disco :(
Gog eventualmente lo vende? Me lo ricomprerei volentieri ;)Si!:D http://www.gog.com/en/gamecard/arx_fatalis

Anche Steam: http://store.steampowered.com/app/1700/

akro
17-08-2011, 15:03
Brutta cosa... Non so se hai un Logitech che magari ti consente di usare i driver suoi... Io avevo problemi con Warsow, Freedom Force vs The Third Reich e Arx Fatalis. Un altro modo per risolvere potrebbe essere abbassare il polling rate (avevo provato ad abbassarlo e andava già meglio)...
Con la patch precedente faceva lo stesso?
Si!:D http://www.gog.com/en/gamecard/arx_fatalis

Anche Steam: http://store.steampowered.com/app/1700/

Ho un Roccat e con l'atra patch non avevo questo problema.altri giochi non ho avuto di questi problemi..

Jon Irenicus
17-08-2011, 15:05
Ho un Roccat e con l'atra patch non avevo questo problema.altri giochi non ho avuto di questi problemi..Mmmhh... Per una patch che dovrebbe migliorare la compatibiltà col nuovo hw non è bellissimo... Stasera se riesco la provo con la versione di gog...

EDIT: allora provata con versione di gog, mettendo la multilang selezionando ita (che poi cambierà solo la lingua d'install suppongo) mi ha detto che mancava Steam.dll (?!?!?!?!?) sarà che stava aprendosi Steam durante l'install però :stordita:... Tirato via tutto e rimesso sta volta con la eng (non multilang), tutto ok. Forse è suggestione, mi pare quasi più fluido...

@29Leonardo: confermo che è cumulativa e basta questa, come da log ufficiale!;)

demiurgous
17-08-2011, 20:37
Una vecchia perla risorge dal passato, purtroppo non ho tempo per riprenderlo, anche se lo farei volentieri.
Quanti ricordi...

Darkless
18-08-2011, 00:06
Per la cronaca la patch 1.21 fu rilasciata una vita fa poco dopo la pubblicazione su gog. Per la serie meglio tardi che mai.

Jon Irenicus
18-08-2011, 07:39
Lol me ne sono accorto adesso (non so perchè le prime 3 ricerche mi davano uscita a metà agosto :fagiano:). 14 gennaio 2011 in effetti...
Cmq dai, sto gioco meritava un altro thread!:D

Jon Irenicus
15-03-2015, 11:59
Forse me lo rigioco col port Arx Libertatis (mi par più fluido così).
Come mago, che non lo finii all'epoca.
Se spammo tutto su mental, ethereal link e casting vado incontro a rogne, rischio di perdermi qualcosa, è uno spreco o si può fare?
Non mi interessa avere il personaggio ottimizzato, solo non sclerarci per una build cannata.

World
15-03-2015, 12:04
Forse me lo rigioco col port Arx Libertatis (mi par più fluido così).
Come mago, che non lo finii all'epoca.
Se spammo tutto su mental, ethereal link e casting vado incontro a rogne, rischio di perdermi qualcosa, è uno spreco o si può fare?
Non mi interessa avere il personaggio ottimizzato, solo non sclerarci per una build cannata.

Ho la versione di Giochi per il mio computer e non l'ho mai giocato... Merita molto?

Jon Irenicus
15-03-2015, 12:16
Ho la versione di Giochi per il mio computer e non l'ho mai giocato... Merita molto?Abbastanza... Ma conta che per me il sottosuolo è una delle migliori ambientazioni possbiili e mi piace la magia runica e qui c'è una delle migliori implementazione di sto sistema, di sicuro originale (a gestures per capirsi ed in modo azzeccato perchè occorre effettivamente combinare le rune) e l'atmosfera è claustrofobica il giusto.
Per il resto non ho ricordi chiarissimi, credo che storia e personaggi, per non parlare di scelte e conseguenze, non siano proprio il punto forte... E' più un gioco d'azione non lineare con livelli e qualche dialogo oltre al fatto che adesso risulta obsoleto come estetica.

PS: ho chiesto di ufficializzare il thread.

Darkless
15-03-2015, 13:15
Ho la versione di Giochi per il mio computer e non l'ho mai giocato... Merita molto?

Molto è dir poco

sintopatataelettronica
28-05-2015, 05:27

Pur con tutti i difetti e limiti che ha.. Arx resta uno dei giochi più belli mai realizzati (e ha un' ambientazione semplicemente favolosa)

Se solo ne facessero un seguito...

Anche io avevo quel CD di Giochi per il mio computer.. non riesco più a trovarlo.. era tutto in Italiano, anche il doppiaggio :cry:

sintopatataelettronica
28-05-2015, 05:29
Molto è dir poco

Già.
E' una frase che si usa spesso, quella che segue.. anche per zillioni di giochi che non lo meritano.. ma in questo caso non è sprecata.

