PDA

View Full Version : Ricoh cx1 a 99 euro......

Luchino.EX
15-08-2011, 11:06
Ciao a tutti, ho visto che su un noto sito commerciale vendono la cx1 a 99 euro. Per curiosità ho letto le caratteristiche della fotocamera e devo dire che sono veramente interessanti.
Anche se si tratta di un prodotto "vecchio" ha delle chicche tipo il display da 910.000 pixel, ha una sorta di HDR e un gruppo lenti di buona qualità!
Che ne dite, potrebbe essere ancora un acquisto sensato?

letmealone
15-08-2011, 20:08
Secondo me a 99 euro è ottima, le sue caratteristiche ne fanno una via di mezzo tra una superzoom e una compatta premium. Il display eccellente, il sensore CMOS poco affollato, la gamma dinamica e l'obiettivo 28-200 la pongono un gradino sopra al prezzo a cui viene venduta... il vero punto debole è la capacità video. Questa la migliore recensione che ho trovato:

http://www.dcresource.com/reviews/ricoh/cx1-review/look-and-feel

Luchino.EX
15-08-2011, 22:18
Secondo me a 99 euro è ottima, le sue caratteristiche ne fanno una via di mezzo tra una superzoom e una compatta premium. Il display eccellente, il sensore CMOS poco affollato, la gamma dinamica e l'obiettivo 28-200 la pongono un gradino sopra al prezzo a cui viene venduta... il vero punto debole è la capacità video. Questa la migliore recensione che ho trovato:

http://www.dcresource.com/reviews/ricoh/cx1-review/look-and-feel

È quello che penso anch'io!
Se avesse pure i video in hd a 99 euro sarebbe fuori mercato.

letmealone
15-08-2011, 22:29
È quello che penso anch'io!
Se avesse pure i video in hd a 99 euro sarebbe fuori mercato.

La recensione che ti ho postato non è trionfale anche perchè tiene conto del prezzo a cui era venduta all'uscita, 350 dollari ! Qui ce n'è una di Steves Digicam che a parte considerazioni soggettive mostra la classica scena a vari iso del pupazzo M'Ms... a iso 400 è ancora ben nitida. A me sembra davvero una macchina valida, se non avessi già una compatta ci farei un pensierino !

http://www.steves-digicams.com/camera-reviews/ricoh/cx1/ricoh-cx1-review-14.html

BrightonJpp
17-08-2011, 08:55
Ho letto qualcosa su questa fotocamera...ma non ho capito se ha comandi manuali oppure se è tutta automatica...:help:

letmealone
17-08-2011, 15:01
Ho letto qualcosa su questa fotocamera...ma non ho capito se ha comandi manuali oppure se è tutta automatica...:help:

Dalla recensione di Steves avrebbe queste modalità:

Auto Shooting Mode / Easy Shooting Mode / Dynamic Range Double Shot Mode / Continuous Shooting Modes (Continuous, M-Continuous Plus, Ultra-High-Speed Continuous) / Scene Modes (Portrait / Face / Sports / Night Portrait / Landscape / Nightscape / High Sensitivity / Zoom Macro / Skew Correction / Text) / My Setting Mode / Movie Mode

quindi niente PASM, solo modalità programmate e scene, anche se sembrerebbe tutto con parametri altamente 'customizzabili' (il menù opzioni è impressionante, c'è addirittura il time lapse)

Luchino.EX
17-08-2011, 18:00
Continuo a pensare sia un'affare a quel prezzo!
A me impressiona il display da 920.000 pixels cosa che una compatta di fascia alta attuale se lo sogna.
Appena rientro dalla vacanza vado a vederla dal vivo.

