PDA

View Full Version : Consiglio ram per abit kn9 ultra

zambor
16-08-2011, 01:08
Avrei bisogno di un consiglio sulle ram di questo pc che ho appena assemblato con materiale acquistato sul mercatino del forum:
Scheda madre socket am2 Abit kn9 ultra
Processore amd socket am2 AMD Athlon 64 X2 5600+ / 2.8 GHz
Dissipatore per cpu, Zalman 8700 led
Scheda video pci express xfx 9800 gt 512 mb
Ram 1 giga ddr2 800 mhz 4-4-4-12 Corsair cm2x1024-6400c4dhx

Il mio dubbio è che se non sbaglio per sfruttare il dual channel dovrei trovare un altro banco identico a questo oppure basta che sia un ddr2 800 mhz anche se di un altra marca?
Nel caso dovessi prendere due banchi da 1 giga è meglio montare solo quei due in dual channel oppure utilizzare anche quello che ho e montarne tre da 1 giga?
Grazie

Phantom II
16-08-2011, 11:17
Se la scheda non è particolarmente "schizzinosa", potresti anche montare un modulo DDR2 800Mhz diverso dal tuo per abilitare il dual channel.
Al tuo posto, comunque, io valuterei la possibilità d'installare 2x2GB di ram per un totale di 4GB, ammesso che la spesa non sia eccessiva e che il sistema operativo che utilizzi ora ti consenta di sfruttarne per interno la capacità.

zambor
16-08-2011, 18:53
Il SO è 32 bit, comunque non faccio usi particolari che richiedono parecchia ram, navigazione, office e qualche gioco che si trova con le riviste quindi non di ultima generazione, quindi anche per contenere un po i costi sarei più orientato a prendere due banchi da 1 giga che sul mercatino con 20/25 € me la cavo.
A questo punto mi conviene montare tre banchi da 1 giga o due e sfruttare il dual channel?

Phantom II
16-08-2011, 20:47
Il SO è 32 bit, comunque non faccio usi particolari che richiedono parecchia ram, navigazione, office e qualche gioco che si trova con le riviste quindi non di ultima generazione, quindi anche per contenere un po i costi sarei più orientato a prendere due banchi da 1 giga che sul mercatino con 20/25 € me la cavo.
A questo punto mi conviene montare tre banchi da 1 giga o due e sfruttare il dual channel?
Secondo me è più corretto usare due banchi e sfruttare il doppio canale.

isomen
16-08-2011, 21:49
Sicuramente è meglio sfruttare il dual channell e se cerchi un po' nn dovrebbe essere difficile trovare un banco uguale a quello che hai... evitando così ogni possibile incompatibilità.

;) CIAUZ

zambor
16-08-2011, 22:14
Ok grazie a tutti dei consigli, nella mia ignoranza pensavo fosse più conveniente usare tre banchi, allora mi metto alla ricerca di un banco uguale a quello che ho. ;)