Arx è davvero un semisconosciuto capolavoro.

sintopatataelettronica
28-05-2015, 07:54
Abbastanza... Ma conta che per me il sottosuolo è una delle migliori ambientazioni possbiili e mi piace la magia runica e qui c'è una delle migliori implementazione di sto sistema, di sicuro originale (a gestures per capirsi ed in modo azzeccato perchè occorre effettivamente combinare le rune) e l'atmosfera è claustrofobica il giusto.
Per il resto non ho ricordi chiarissimi, credo che storia e personaggi, per non parlare di scelte e conseguenze, non siano proprio il punto forte... E' più un gioco d'azione non lineare con livelli e qualche dialogo oltre al fatto che adesso risulta obsoleto come estetica.

La storia di contorno (perché tutte le razze si trovano nel sottosuolo) e il mondo "crepuscolare" in cui è ambientato sono bellissime, come lo sono gli ambienti e la vita delle varie comunità del sottosuolo.
Ci sono molti personaggi e creature interessanti e affascinanti (tra cui la setta delle donne serpente).. e, man mano che la storia si dipana, succedono un sacco di cose intriganti in quel variegato mondo sotterraneo. A differenza che in tanti altri giochi più blasonati è un mondo vibrante e vivo, dinamico.. quello in cui ci si muove.
Oltre alle rune si possono fare un sacco di cose fighe, tra cui cucinare i cibi sui fuochi, preparare torte e pane e pozioni.. giocare d'azzardo...

Arx è un gioco molto sottovalutato e dotato di un fascino unico e peculiarissimo, oltre che di una indiscussa originalità.

La grafica è ovviamente datata, ma l'immersività è rimasta integra dopo tutti questi anni, grazie anche ad un eccellente comparto audio con supporto del surround, che può apprezzare chi ha una scheda audio compatibile via hardware con le EAX e un sistema audio 5.1 o 7.1.

Una menzione particolare, infine, va all'eccellente doppiaggio COMPLETO in italiano che ne era stato fatto all'epoca...

Dantor
28-05-2015, 08:29
L'ho adorato questo gioco, è uno dei pochi giochi dove fare il mago ti dava quella sensazione di potenza da dover controllare, se entri nel panico in combattimento non riesci a eseguire i segni nel modo corretto e quindi a lanciare magie, diventi inutile (ok c'era la possibilità di memorizzare 2 o 3 incantesimi ma a volte non erano sufficienti).

Ambientazione molto carina, a livello tecnico purtroppo non era eccellente ma comunque giocabile.

Anche se un po vecchiotto, la grafica ne avrà risentito parecchio, secondo me è ancora un titolo apprezzabile ancora oggi.

29Leonardo
28-05-2015, 08:30
Mettendo l'ultima modpatch rimane in italiano o in inglese il doppiaggio?

Jon Irenicus
28-05-2015, 13:44
Non so proprio, lo sto facendo in inglese anche con le scritte, poi la versione di gog, che sto usando, dovrebbe aver solo quella lingua.
La storia di contorno (perché tutte le razze si trovano nel sottosuolo) e il mondo "crepuscolare" in cui è ambientato sono bellissime, come lo sono gli ambienti e la vita delle varie comunità del sottosuolo.
Ci sono molti personaggi e creature interessanti e affascinanti (tra cui la setta delle donne serpente).. e, man mano che la storia si dipana, succedono un sacco di cose intriganti in quel variegato mondo sotterraneo. A differenza che in tanti altri giochi più blasonati è un mondo vibrante e vivo, dinamico.. quello in cui ci si muove.
Oltre alle rune si possono fare un sacco di cose fighe, tra cui cucinare i cibi sui fuochi, preparare torte e pane e pozioni.. giocare d'azzardo...

Arx è un gioco molto sottovalutato e dotato di un fascino unico e peculiarissimo, oltre che di una indiscussa originalità.

La grafica è ovviamente datata, ma l'immersività è rimasta integra dopo tutti questi anni, grazie anche ad un eccellente comparto audio con supporto del surround, che può apprezzare chi ha una scheda audio compatibile via hardware con le EAX e un sistema audio 5.1 o 7.1.

Una menzione particolare, infine, va all'eccellente doppiaggio COMPLETO in italiano che ne era stato fatto all'epoca...Si si, confermo, è meglio di quanto mi ricordassi, adesso ce l'ho in stallo perchè sto giocando a Killing Floor 2, sono al punto in cui devo andare dalle serpentesse (a dire il vero avevo già trovato un'entrata segreta ma mi attaccavano, per cui l'ho lasciata stare), ma lo riprenderò per finirlo.
Gran dungeon crawler.
Inoltre con Arx Libertatis non ho particolari problemi, forse un paio di crash, ma niente di che, si gioca alla grande.

Sandro'75
18-12-2017, 12:46
L'ho riniziato pochi giorni fa e mi ha preso da subito come la prima volta.
Open world fantasy rpg sotterraneo con mappe vecchia scuola. Una manna dal cielo per gli amanti del genere. Tra l'altro con le varie patch e a 1920x1080 16/9 con antialias e' uno spettacolo .
Stiamo parlando di un gioco del 2002 fatto con grande maestria.