McGlovin
19-08-2011, 00:52
Secondo me a 99 euro è ottima, le sue caratteristiche ne fanno una via di mezzo tra una superzoom e una compatta premium. Il display eccellente, il sensore CMOS poco affollato, la gamma dinamica e l'obiettivo 28-200 la pongono un gradino sopra al prezzo a cui viene venduta... il vero punto debole è la capacità video.

non ci credo è un sogno? Fin'ora dalla cultura che mi sono fatto mi era sembrato impossibile trovare oggi una fotocamerina che puntasse alla sola qualita' delle foto (vedi sensore decisamente poco affollato) e costasse molto poco, il giusto.E ora leggo di questa macchina a questo prezzo. :eek:
Come si spiega? dai ditemi dov'è sta il trucco? sara' pure datata ma (e forse proprio per questo :Perfido:) le caratteristiche sembrano tutte finalizzate per assicurare delle buone foto no? e questo non è in primis quello che conta? (se è per il video solo 640x480, francamente chissenefrega :D meglio cmq che non averlo proprio) tra le altre cose presto sempre attenzione alla durata della batteria: photographyblog riporta 270 scatti, http://www.dcresource.com/reviews/ricoh/cx1-review riporta addirittura 300 scatti, molto buona anche sotto questo aspetto direi, vero?

Luchino.EX
19-08-2011, 07:05
Penso che a 99 euro avere tutte quelle funzioni, un display da 920k, zoom 7x e sensore gia cmos, é come quasi regalarla!
Il problema é che si chiama Ricoh e nessuna la valuta seriamente per un acquisto!
Se si fosse chiamata Canon o nikon sul negozio online sarebbe gia esaurita.
Comunque per la cronaca ne ho una opzionata fino domani sera nel negozio della mia città. Domani, al rientro dalla vacanza vado a vederla dal vivo.

McGlovin
19-08-2011, 09:58
il mio unieuro purtroppo non ce l'ha, ma ordinandola online posso scegliere di fargliela arrivare da loro, in questo modo risparmio le spese di sped per la consegna a domicilio?

Ma è disponibile solo silver sul sito? nera no???

Luchino.EX
19-08-2011, 10:49
il mio unieuro purtroppo non ce l'ha, ma ordinandola online posso scegliere di fargliela arrivare da loro, in questo modo risparmio le spese di sped per la consegna a domicilio?

Ma è disponibile solo silver sul sito? nera no???

Esattamente! Scegli la sede più vicina e la ritiri fino alla chiusura del giorno lavorativo successivo l'ordine!
Penso abbiamo solo quelle nere.

McGlovin
19-08-2011, 10:54
Esattamente! Scegli la sede più vicina e la ritiri fino alla chiusura del giorno lavorativo successivo l'ordine!
grazie per la conferma!

Penso abbiamo solo quelle nere.
volevo dire solo quelle silver? nera non sembra esserci :confused:

Luchino.EX
19-08-2011, 11:08
Un amico mi ha confermato che nella mia zona sono solo nere!

McGlovin
19-08-2011, 11:23
Un amico mi ha confermato che nella mia zona sono solo nere!
ah ma nel negozio fisico? purtroppo come dicevo l'unico vicino casa non ce l'ha, per cui sono costretto ad ordinarla sul sito, ed on-line è disponibile solo silver a quanto pare, peccato :confused:

McGlovin
19-08-2011, 11:52
un attimo ma che mi dite dei modelli successivi? c'è fino alla cx5?

a 100 euro la cx1 conviene ancora considerando quanto sopra?
:wtf:

EDIT:

su trovaprezzi vedo che la cx2 parte gia' da 150 euro (ci sarebbe pero' un sito di stock informatica che la da' a 134 euro) e si sale man mano fino ai 250 euro per la cx5.Ora la piccola differenza di prezzo sta solo tra la cx1 e la cx2, che mi pare aggiunga solo una maggiore estensione in tele? fino a 300, ma il diaframma in grandangolo sale a 3.5 (Cx2 28-300 F3.5/5.6 ---- Cx1 28-200 F3.3/5.2) non so se questa piccola variazione all'atto pratico si noti, mentre in tele a 200mm dovrebbe essere piu' luminosa della cx1 vero? che a 200 da' min F5.2, la cx2 a 200 dara' un valore minore o sbaglio?

Che dite?

Luchino.EX
19-08-2011, 12:32
Secondo me la cx5 a meno di 250 euro non la trovi!
Devi ragionare sempre sui 99 euro! Chiaro che se il tuo budget é moto più alto di scelta ne hai parecchia

McGlovin
19-08-2011, 15:20
infatti...doveroso comunque ringraziarti ufficialmente per la preziosissima segnalazione shock! una vera occasione bomba :cincin:

se non fosse per il colore mannaggia :( sto vedendo delle foto ma la silver non mi gusta proprio, avrei sempre voluto prenderla nera la fotocamera.Ho visto se c'erano altri siti che la vendessero, ma esce sempre e solo il noto sito ***euro.

