PDA

View Full Version : [generico] il rapporto tra la scrollbar e contenuto da scrollare

Duchamp
15-08-2011, 18:24
Salve a tutti! La giornata di ferragosto mi ha visto alle prese con lo scrolling di un'immagine all'interno di una finestra. Sto programmando da zero la scrollbar per una serie di problemi dovuti al toolkit grafico in uso, quindi devo sbattermi a capire quale relazione ci sia tra il cosiddetto handle (la maniglia che si usa per scrollare) e la dimensione dell'immagine, la quale tra l'altro può venire zoomata in e out.

Per il momento sono riuscito a gestire senza problemi la questione zoom, facendo stringere o allargare l'handle di conseguenza. Ora però sono bloccato sul fattore di scrolling: ad ogni pixel di spostamento dell'handle so che deve corrispondere uno spostamento dell'immagine di N pixel, ma non riesco a capire come calcolare questa quantità. Lo stesso handle poi ha un suo spessore in pixel che penso debba essere tenuto in considerazione.

Qualsiasi suggerimento, link, guida o tutorial è assolutamente benvenuto. Ringrazio in anticipo!

SerMagnus
16-08-2011, 19:31
io lo farei con una semplice proporzione e adattamento in base all'altezza della maniglia

Duchamp
17-08-2011, 10:10
ciao SerMagnus, ci avevo pensato anch'io però poi ho individuato un problema: volendo applicare la proporzione basata sulla dimensione della maniglia, questa dovrebbe diventare di larghezza (o altezza) 1 px quando sei a livello zoom 1:1. Teoricamente corretto, ma a livello di usabilità sarebbe devastante dover interagire con una scrollbar di un pixel :D
Ho notato infatti che molte maniglie non scendono mai sotto una certa dimensione, però in questo modo il metodo della proporzione cessa di funzionare... confermi/confermate?