View Full Version : FOtocamera per scatti notturni.....consiglio
Salve a tutti gli esperti del forum,
ho cambiato tante fotocamere, passando dalle compatte, alle superzoom fino alle compatte premium, sensori ccd, cmos, etc....ma le foto scattate in notturna sono sempre pessime (sarò io poco bravo sicuramente), ma vi chiedo un consiglio:
c'è una fotocamera digitale (non reflex) che si distingue per scatti notturni decenti? Se si', quale?
Grazie
blade9722
22-08-2011, 15:42
Canon Powershot S95
Samsung EX1
Olympus XZ-1
Panasonic Lumix LX-5
Salve a tutti gli esperti del forum,
ho cambiato tante fotocamere, passando dalle compatte, alle superzoom fino alle compatte premium, sensori ccd, cmos, etc....ma le foto scattate in notturna sono sempre pessime (sarò io poco bravo sicuramente), ma vi chiedo un consiglio:
c'è una fotocamera digitale (non reflex) che si distingue per scatti notturni decenti? Se si', quale?
Grazie
le compatte non sono eccellenti nelle foto serali, ma prima di cambiare tante fotocamere hai provato ad analizzare come le fai le foto di sera?
scatti in auto e come viene viene? hai provato in manuale e cambiare settaggi?
si ho provato...sarò negato io
si ho provato...sarò negato io
nessuno nasce "imparato"
che macchina hai ora? prima di nuovi acquisti sarebbe sempre meglio cercare di sfruttare ciò che si ha
c'è da dire che molte fotocamere le provo (amico negoziante). Ora uso una Canon G9 procurata usata.....a parità di impostazioni, le foto in notturna venivano meglio con la Nikon P7000
c'è da dire che molte fotocamere le provo (amico negoziante). Ora uso una Canon G9 procurata usata.....a parità di impostazioni, le foto in notturna venivano meglio con la Nikon P7000
la tua canon e la nikon sono tra le fotocamere compatte migliori, non credo troveresti grandi differenze con altre compatte
ma mi pongo una domanda... se hai speso molti euro per quelle che hai (più di 300 euro sicuramente) perchè non hai preso direttamente una reflex????
cmq se riesci sfrutta quello che hai perchè secondo me già con la g9 foto di sera ne fai e anche discrete, le faccio io con una normale compatta trovo strano che con una g9 tu abbia difficoltà
La Canon G9 l'ho presa usata pagata 200€ in quanyo ho valutato la maggior dimensione del sensore e la buona luminosita'. In effetti d giorno, sia in automatico che provando diversi settaggi, le foto vengono bene. E' di sera che vengono sgranate e rumorose ma, come detto, sarò io poco pratico. Purtroppo la Canon ha un 35-210 che non prevede grandangolo e non è compatta e quindi mi chiedevo se ci fosse una compatta che, tenendo conto delle dimensioni faccia foto accettabili di sera. Alla fine stò poco dietro i settaggi manuali.
La Canon G9 l'ho presa usata pagata 200€ in quanyo ho valutato la maggior dimensione del sensore e la buona luminosita'. In effetti d giorno, sia in automatico che provando diversi settaggi, le foto vengono bene. E' di sera che vengono sgranate e rumorose ma, come detto, sarò io poco pratico. Purtroppo la Canon ha un 35-210 che non prevede grandangolo e non è compatta e quindi mi chiedevo se ci fosse una compatta che, tenendo conto delle dimensioni faccia foto accettabili di sera. Alla fine stò poco dietro i settaggi manuali.
allora se vuoi compattezza senza rinunciare al sensore delle stesse dimensioni della g9 non hai molte scelte: canon s95 o panasonic lx5
ci sarebbero anche la samsung ex1 e la olympus zx1 ma sono più grandine, cmq dovresti andare a vedere le misure per sicurezza
tornando alla questione di partenza, io i migliori scatti serali/notturni, ad alti iso, li ho fatti con le bridge fuji, prima con la s6500fd e il sempre bravo superccd, poi adesso con la s100fs, che ha ancora una grande schiera di estimatori.
la compattezza però in questi casi un po' te la scordi. sulle piccole ho avuto una lx3 che non era male (per via della apertura del diaframma però) ma comunque inferiore alle bridge; ho provato 2 fuji col sensore exr ma non mi hanno fatto gridare al miracolo, per nulla.
bisognerebbe vedere anche con le nex, che hanno sensore apsc ma dimensioni contenute.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.