McGlovin
20-08-2011, 15:42
per Luchino.EX:

Ma sicuro che nel loro negozio fisico ti faranno lo stesso prezzo? (perdipiu' se nera? perche' online vedo che la cx2 nera costa un 50 euro in piu' della silver) non è uno sconto applicato solo sul loro sito? :confused:

Luchino.EX
20-08-2011, 15:46
per Luchino.EX:

Ma sicuro che nel loro negozio fisico ti faranno lo stesso prezzo? (perdipiu' se nera? perche' online vedo che la cx2 nera costa un 50 euro in piu' della silver) non è uno sconto applicato solo sul loro sito? :confused:

Non è uno sconto solo online ma anche nel negozio fisico!
Un mio amico l'ha vista qualche giorno fa nera a 99 euro in negozio.
La mia fortuna che ho 4 centri UNI nel giro di 15 chilometri...
Comunque sto andando adesso a vederla dal vivo

McGlovin
20-08-2011, 16:09
buon per te! facci sapere allora :)

Luchino.EX
20-08-2011, 16:24
buon per te! facci sapere allora :)

Ma di che zona sei?

Luchino.EX
20-08-2011, 17:03
Trovata nera come ultimo pezzo imballato!
Confermo nera a 99 euro!
É rimasta solo l'esposta.....

McGlovin
20-08-2011, 18:16
abito in provincia di Napoli.

Trovata nera come ultimo pezzo imballato!
Confermo nera a 99 euro!
É rimasta solo l'esposta.....
Auguri!!! ma non ho capito era imballata o era l'ultima esposta? ah no scusa ho letto meglio, ora sono tutte esaurite ed è rimasta solo l'esposta, pero'! la voce si sara' sparsa in fretta suppongo :D

Comunque il mio centro mi ha detto di aspettare lunedi' perche' gli arriva la nuova merce, speriamo comprenda anche la piccoletta :)

Luchino.EX
20-08-2011, 19:31
abito in provincia di Napoli.

Auguri!!! ma non ho capito era imballata o era l'ultima esposta? ah no scusa ho letto meglio, ora sono tutte esaurite ed è rimasta solo l'esposta, pero'! la voce si sara' sparsa in fretta suppongo :D

Comunque il mio centro mi ha detto di aspettare lunedi' perche' gli arriva la nuova merce, speriamo comprenda anche la piccoletta :)

Si era l'ultima imballata!
se non la trovi dimmelo che ti spedisco la mia tanto per me é solo curiositá....

letmealone
20-08-2011, 19:51
Si era l'ultima imballata!
se non la trovi dimmelo che ti spedisco la mia tanto per me é solo curiositá....

Sono curioso, com'è il display 640x480 ? E le foto senza flash con poca luce ? Ti sembra buono lo stabilizzatore ? Sto cercando di convincere un amico a prenderla :)

Luchino.EX
20-08-2011, 20:10
Sono curioso, com'è il display 640x480 ? E le foto senza flash con poca luce ? Ti sembra buono lo stabilizzatore ? Sto cercando di convincere un amico a prenderla :)

Purtroppo solo acquistata e portata a casa!
La proverò domani pomeriggio con calma.
Comunque vi tengo aggiornati!:D

letmealone
20-08-2011, 20:18
Purtroppo solo acquistata e portata a casa!
La proverò domani pomeriggio con calma.
Comunque vi tengo aggiornati!:D

Ottimo grazie ! Comunque per la cronaca, qui nella mia zona (Novara-Vigevano) tutte color acciaio.

Luchino.EX
20-08-2011, 20:22
Ottimo grazie ! Comunque per la cronaca, qui nella mia zona (Novara-Vigevano) tutte color acciaio.

