gscaparrotti
16-08-2011, 22:39
ciao a tutti, ho da poco comprato un ssd ocz vertex 2 (sembra che io sia in qualche modo entrato in possesso di un modello a 32nm!), e nonostante il miglioramento rispetto all'hard disk meccanico sia evidente, ottengo prestazioni sottotono rispetto a quanto ci si dovrebbe aspettare da questa unità.
vi mostro uno screenshot di crystaldiskmark per meglio capire la situazione.
http://www.pctunerup.com/up//results/_201108/20110816233527_Cattura.PNG
come vedete le prestazioni sono più che dimezzate rispetto alle aspettative, con il valore di lettura sequenziale poco al di sopra di quello ottenibile con un hdd meccanico.
la mia ipotesi è che il problema sia da ricercare nel controller sata della scheda madre, che non supporta la modalità AHCI ma solo quella IDE. a quanto pare inoltre, nonostante io abbia installato windows 7 a 64 bit, il comando TRIM è disabilitato, e questo forse giustificherebbe le prestazioni "basse" e il calo che c'è stato da quando l'ho comprato (quantificabile in un 15% in circa 10 giorni di uso molto intenso). da quel che ho capito la modalità IDE del controller non consente l'invio del comando TRIM, è corretto?
aspetto le vostre risposte, grazie in anticipo! :)
vi mostro uno screenshot di crystaldiskmark per meglio capire la situazione.
http://www.pctunerup.com/up//results/_201108/20110816233527_Cattura.PNG
come vedete le prestazioni sono più che dimezzate rispetto alle aspettative, con il valore di lettura sequenziale poco al di sopra di quello ottenibile con un hdd meccanico.
la mia ipotesi è che il problema sia da ricercare nel controller sata della scheda madre, che non supporta la modalità AHCI ma solo quella IDE. a quanto pare inoltre, nonostante io abbia installato windows 7 a 64 bit, il comando TRIM è disabilitato, e questo forse giustificherebbe le prestazioni "basse" e il calo che c'è stato da quando l'ho comprato (quantificabile in un 15% in circa 10 giorni di uso molto intenso). da quel che ho capito la modalità IDE del controller non consente l'invio del comando TRIM, è corretto?
aspetto le vostre risposte, grazie in anticipo! :)