View Full Version : NUOVO PC CONSIGLI??? AMD QUAD O SIX CORE?
kamandre
16-08-2011, 22:06
Ciao, ho deciso di cambiare il pc perchè dopo aver acquistato una nuova videocamera full hp ho qualche problema con i montaggi, lentissimo!
Il pc verrà usato principalmente per il gaming ( fifa, starcraft ) e per i montaggi video con pinnacle 15, video in full hd. Ho cercato un po in rete, cosa ne pensate di questa soluzione per upgradare il mio pc?? consigli???
grazie
AMD Phenom II X4 975
4x 3.60GHz, 8MB, 45Nm Deneb C3, 125W, Box Black Edition
ASUS M4A87TD/USB3
AMD870 Chipset, AM3 PCIE, DDR3, RAID, GLAN SATA3, USB3, eSATA
Apacer DDR3 1333MHz 4GB
4GB, PC10660, 240Pin, CL9 (1x4GB), 1.5V, Dual Channel
maurilio968
17-08-2011, 07:13
devi specificare il budget.
Io per esempio ti direi di andare su intel i7-2600k ma senza sapere il budget.
Comunque restando alla tua domanda: per montaggi video meglio un amd 6 core di un amd 4 core.
kamandre
17-08-2011, 07:25
ciao, non ho grossi problemi di budget, però tra i due modelli (amd e intel) c'è quasi 80 euro di differenza, ne vale la pena??
cmq con gli amd mi sono sempre trovato bene quindi rimarrei su quelli.
Ma l'intel che mi consigli tu, non è un quad core? perchè è meglio di un six core amd?
AMD Phenom II X4 975
AMD Phenom II X6 1100T
Intel i7 2600K
ciao, non ho grossi problemi di budget, però tra i due modelli (amd e intel) c'è quasi 80 euro di differenza, ne vale la pena??
Ma l'intel che mi consigli tu, non è un quad core? perchè è meglio di un six core amd?
AMD Phenom II X4 975
AMD Phenom II X6 1100T
Intel i7 2600K
http://www.anandtech.com/bench/Product/203?vs=287
Sì, l'intel 2600k è un quadcore ma ha una architettura migliore rispetto all'AMD. Se hai pazienza aspetta che esca qualche notizia di bulldozer a Settembre per fare qualche confronto.
AMD Phenom II X4 975
AMD Phenom II X6 1100T
Intel i7 2600K
Si, ne vale la pena! :) L'i7 (come puoi vedere dalla recensione che ti hanno linkato) va DECISAMENTE di piu del Phenom x4-6, è solo che la differenza è piu di 80€ considerando che dovrai cambiare l'intero sistema e che le schede madri Intel in genere costano di piu di quelle AMD! Se sei pronto ad affrontare questa spesa, ne vale la pena, se invece volevi rimanere un pò piu basso, allora vai di Phenom X6 che comunque se la cava bene!
Si, è un quad core, ma quelli Intel sono piu "efficienti" di quelli amd, e anche un quad core intel riesce ad andare piu veloce di un six core amd...
stefanozzo2010
17-08-2011, 11:28
tra l'i7 e il x6 non c'è paragone, 100 volte meglio intel se vuoi potenza
tra l'i7 e il x6 non c'è paragone, 100 volte meglio intel se vuoi potenza
beh, dai 100 volte no! :D Pero' se non ha problemi di budget E sta creando un pc da zero, è ovvio che l'i7 2600k è la scelta migliore! :D Se invece ha già una scheda madre am3 e deve solo cambiare procio, allora gli consiglio un phenom x6...
Zeorymer
18-08-2011, 12:03
AMD Phenom II X4 975
AMD Phenom II X6 1100T
Intel i7 2600K
Assolutamente no
Spendere ben 100€ in più (= la somma che separa un 1090T, che ti consiglio al posto del 1100, tanto quei 100MHz li recuperi in un secondo, dal 2600 nemmeno K), quindi praticamente il 70% in più, per avere un surplus prestazionale nel multimedia che si aggira quando va bene sul 30%, non ne vale proprio la pena. Senza contare che già un esa Amd ti dà prestazioni pazzesche: te lo confermo perchè ce l'ho, io faccio operazioni pesantissime come la transcodifica di film in blu ray da 15GB di media, e la velocità non lascia davvero nulla a desiderare.
Un solo consiglio, che comunque sarebbe valido anche in caso acquistassi un 2600: prendi un dissipatore decente (anche un Corsair A70 va bene), perchè gli stock di entrambe le marche non bastano, e con una spesa complessiva di 160€ hai una cpu splendida
tecno789
18-08-2011, 12:38
Secondo me un quad core non ti basterebbe, dovresti pensare a prendere un six core, io ti suggerirei l'x6 1090 e come ti hanno suggerito prendere anche un dissipatore after market a parte visto che amd non ho mai capito perchè ma quelli che dà in stock fanno proprio pena, tra rumore ed efficienza!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.