Io lo comprata a olgiate olona ma ci sono somma lombardo e Castiglione olona! Secondo me si trova ancora nera

letmealone
20-08-2011, 20:33
Io lo comprata a olgiate olona ma ci sono somma lombardo e Castiglione olona! Secondo me si trova ancora nera

In realtà se non dipinta di grigio ma proprio solo metallo satinato, non mi spiace affatto... è adatto allo stile 'retrò' del disegno. A trovarci una custodia in cuoio sarebbe perfetto !

Luchino.EX
20-08-2011, 21:59
Ragazzi appena aperto l'imballo!
Sensazione del corpo macchina....ottime!
Completamente in metallo e ben rifinita.
Purtroppo la batteria era completamente scarica.
Sono riuscito solo ad impostare ora e data e vedere qualche secondo il menù poi si è spenta.
Il display a primo impatto mi sembra bellissimo per una compatta di quella fascia di prezzo e comunque nessuna fotocamera, reflex a parte, monta 920.000px.
Domani continuo la prova e posto le mie impressioni!

McGlovin
20-08-2011, 22:57
molto gentile ti ringrazio per l'offerta, ma spero di trovarla dai....

Per quel che dice letmealone riguardo l'effetto del colore "acciaio"-metallo satinato- sono d'accordo, è proprio vero che per come è costruita bene la macchina quel colore gli sta proprio a pennello (oserei dire piu' del nero) ma per i miei gusti è troppo chiaro tutto qua. :uh:

Luchino.EX
21-08-2011, 10:12
Ragazzi consigliatemi come postare le foto che faccio oggi in modo da poterle visionare senza problemi...
Stamattina di fretta ho fatto un paio di macro senza flash

letmealone
21-08-2011, 13:32
Ragazzi consigliatemi come postare le foto che faccio oggi in modo da poterle visionare senza problemi...
Stamattina di fretta ho fatto un paio di macro senza flash

Io userei Imageshack, che permette di vederle al 100 % :)

Luchino.EX
21-08-2011, 17:08
Ditemi se cosi vanno bene...se no datemi le indicazioni precise per postare!

http://imageshack.us/photo/my-images/143/rimg0005a.jpg/

oppure cosi?

http://imageshack.us/photo/my-images/202/rimg0017i.jpg/

letmealone
21-08-2011, 17:31
Ottimo, grazie ! Da me ingrandendole si vedono al 100% ma subito dopo me le ridimensiona a tutto schermo... ma salvandole si possono vedere a livello pixel.

Luchino.EX
21-08-2011, 17:56
Non sono capolavori, lo testata in maniera molto superficiale!
Comunque la macchinetta è una bomba, a 99 euro non si può chiedere di meglio!
Molti controlli, menu semplicissimi, ha pure la livella elettronica per scattare le foto dritte!:D

http://imageshack.us/photo/my-images/37/rimg0018h.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/30/rimg0019n.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/42/rimg0032m.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/51/rimg0036u.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/27/rimg0047h.jpg/

letmealone
21-08-2011, 18:50
Non sono capolavori, lo testata in maniera molto superficiale!
Comunque la macchinetta è una bomba, a 99 euro non si può chiedere di meglio!
Molti controlli, menu semplicissimi, ha pure la livella elettronica per scattare le foto dritte!:D

http://imageshack.us/photo/my-images/37/rimg0018h.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/30/rimg0019n.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/51/rimg0036u.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/27/rimg0047h.jpg/

Grazie per le foto... belli i colori e buona mi sembra la definizione delle foglie.
L' ultima foto avrebbe sicuramente beneficiato dell' impostazione HDR :)

Luchino.EX
21-08-2011, 18:59
L' ultima foto avrebbe sicuramente beneficiato dell' impostazione HDR :)
C'è una funziona simile!

Eccola - Funzione DR : "La “gamma dinamica” è la gamma di valori di illuminazione che può essere elaborata da una fotocamera digitale. Quando si fotografa una scena con contrasto elevato, ad esempio un soggetto illuminato dalla luce solare circondato da elementi in ombra, le parti illuminate risultano troppo chiare, e la foto può avere un aspetto non naturale. Ciò avviene poiché la fotocamera è in grado di elaborare una gamma di valori di illuminazione inferiore rispetto all’occhio umano.
3
Se si porta il selettore di modalità su Q e si scatta, la scena verrà riprodotta con transizioni più omogenee dalle aree chiare alle aree scure, consentendo di ottenere un’immagine più naturale."

