PDA

View Full Version : Quanto consumerà questo portatile?

buziobello
16-08-2011, 17:55
Sto per acquistare un portatile deviltech modello Fragbook DTX con questa configurazione:

SCHERMO: 17,3" 1920 x 1080 Full-HD LED Backlight-Widescreen
CPU: intel Mobile Core i7 2630QM
RAM: 4Gb DDR3 1600 MHz
GPU: ATI Mobility Radeon HD 6970 2GB GDDR5
HD : 500Gb 7200 giri

Varie ed eventuali: scheda di rete, wireless, modem v92 (:doh: ma non si poteva togliere...), CD/DVD combo writer 8x dual layer, webcam integrata.

Quanto potrà consumare più o meno a pieno regime?

pac0
16-08-2011, 18:26
guardando le recensioni (ne ho trovate solo un paio di notebookcheck) che si trovano in rete di portatili con 6970M si vede che in full load al max stanno poco sotto i 200W, e sono dei 15". Quindi anche quel modello dovrebbe essere circa lì, magari qualche Watt in più per via dello schermo ma poca roba.

flashminz
16-08-2011, 23:14
guardando le recensioni (ne ho trovate solo un paio di notebookcheck) che si trovano in rete di portatili con 6970M si vede che in full load al max stanno poco sotto i 200W, e sono dei 15". Quindi anche quel modello dovrebbe essere circa lì, magari qualche Watt in più per via dello schermo ma poca roba.

anche io credo 200 watt e qualcosa

buziobello
17-08-2011, 18:36
Scusate la domanda da ignorante, ma quando si parla di "idle" significa che il pc sta usando la GPU integrata di intel, mentre quando è in "full load" significa che sta usando l'altra GPU? E se è così, lo switch tra le due schede è automatico?

Grazie per le risposte :)

calabar
17-08-2011, 19:10
Scusate la domanda da ignorante, ma quando si parla di "idle" significa che il pc sta usando la GPU integrata di intel, mentre quando è in "full load" significa che sta usando l'altra GPU? E se è così, lo switch tra le due schede è automatico?
No.

Come dice la parola stessa, un pc in idle è un pc che non sta eseguendo alcuna elaborazione particolare, ossia un pc a riposo.
Nei casi pratici, significa che il pc sta eseguendo il sistema operativo e alcuni applicativi leggeri, solitamente in background.

Full load significa letteralmente "a pieno carico".
Questo significa che il pc sta eseguendo calcoli abbastanza pesanti da utilizzare tutto il tempo di processore a disposizione.
In termini pratici il consumo in full load può variare notevolmente a seconda dell'applicativo utilizzato, dato che non tutte le elaborazioni utilizzano la cpu allo stesso modo (qui mi sono riferito alla cpu ma vale in generale).

pac0
17-08-2011, 19:25
un minimo di gpu viene utilizzata anche in idle dal momento che comunque l'output allo schermo deve essere dato in ogni caso. Per il resto quoto calabar.
Comunque la scheda di quel portatile è AMD/ATI e non so se ha lo switch automatico tra integrata e dedicata come fa invece la tecnologia Optimus di Nvidia. So che recentemente anche AMD ha sviluppato qualcosa che fa una cosa simile, dovrebbe chiamarsi Bacon credo, però è molto più acerbo rispetto a Optimus e non sempre switcha come si deve o utilizza la scheda giusta per l'ambito giusto.

buziobello
17-08-2011, 20:14
Comunque la scheda di quel portatile è AMD/ATI e non so se ha lo switch automatico tra integrata e dedicata come fa invece la tecnologia Optimus di Nvidia. So che recentemente anche AMD ha sviluppato qualcosa che fa una cosa simile, dovrebbe chiamarsi Bacon credo, però è molto più acerbo rispetto a Optimus e non sempre switcha come si deve o utilizza la scheda giusta per l'ambito giusto.

Grazie per le spiegazioni (anche a te calabar :)). Speriamo che questa feature venga migliorata con le future versioni dei driver :rolleyes: