View Full Version : Consiglio sulla partizione
Psygnosis
16-08-2011, 11:14
Ragazzi, ho la fissa di imparare a usare linux, mi sono rotto il cavolo di avere pregiudizi su questo sistema operativo!
Come si puo leggere su questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=35708047#post35708047), l'unica cosa che mi frena da avere linux come unico OS è l'HDMI, oltre a non fare lo switch tra monitor e TV con i tasti rapidi (ma neanche da CCC) non porta l'audio alla TV...
è una cosa molto seccante...
oltre il fatto che lavoro con la suite adobe!
secondo voi quanto fa schifo come soluzione avere due OS?
poi non è troppo dispersivo? non si finisce sempre per usare solo win?
Posso installare prima linux e poi win? o devo avere delle accortezze particolari?
Vorrei installare Oneiric Ocelot anche se è in alpha me lo consigliate o è troppo instabile?
grazie mille
Puoi anche installarti linux in una macchina virtuale se non vuoi aver piu' sistemi. Cosa che per altro non presenta problemi se eseguita correttamente: io avro' dieci os installati su questa macchina...
Se hai windows gia' installato basta ridimensionare la sua partizione per far posto a linux: non c'e' bisogno di re installarlo.
Se sei un absolute beginner non ti conviene partire con una distro in beta! Vai con qualcosa che si supponga possa funzionare di suo e ti permetta di imparare le basi.
- In quanto all'adobe, potrebbe anche essere utile passare ad un ambiente diverso, tipo vim|emacs|eclipse + cli ;) Ovvio che dipende da cosa ci fai con questa adobe suite.
pabloski
16-08-2011, 11:57
l'unica cosa che mi frena da avere linux come unico OS è l'HDMI, oltre a non fare lo switch tra monitor e TV con i tasti rapidi (ma neanche da CCC) non porta l'audio alla TV...
è una cosa molto seccante...
questo dipende dai driver
i catalyst e i driver nvidia supportano perfettamente hdmi, i driver open invece hanno problemi con schede grafiche nuove
in sostanza se installi i driver proprietari potrai usare hdmi
secondo voi quanto fa schifo come soluzione avere due OS?
un mare di gente fa lo stesso
poi non è troppo dispersivo? non si finisce sempre per usare solo win?
questo dipende da quanto interesse hai ad usare linux
Posso installare prima linux e poi win? o devo avere delle accortezze particolari?
meglio prima windows, perchè windows non riesce a riconoscere la presenza di altri OS e quindi sovrascrive il mbr rendendo linux inavviabile
]Vorrei installare Oneiric Ocelot anche se è in alpha me lo consigliate o è troppo instabile?
le alpha non sono fatte per essere installate da normali utenti, sono piene di bug e in pieno sviluppo
Se lo devi solo imparare ad usarlo (per ora) potresti farti una macchina virtuale e installarti lì Ubuntu o altra distro a tua scelta senza fare 'casini' con le partizioni.
Fai conto che se installi prima Ubuntu e poi Windows, poi dovrai usare il CD di Ubuntu o della distro per rimettere il boot loader
Imo per iniziare a farti le ossa vai di macchina virtuale e poi quando sei un pò pratico lo installi nativo. Tanto se fai errori con la macchina virtuale non fai danni...
Psygnosis
16-08-2011, 12:17
i catalyst e i driver nvidia supportano perfettamente hdmi, i driver open invece hanno problemi con schede grafiche nuove
Installai i catalyst 11.5 l'hdmi va perfetto ma ripeto display e TV restano accesi non si puo escludere l'uno o l'altro e l'audio non viene portato alla tv attraverso HDMI...
questo dipende da quanto interesse hai ad usare linux
hai ragione!
Se sei un absolute beginner non ti conviene partire con una distro in beta! Vai con qualcosa che si supponga possa funzionare di suo e ti permetta di imparare le basi.
allora, non sono proprio un niubbo, la mia conoscienza di linux si ferma ad usare apt get, repository e ppp non so compilare kernel o fare altro...ho provato Natty e sono rimasto disorientato da Unity fin troppo, mi sentivo come se non avessi il controllo del sistema, forse i miei ricordi andavano troppo su gnome, e leggendo che in Oneric Ocelot Unity è migliorato, speravo di trovare un buon os, ma forse avete ragione meglio aspettare almeno la beta, forse per l'alpha è troppo presto
EDIT:
ragazzi comunque non sono un niubbo di pc sono un laureando in informatica...non ho MAI voluto usare seriamente linux per una questione di pregiudizio in quanto conoscevo troppi fanatici, ed è una cosa che non sopporto...ma sono sempre stato affascinato dalla filosofia che ci sta dietro...