In questi giorni la provo

tano2
21-08-2011, 19:21
scusate l'intromissione,
cerco una macchinetta x mia figlia, discreta e semplice nell'utilizzo che faccio la compro??

Luchino.EX
21-08-2011, 19:33
scusate l'intromissione,
cerco una macchinetta x mia figlia, discreta e semplice nell'utilizzo che faccio la compro??

Per me è un ottimo acquisto!!!:D

tano2
21-08-2011, 20:16
ordinata :D

McGlovin
21-08-2011, 21:23

dove dal noto sito dell'unione della moneta? :D

presumo che il colore silver non ti dispiaccia giusto? :)

Luchino.EX
21-08-2011, 21:31
Ottimo acquisto!!!!

tano2
22-08-2011, 09:03
dove dal noto sito dell'unione della moneta? :D

presumo che il colore silver non ti dispiaccia giusto? :)

l'unione la mettono loro l'euro io, il colore non è un problema :cool:

Luchino.EX
22-08-2011, 14:49
l'unione la mettono loro l'euro io, il colore non è un problema :cool:

Facci sapere quando ti arriva!

BrightonJpp
22-08-2011, 15:45
Mi avete convinto domani vado a vederla in negozio!

Luchino.EX
22-08-2011, 15:54
Mi avete convinto domani vado a vederla in negozio!

Evvai un'altro utente RICOH!!!:D

McGlovin
22-08-2011, 15:59
niente da fare al mio centro non è disponibile, che noia :mad:
riguardo sempre la silver online per autoconvincermi a prenderla, ma non mi va giu' è piu' forte di me :cry:

Luchino.EX
22-08-2011, 16:04
riguardo sempre la silver online per autoconvincermi,ma non mi va giu' è piu' forte di me :cry:

Io silver dal vivo non lo mai vista....ma è cosi brutta??

McGlovin
22-08-2011, 16:15
no assolutamente, ripeto è solo questione di gusti, nera per me è piu' elegante, piu' dall'aspetto "pro" :)

tano2
22-08-2011, 16:16
riguardo sempre la silver online per autoconvincermi a prenderla, ma non mi va giu' è piu' forte di me :cry:

sulla baya la trovi anche nera UK , cambia il perzzo e la nazione :rolleyes:

Luchino.EX
22-08-2011, 20:49
L'ho comprata per sfizio e curiosità e pensavi di rivenderla quasi subito ma mi ci sto affezionando!
Compatta veramente completa almeno per il mio utilizzo.

AntoninoX
22-08-2011, 21:30
Raga, potete dire qualche cosa in più su questa fotocamera?

Del tipo, riuscite a fare foto notturne decenti smanettando nelle impostazioni?

Luchino.EX
22-08-2011, 22:04

Del tipo, riuscite a fare foto notturne decenti smanettando nelle impostazioni?

Non sono ancora riuscito a provarle!
Appena riesco posto i risultati;)

suticaII
22-08-2011, 22:09

Ricoh è un marchio storico per la fotografia, un vero colosso...spiace vedere che spesso lo si conosce poco e di conseguenza non lo si tiene quasi mai in considerazione.
Non pensiate di acquistare un prodotto di seconda fascia o di marca concorrenziale perchè sbagliereste di brutto.
All'estero Ricoh è davvero molto apprezzata ed alcuni suoi pezzi (vedi GRD) sono dei veri e propi oggetti di culto.

La cx1 è stato un mio grande amore,deriva dalla serie R e andava a migliorare sensibilmente sia la R8 che la R10 (la serie cx si sovrappose e sostui la serie R)...ha un corpo solidissimo e ben costruito,comandi e menu molto friendly,un lcd con una risoluzione che anche allo stato attuale delle cose rimane molto superiore alla media,features (come il DR) davvero interessanti e pure discreta nel macro...si insomma una macchina molto ben costruita e con un design eccellente di quelli "puliti" che piacciono a me.

