PDA

View Full Version : Vorrei comprarmi una reflex, ma quale? Mi conviene? Help :-)

RaffaelloMartin
16-08-2011, 07:32
Ciao ragazzi, è da un pò di tempo che sto pensando di comprarmi una nuova macchina fotografica, visto che quella che ho è abbastanza vecchia e ormai le foto escono parecchio bruttine.

Visto che ho qualche soldino in più da parte, ho pensato di buttarmi su una reflex, un modello non troppo avanzato ovviamente, con un obiettivo normale, e su un prezzo che si aggira intorno ai 400 (arriverei ad un massimo di 500). Il problema è che di questi "aggeggi" ce ne sono tantissimi, a qualsiasi prezzo, ed io non ne capisco una mazza :-)

Premetto che non ho intenzione di fare bird watching o cose di questo tipo, quello che voglio sostanzialmente è che le mie foto escano benissimo, con un'ottima risoluzione, anche in condizioni di luce non proprio favorevoli.

Mi interessa anche la nitidezza delle immagini anche ravvicinate, tanto per farvi alcuni esempi: una goccia su una foglia, un insetto e così via... vorrei che si vedessero bene.

Il problema è questo inoltre, ho chiesto un consiglio ad un fotografo che mi ha praticamente sconsigliato di spendere soldi per una reflex, che gli stessi risultati li posso ottenere con una compatta (o addirittura con un cellulare), e lì mi ha un pò spiazzato xD, visto che comunque si tratta di una spesa, non vorrei fosse inutile.

Insomma, in poche parole, una reflex è una reflex, o tanto vale una compatta buona?

Grazie mille per le risposte, a presto.

SuperMariano81
16-08-2011, 07:44
Dimentica il fatto che reflex = foto strafighe, bisogna sbattersi un po' e cioè leggersi almeno un libro per capire come funziona (ed anche uno sulla tecnica male non fa).
Con quel budget buttati su un usato, se ti stufi la rivendi allo stesso prezzo, se no la tieni.

Per ora è inutile suggerire marche e modelli, è troppo vasto il campo, vai in negozio e provale con mano e poi cerca di capire quali modelli ti stanno meglio in mano.

RaffaelloMartin
16-08-2011, 07:51
Sì esatto, la mia intenzione sarebbe anche quella di diventare un pò più "esperto" leggendo qualche libro sulla fotografia, però voglio anche avere un qualcosa di buono tra le mani per applicare ciò che leggo.

Quindi tu non mi consigli nessun modello in particolare? Uno di cui sento molto parlare è la Nikon D3100 che si trova intorno ai 600€ però.

Qualche consiglio anche sull'obiettivo?

SuperMariano81
16-08-2011, 08:00
No, per un newbie "tutto va bene", sarà un nuovo mondo e, specie tra le entry level, tutte si assomigliano.
La d3100 è molto consigliata, è un buon modello per iniziare col 18-55vr vai benone, l'importante è che sia vr ma non per la presenza o meno dello stabilizzatore ma per una riporgettazione dell'ottica.
Ripeto, vai al mediaworld e provale in mano, vedi come ti stanno, magari scopri che la d3100 è piccola per le tue mani.
E poi la compri on line.

Lukone88
16-08-2011, 12:32
Sì esatto, la mia intenzione sarebbe anche quella di diventare un pò più "esperto" leggendo qualche libro sulla fotografia, però voglio anche avere un qualcosa di buono tra le mani per applicare ciò che leggo.

Quindi tu non mi consigli nessun modello in particolare? Uno di cui sento molto parlare è la Nikon D3100 che si trova intorno ai 600€ però.

Qualche consiglio anche sull'obiettivo?

Solo nelle ultime 10 discussioni prima della tua si parla della MEDESIMA cosa. Secondo me è meglio se dai una letta lì, piuttosto che aspettare altre risposte qui! : )

SuperMariano81
16-08-2011, 13:14
Solo nelle ultime 10 discussioni prima della tua si parla della MEDESIMA cosa. Secondo me è meglio se dai una letta lì, piuttosto che aspettare altre risposte qui! : )

Probabilmente nell'85,5% delle discussioni del forum si parla di prendere una reflex con 4-5-600 euro di budget :D
alla faccio della funzione ricerca :doh:

Lukone88
16-08-2011, 13:31
Probabilmente nell'85,5% delle discussioni del forum si parla di prendere una reflex con 4-5-600 euro di budget :D
alla faccio della funzione ricerca :doh:

ma nemmeno fosse per la funzione ricerca, quanto per la rotellina di scroll del mouse che ti porta 2 o 3 topic più in basso!