quindi non ho problemi con partizioni e cose cosi XD
allora, non sono proprio un niubbo, la mia conoscienza di linux si ferma ad usare apt get, repository e ppp non so compilare kernel o fare altro...ho provato Natty e sono rimasto disorientato da Unity fin troppo, mi sentivo come se non avessi il controllo del sistema, forse i miei ricordi andavano troppo su gnome, e leggendo che in Oneric Ocelot Unity è migliorato, speravo di trovare un buon os, ma forse avete ragione meglio aspettare almeno la beta, forse per l'alpha è troppo presto
Scusa se mi permetto: ma chissenefrega dell'ambiente grafico se vuoi metterti a studiare 'linux'.
EDIT:
ragazzi comunque non sono un niubbo di pc sono un laureando in informatica...non ho MAI voluto usare seriamente linux per una questione di pregiudizio in quanto conoscevo troppi fanatici, ed è una cosa che non sopporto...ma sono sempre stato affascinato dalla filosofia che ci sta dietro...
quindi non ho problemi con partizioni e cose cosi XD
Fanatici linux? La mia vicina di casa e' una disgraziata e non sa guidare dovrei smettere di andare in macchina pure io? Fai partire un terminale e buone espressioni regolari... :)
Io posso riportare la mia breve esperienza. Linux mi ha sempre stuzzicato, e non perchè non soddisfatto dei sistemi MS (ho utilizzato fin dalla sue uscite beta Win 7 che reputo un eccellente sistema operativo) quanto per la passione e la voglia di affrontare qualcosa di nuovo. Ho cominciato ad utilizzare Linux su macchine virtuali facendo esperienze su come vengono gestite le partizioni e i filesystem, e sopratutto le problematiche relative ai permessi, che per chi proviene da un ambiente Windows all'inizio trova decisamente stressanti. Quando mi sono sentito più sicuro ho affiancato Linux al precedente Windows (fase durata molto poco) e adesso sono completamente migrato a Linux. La mia scelta riguardo la distribuzione da adottare è caduta su una Debian Live, che permette di installare un sistema molto leggero, quasi minimale direi.
Di distribuzioni le ho provate quasi tutte, ma essendo la mia macchina un notebook asus con tecnologia OPTIMUS, la debian è quella che attualmente ritengo più soddisfacente e che funziona meglio: poche rogne con l'hardware (al momento l'unico vero problema è l'impossibilità di mettere il sistema in stand-by o ibernazione per una cattiva gestione dei bus USB in fase di stand-by, mentre per la nvidia non ho ancora deciso di cominciare ad avere a che fare con i dirvers, per cui mi limito a spegnerla con un trick); sopratutto ritengo debian una distribuzione estramente stabile, che ha i suoi principali difetti (o pregi, a seconda del punto di vista) nell'adozione di pacchetti non proprio di primo pelo e un aspetto grafico che poco concede all'estetica (in pratica ti ritrovi con l'ambiente grafico senza alcuna aggiunta, ma a me piace così perchè preferisco la funzionalità all'estetica).
Psygnosis
17-08-2011, 10:17
Ragazzi ho installato linux...grazie delle risposte di tutti..
ho installato ubuntu 11.04 per ora anche se ero troppo tentato dalla alpha 3 della 11.10 ma leggendo i bug ho prferito evitare...
ho due partizioni e mi trovo benissimo...non è un sistema VELOCISSIMO...ma credo che dipenda dalla 11.04...
ho solo due domande una inerente e l'altra OT...
Come faccio a togliere la password dall'uso del wifi? ogni volta che accendo il wifi mi chiede 2 volte la password...
Come entro da GUI nella cartella ~/.Config?
Improvvisamente ho un problema con Chromium, non mi salva nessuna impostazione tipo se riduco la finestra e lo rendo di default quando chiudo e riapro lo ritrovo massimizato e mi chiede sempre se lo voglio come default ho provato a reinstallarlo ma nada...
c'è la possibilità di rendere Grub piu carino??
per avere Unity 3D devo installare compiz?
In ogni caso mi sto divertendo, anche se i molto problemi a volte mi irritano, ma piano piano cerco di risolverli..grazie a blog e forum...