Punti deboli ne ha senz altro (la riduzione del rumore è avvertibile anche ad iso non elevatissimi, indi le notturne non sono il suo forte) e la concorrenza del tempo (mi pare un paio di anni fa o forse3) mediamente scattava jpeg migliori (vedi fuji f200exr et similia) ma cmq era senz altro ed è un buon prodotto costruito ,e lo risottolineo, con particolari davvero curati.
Dalla serie CX2 iniziarono a dotare le macchine con un tele di 300mm (200mm per la cx1) ma in generale i vari step della serie cx non sono stati delle vere e propie rivoluzioni (almeno fino alla cx3...dopo non ho seguito granchè) quanto dei piccoli upgrade.

Il mercato delle fotocamere è un po come quello dell'hardware per pc...prodotti nuovi ne escono spesso e di conseguenza il modello "vecchio" o l'invenduto viene proposto a prezzi allettanti.
Ottima l'offerta a 99euro...non so cosa si possa trovare di meglio davvero....anche solo per cura costruttiva.

Vi lascio il link (http://www.ricohforum.com/portal.php?sid=5f6f19fe6dc7164eac4d6734ff1dcb92) dei veri cultori del marchio.

Luchino.EX
25-08-2011, 13:58
Ragazzi se a qualcuno interessa metto in vendita la mia!!
Mi piace provare sempre cose nuove...:D

BrightonJpp
26-08-2011, 08:52
Presa ieri all'Uni, 141 euro compresa la custodia rigida Hama e il Gorillapod.
In settimana avevo chiesto se era possibile averla nera, ma mi avevano risposto negativamente...arrivato a ritirarla l'ultima imballata era nera quindi me la sono aggiudicata :-)

Facciamo diventare questo Thread quello ufficiale della CX1? Così possiamo inserire le nostre foto e discuterne!

Crashland
26-08-2011, 11:25
A me interessano le foto notturne o in ambienti con luce artificiale...
Qualcuno le ha provate?

Luchino.EX
26-08-2011, 12:32
Ragazzi che dite?

http://imageshack.us/photo/my-images/6/rimg0004y.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/198/rimg0011kc.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/508/rimg0018l.jpg/

letmealone
26-08-2011, 12:53
Buone ! Nella prima col getto d'acqua, hai usato la funzione HDR ?

Luchino.EX
26-08-2011, 12:54
Buone ! Nella prima col getto d'acqua, hai usato la funzione HDR ?

No, semplice scatto senza particolari impostazioni!

letmealone
26-08-2011, 13:12
No, semplice scatto senza particolari impostazioni!

Pare che uno dei punti di forza della macchina è un vero HDR fatto 'in camera' unendo automaticamente due scatti consecutivi grazie al veloce sensore CMOS, che arriva a mostrare un range di 12 EV ! Dev'essere spettacolare usare la funzione HDR in un paesaggio con qualche bella nube in cielo.

Luchino.EX
26-08-2011, 13:18
Pare che uno dei punti di forza della macchina è un vero HDR fatto 'in camera' unendo automaticamente due scatti consecutivi grazie al veloce sensore CMOS, che arriva a mostrare un range di 12 EV ! Dev'essere spettacolare usare la funzione HDR in un paesaggio con qualche bella nube in cielo.

ci proverò!!
ma in quali situazioni andrebbe usato l'hdr?
comunque mi sa che torno sui miei passi....una compattina cosi va tenuta non venduta...:D

tano2
26-08-2011, 19:15
Facci sapere quando ti arriva!
arrivata ieri :D

la sai l'ultima? l'ho ordinata su uni€ chiaramente silver indovina un pò, mi è arrivata NERA!!!!
te la vendo :D :D

letmealone
26-08-2011, 22:40
ci proverò!!
ma in quali situazioni andrebbe usato l'hdr?
comunque mi sa che torno sui miei passi....una compattina cosi va tenuta non venduta...:D

L'hdr è perfetto nelle scene con contrasti di luce, tipico esempio dentro un porticato con sole all'esterno. Normalmente misurando l'esposizione sulla parte del porticato in ombra, avresti il paesaggio esterno bruciato... oppure misurando sull'esterno avresti tutta la parte in ombra nera. L' hdr unisce l'esposizione corretta del paesaggio esterno e quella corretta del porticato in ombra, creando una singola immagine in cui entrambe le situazioni di luce sono esposte correttamente. Anche un normale paesaggio può essere più gradevole e profondo in hdr, con una migliore resa sia della parte a terra sia delle nubi nel cielo: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Sunset_hdr_combined.jpg

Crashland
27-08-2011, 11:31
A me interessano le foto notturne o in ambienti con luce artificiale...
Qualcuno le ha provate?