Dantor
18-12-2017, 16:15
L'ho riniziato pochi giorni fa e mi ha preso da subito come la prima volta.
Open world fantasy rpg sotterraneo con mappe vecchia scuola. Una manna dal cielo per gli amanti del genere. Tra l'altro con le varie patch e a 1920x1080 16/9 con antialias e' uno spettacolo .
Stiamo parlando di un gioco del 2002 fatto con grande maestria.

Nonostante i suoi molti difetti rimane un gran bel giocone uno dei di quelli che mi ha saputo soprendere di più ai tempi insieme a Severance.

Arx Fatalist giocato come mago (o mago guerriero) regala un gameplay quasi unico, il sistema di magie per quanto impreciso è decisamente coinvolgente.
Lo avevo reinstallato anche io per giocarci con grafica attuale e le nuove patch, un bel tuffo nel passato.

Severance dal canto suo ha invece un bel combat system, infatti tutte le classi erano combattenti.

L'unione dei due giochi potrebbe essere qualcosa di spettacolare spettacolare..

weaponX
14-05-2018, 19:33
Salve a tutti.
Ho iniziato a giocare a Arx Fatalis ma non riesco a capire alcune cose.
Come si imparano le rune? Ho trovato delle rune che non ho nel libro ma non riesco ad aggiungerle.
Inoltre come si imparano le magie? Ho due pergamene quella di cura e quella di levitazione ma non so anche in questo caso come usarle.
Infine i libri che si trovano nella biblioteca del castello come si leggono?
Grazie mille per l'eventuale aiuto.

Jon Irenicus
14-05-2018, 20:54
Ottima scelta inziarlo!
Per le rune da quanto mi ricordo basta cliccarci col tasto desto o sinistro e poi le si hanno disponibili.
Per fare gli incantesimi si devono combinare le rune. Se non ricordo male tenendo shift mentre si lancia un incantesimo questo viene memorizzato e può essere rilasciato a piacimento più tardi, se ne possono memorizzare 3 mi sembra.
Dovrebbe essere spiegato nel minitutorial iniziale.

La cosa più complicata è senza dubbio tracciare certe rune, a volte qualcuna proprio non mi veniva.

Gli incantesimi a volte richiedono un certo livello di abilità per essere lanciati.

Mi pare che qualche incantesimo compaia nel libro quando si hanno le rune adatte e per altri occorre sperimentare e compaiano dopo il primo lancio con successo.

Le pergamene sono le classiche monouso per poter lanciare l'incantesimo anche senza avere le rune necessarie.

weaponX
26-05-2018, 08:07
Continuano le mie peripezie su Arx Fatalis.
Risolto il problema delle rune e delle pergamene dovevo solo usare il tasto F per utilizzarle :doh:
Ogni tanto il personaggio dice di avere fame è solo scena o comporta qualcosa?

Jon Irenicus
30-05-2018, 13:36
Se non erro ad un certo punto si perde vita, io in caso mangiavo sempre. C'è anche da cucinare la roba cruda vicino al fuoco.

weaponX
02-07-2018, 05:42
Salve a tutti.
Ho un grave problema con Arx Fatalis, sembra un bug purtroppo.
Non so se ricordate bene il gioco ma dopo che distruggo il meteorite grazie hai due anelli che ho recuperato, Krahoz e Zohark, torno alla città di Arx per parlare con il re ma è conquistata dai uomini in armatura, gli Ylsides.
Mi reco nelle segrete del castello per trovare il re ma cado in trappola e mi viene a salvare il mio amico prigioniero dell'inizio del gioco e mi dà la possibilità di scappare per le fogne.
Recupero un'armatura degli Ylsides e mi calo nelle fogne per uscire dal castello.
Mi ritrovo in città con gli Ylsides che se ne sono andati via.
Per poter andare avanti devo parlare con il re.
Ma qui sorge il problema...non posso più rientrare nel castello.
Appena ci provo sia dal cancello principale che dal teletrasporto quando arrivo all'interno del castello la visuale sfuma e mi ritrovo bloccato nella prigione con visuale in terza persona e non posso fare più niente.
Sbaglio qualcosa io o è veramente un bug?
Ho provato a reinstallare il gioco ma il problema sussiste sempre.
Purtroppo non ho salvataggi più vecchi perchè nel frattempo sono andato avanti esplorando le miniere dei nani.
Grazie per l'aiuto.

Edit: alla fine sono riuscito a travare dei vecchi backup di salvataggi che avevo fatto con GameSave Manager prima di distruggere il meteorite.
Mi toccherà rifare tutta la miniera dei nani con la maledetta bestia nera e speriamo che non dia lo stesso problema con il castello.

Edit 2: con i vecchi salvataggi ho rifatto quel passaggio e per fortuna tutto bene...devo solo rifare la miniera dei nani.