Per l'HDMI nulla. per questo sono contento di avere 2 partizioni...non posso fare diversamente spersiamo che con linux 3.0 e i nuovi alsa cambi qualcosa...
unity continuo a pensare che sia frustrante e vorrei passare a gnome puro e semplice magari il 3.0 se fosse possibile...continuo a sentirmi come se avessi poco controllo sul sistema con unity
Come entro da GUI nella cartella ~/.Config? - modifica, preferenze, visualizza file nascosti
c'è la possibilità di rendere Grub piu carino?? - installa burg
per avere Unity 3D devo installare compiz? - il 3d è di default, se non ce l'hai la tua scheda grafica non lo permette
se unity non ti piace, logout e nella schermata di login seleziona nel pannello in basso la voce Desktop classico senza effetti
Psygnosis
17-08-2011, 18:17
grazie mille come faccio a vedere se ho unity 3D funziona tutto normale ho anche installato ccsm per controllare le impostazioni di compiz e reso la barra semitrasparente...
ma ho uno strano difetto, quando sposto le finestre sembra come se ci fosse un difetto con il vsync non riesco a spiegarmi, il movimento non è fluido ma scattoso...e se abilito per esempio l'effetto acqua in compiz, il launcher e la barra superiore diventano piene di striscie...
ho installato gli ultimi driver ati ufficiali!
poi c'è un'altra domanda: è normale che il wifi funziona SOLO se accendo lo switch hardware da macchina spenta?
se aziono lo switch quando ubuntu è gia partito mi dice che non è stato azionato lo switch hw, devo riavviare e funziona..
Unity non è compatibile con tutti gli effetti di compiz, aggiungerne altri oltre quelli di default equivale ad incasinare il sistema.
Psygnosis
18-08-2011, 10:21
no no ma questo effetto acqua stava gia di default non so nemmeno come si aggiungano gli altri...
ma è normale che la cpu mi rimane fissa a 60°C e c'è sempre un utlizzo del 9-11% anche quando non faccio niente?
su win ho una temperatura di 49° in idle!
no no ma questo effetto acqua stava gia di default non so nemmeno come si aggiungano gli altri...
ma è normale che la cpu mi rimane fissa a 60°C e c'è sempre un utlizzo del 9-11% anche quando non faccio niente?
su win ho una temperatura di 49° in idle!
Prova a controllare se c'è un processo/demone che succhia risorse di CPU con TOP e/o HTOP: nel mio caso ad esempio ho scoperto che il demone installato dai drivers per la mia stampante SAMSUNG occupava da solo 12% di CPU!
Psygnosis
18-08-2011, 12:33
ora controllo ma nutro poche speranze, pare che tutti quelli che abbiano schede ATI abbiano problemi di surriscaldamento :( si fa sempre piu forte l'idea che dovrò rinunciare a linux
ora controllo ma nutro poche speranze, pare che tutti quelli che abbiano schede ATI abbiano problemi di surriscaldamento :( si fa sempre piu forte l'idea che dovrò rinunciare a linux
Ho un problema simile con la nvidia optimus del mio notebook. Poichè di fatto non tuilizzo mai tale scheda (mai più notebook con schede discrete) ho trovato un trick per Debian/Ubuntu dove tramite un modulo compilato ad hoc ed uno script si spegne la scheda video: questo mi ha permesso di risolvere sia il riscaldamento sia aumentare la durata della batteria.
vedi se trovi qualcosa di simile per la ATI.
Se il tuo PC è un notebook prova qui: http://www.linux-laptop.net/
ora controllo ma nutro poche speranze, pare che tutti quelli che abbiano schede ATI abbiano problemi di surriscaldamento :( si fa sempre piu forte l'idea che dovrò rinunciare a linuxci sono molte distribuzioni linux, prima di rinunciare puoi provare quelle più diffuse, non esiste solo Ubuntu.
Psygnosis
19-08-2011, 10:44
grazie ragazzi..ho controllato quel sito...
è assurdo non c'è Dell come marca...ho parlato sul canale irc di ubuntu e pare che il problema sia la scheda ati e che nessuno risolve...
la cosa assurda è che alcuni dicono sia colpa del kernel altri dei driver catalyst...
io penso che con qualunque distribuzione avrò lo stesso problema...
il peggio è che il calore porta la batteria a durare poco, non riesco a poggiare le mani sul pc, e soffro del problema opposto a molti, le ventole restano a basso regime quindi stanno 70° all'interno e il mio notebook se ne sbatte altamente
Comnque ragazzi GRAZIE di cuore, sui forum ufficiali non c'è nessuno che mi aiuta nemmeno ci provano!
Psygnosis
20-08-2011, 10:58
nessuno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.