Dai raga qualche scatto me lo fate?

Luchino.EX
28-08-2011, 14:23
oggi giro in bici e cx1 al mio fianco!!

http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/6088442831/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/6088437781/in/photostream

darkgrifis
29-08-2011, 01:20
oggi giro in bici e cx1 al mio fianco!!

http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/6088442831/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/lucaesposito_photo/6088437781/in/photostream

Posteresti anche qualche foto di interni o situazioni con luminosità bassa? Grazie ;D

Luchino.EX
29-08-2011, 06:22
Posteresti anche qualche foto di interni o situazioni con luminosità bassa? Grazie ;D

Non sono un gran esperto!
Dimmi che situazioni particolari ti interessano...

Crashland
29-08-2011, 18:00
Non sono un gran esperto!
Dimmi che situazioni particolari ti interessano...

Foto di sera oppure sempre di sera da interni con luce artificiale (no macro)

Luchino.EX
29-08-2011, 18:01

ok ci provo!!!:D

Luchino.EX
29-08-2011, 21:12

Sono riuscito a fare queste di sfuggita!!!

http://imageshack.us/photo/my-images/402/rimg0069d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/43/rimg0070d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/851/rimg0071v.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/853/rimg0072.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/820/rimg0067h.jpg/

Crashland
30-08-2011, 00:39
Grazie :)

Luchino.EX
30-08-2011, 19:41
Grazie :)
Posso sapere cosa ne hai dedotto?
Più pareri abbiamo meglio è!!:D

McGlovin
30-08-2011, 19:42
arrivata ieri :D
la sai l'ultima? l'ho ordinata su uni€ chiaramente silver indovina un pò, mi è arrivata NERA!!!!
te la vendo :D :D

non mi dire :D ok tento la fortuna, la ordino ;)
certo dovrebbero aggiornare la scheda o fare chiarezza sui colori disponibili

una curiosita': ma lo scatolo della fotocamera è sigillato in qualche modo esternamente o si puo' aprire e chiudere facilmente?

Luchino.EX
30-08-2011, 19:43
non mi dire :D ok tento la fortuna ;)

una curiosita': ma lo scatolo della fotocamera è sigillato in qualche modo esternamente o si puo' aprire e chiudere facilmente?

La mia non era sigillata!
C'è un cartonato che avvolge la scatola della fotocamera

McGlovin
30-08-2011, 21:23
ah grazie dell'informazione :)

darkgrifis
31-08-2011, 09:54
Sono riuscito a fare queste di sfuggita!!!

http://imageshack.us/photo/my-images/402/rimg0069d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/43/rimg0070d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/851/rimg0071v.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/853/rimg0072.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/820/rimg0067h.jpg/

Tenkiù :D

Luchino.EX
31-08-2011, 21:24
Ragazzi CX1, sito U.....O tornata a 149 euro!!:eek:

tano2
31-08-2011, 21:32
La mia non era sigillata!
C'è un cartonato che avvolge la scatola della fotocamera

chiaramente siggillato

McGlovin
31-08-2011, 23:20
Ragazzi CX1, sito U.....O tornata a 149 euro!!:eek:

appena in tempo, ordinata ieri sera :eek:

Luchino.EX
01-09-2011, 20:03
appena in tempo, ordinata ieri sera :eek:

Facci sapere le tue impressioni!!!:D

McGlovin
02-09-2011, 17:07
Arrivato il corriere una mezz'ora fa! :D

Pacco esternamente ed internamente integro tutto ok, ma non ho molto gradito sentire muoversi internamente lo scatolo della fotocamera, va bene che la fotocamera era gia' protetta nella sua confezione ma costava tanto bloccarlo? riempiendo il vuoto interno con dei cuscini d'aria o simili? è la terza volta che mi capita questo trattamento, è seccante dopo due medesime esperienze avute con un altro store.

