View Full Version : Help Urgente! Problema installazione Win7 su vecchio notebook
Ciao ragazzi,
Volevo chiedere un aiuto a qualcuno con un po' di esperienza perchè sto avendo dei problemi e non riesco a saltarci fuori da solo.:mc:
Ho a casa un vecchio notebook Packard Bell W3420 (Sempron 3000+, 2 Gb Ram, 60 Gb HDD) che un amico vorrebbe risistemare dato che non è mai stato formattato.
Mi sono offerto di installargli Windows 7, ma finora la mia installazione non è mai andata oltre la schermata "Windows is loading files...", completa 2 barre e poi si pianta lì e non va più avanti. Ho già provato con diversi dischi (ora siamo a 3) e danno tutti lo stesso problema.
Vi sarei molto grato se sapeste aiutarmi.
Magari c'è qualche componente difettoso o incompatibile, comunque vedi qui
http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-windows_install/installation-hangs-after-windows-is-loading-files/950187ef-f091-4671-9ca0-f197d30a229b
Magari c'è qualche componente difettoso o incompatibile, comunque vedi qui
http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-windows_install/installation-hangs-after-windows-is-loading-files/950187ef-f091-4671-9ca0-f197d30a229b
Grazie Eress,
Come prima cosa dice di verificare il buon funzionamento della memoria RAM e quindi ho scaricato Memtest ho fatto un CD boot e in questo momento sta facendo il test, vediamo come va.
Dopo di che consiglia di fare altri test, farò anche quelli. Vi terrò aggiornati.
Finora la memoria non ha prodotto errori, sto cominciando a pensare che non sia un problema di PC, in ogni caso farò tutti gli altri test.
Prova a soffiare con un bomboletta di aria compressa il dissipatore e relativa ventola della cpu,può darsi che ci sia un accumulo di polvere che manda in protezione il sistema e si pianta per il troppo mcalore,mi è gia capitato diverse volte.
Prezzo bomboletta ~ 6€ in qualsiasi negozio di informatica/elettronica.
Il Bruco
17-08-2011, 16:38
1°) Prova a fare l'insrtallazione senza Batteria
2°) Cancella la/le partizioni dell'HD mediante un CD di installazione di Windows XP, così vedi anche se l'HD è funzionante, una volta ripulito l'HD, riprovi con l'installazione di W7.
aled1974
17-08-2011, 23:15
quoto tutto quanto detto finora, aggiungo solo per scrupolo questo http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/downloads/upgrade-advisor, in teoria del tutto superfluo, ma alle volte
(ovviamente serve un windows qualcosa funzionante sopra)
ciao ciao
Grazie ragazzi.
Ieri ho fatto tutti i test per l'hardware e come supponevo non ci sono stati problemi rilevati.
Secondo voi è possibile che i dischi di Win7 che ho usato non andassero bene per formattare e reinstallare da zero? Mi danno un messaggio in fase di boot, mi compare la scritta "Cd-Rom Type: Non Emulation Booting", però poi va avanti con l'installazione. Non so cosa pensare.
La prova con XP la farò sicuramente, già ieri mi sono procurato un CD di XP, ma prima voglio salvare tutti i driver, perchè se piega male devo installare XP invece di 7.
Secondo me è un problema di scheda madre e bios troppo vecchi e comunque fai anche il test consigliato da aled74
Ragazzi ce l'ho fatta!!! :D
Alla fine ho capito qual'era la causa di tutti i problemi e l'ho scoperta grazie al tentativo di installare XP. Praticamente durante il caricamento iniziale di tutti i driver, proprio alla prima schermata, continuava a darmi errori e sempre diversi, a quel punto ho dedotto che fosse il lettore DVD a essere difettoso.
Allora ho scaricato un piccolo programma da masterizzare su CD che mi ha permesso di bootare direttamente da USB, ho creato un immagine del disco di Win7 sulla chiavetta con UltraIso (almeno credo si chiami così, ora non ricordo) e al primo colpo sono riuscito ad entrare nella schermata di installazione di Win7. Pensavo che i problemi fossero finiti e invece... erano appena iniziati!
Ovviamente vista la veneranda età del Notebook il caro Windows 7 non aveva tutti i driver disponibili. Fortunatamente prima di formattare ho avuto la grande idea di fare una copia dei driver con un programmino chiamato Windows Driver Expert. Praticamente ho dovuto ficcare dentro i driver a calci nel sedere (leggi manualmente) però ce l'ho fatta. Sono riuscito anche a fargli riconoscere il chip video (un Ati Express 200M) sempre forzando il driver per XP. Non ci crederete ma ora il PC va che è una bellezza, molto meglio che con XP.
E' stata una bella esperienza, alla fine, col senno di poi, è stata una sfida molto stimolante e vedere che ora il vecchietto gira con un fiammante Win7 è una vera gioia per me.
Vi volevo ringraziare per i consigli e soprattutto mi sono reso conto di quanto sia flessibile Windows 7, che nonostante driver vecchi di 10 anni non ha fatto una piega e ha riconosciuto dal primo all'ultimo componente. Complimenti a Microsoft, con tutto il cuore.
Coi driver ti è andata bene ;) comunque è sempre bello vincere queste piccole sfide informatiche :)
Coi driver ti è andata bene ;) comunque è sempre bello vincere queste piccole sfide informatiche :)
Puoi dirlo forte, in ogni caso ero psicologicamente pronto a reinstallare XP nel caso non fossi riuscito a fargli riconoscere qualche componente. Per fortuna è andato tutto bene!!! :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.