Comunque aperta la confezione ho "scavato" tra i libretti per arrivare a scoprire nel fondo scatola il magico scomparto dov'era riposta tutta timida la mia scatoletta nera :D ebbene prime impressioni: in foto sembrava piu' grande, mentre dal vivo appare deliziosamente piccola ed esteticamente accattivamente, molto robusta al tatto con pulsanti davvero solidi e ben fatti (per la verita' ticchettando sul corpo non mi sembra in metallo, a parte gli anelli dell'ottica, sembra di una plastica ben rinforzata che da una sensazione di un sottostrato in metallo, non saprei boh..Riguardo il colore, il nero per me la eleva a un rango superiore, con classe ed eleganza eh...
Ho provato ad inserire la batteria ed accenderla ma niente, deve essere completamente scarica.
Ok appena posso vedro' di postare qualche fotina, ma per farle con criterio credo sia bene studiarsi il manuale prima di tutto, che non sembra neanche breve :D

McGlovin
03-09-2011, 20:20
che emozione quando l'ho accesa, quel display magnifico che prende vita! che qualita' ragazzi! quadro pulito e dettagliato! gia' ho goduto nel vedere la texture delle scritte iniziali per la lingua ehehe.

Chiedo a Luchino e a agli altri possessori: ma è normale che muovendo la levetta dello zoom si sente che il motorino dell'ottica produce ad un certo un suono con alcuni microscricchiolii, o piccoli gracchiettini se volete...(forse quando arriva al max tele) non saprei come chiamarli, non un suono piatto e uniforme diciamo...spero di ave reso l'idea.

Luchino.EX
04-09-2011, 08:35
che emozione quando l'ho accesa, quel display magnifico che prende vita! che qualita' ragazzi! quadro pulito e dettagliato! gia' ho goduto nel vedere la texture delle scritte iniziali per la lingua ehehe.

Chiedo a Luchino e a agli possessori: ma è normale che muovendo la levetta dello zoom si sente che il motorino dell'ottica produce ad un certo un suono con alcuni microscricchiolii, o piccoli gracchiettini se volete...(forse quando arriva al max tele) non saprei come chiamarli, non un suono piatto e uniforme diciamo...spero di ave reso l'idea.

Penso di aver capito cosa intendi!
Anche la mia lo fa.....secondo me è normale.
Aspettiamo qualche foto mi raccomando:D

BrightonJpp
05-09-2011, 09:11
Confermo anch'io quei suoni "preoccupanti" anche all'apertura dell'obiettivo...

Luchino.EX
05-09-2011, 12:22
Beh a questo punto non penso sia un difetto!

McGlovin
06-09-2011, 20:08
a voi come vi sembra come portabilita'? maneggiandola meglio in questi giorni non so...la sto trovando un po' troppo spessa, per quei 3cm.Il peso mi risulta 204gr con batteria è nella norma? :D Tra me e me da ignorante ho provato ad immaginare le ragioni dello spessore: magari sara' dovuto allo zoom? ma se è per questo ce ne sono altre con maggior zoom e minor spessore o sbaglio? si ma aggiungiamoci che questa monta quel popo' di display ad alta risoluzione, che magari necessita' di maggior spazio interno per la piu' complessa e ingombrante ingegnerizzazione? :D

Comunque sono quasi giunto al termine del manuale, sto facendo teoria e pratica con la cx1 :D snocciolo alcune cosette che possono interessare:

-per il macro in grandangolo (che passa automaticamente a 32mm) la distanza minima è 1cm davanti all'obbiettivo, per il tele 200mm è ca 25cm.
-tra i vari preset la CX1 ha anche il bilanciamemto del bianco manuale
-permette anche la MF, messa a fuoco manuale, (ingrandendo un riquadro centralmente e regolando il fuoco tramite l'ottimo e solidissimo joystick!) funzione assai comoda e gradita, meglio di niente!
-ha una bolla di livellamento per verificare che la foto sia orizzontale
-si puo' attivare l'istogramma in tempo reale!
-se ho ben capito non permette di regolare l'apertura (c'è solo una mod. di apertura minima fissa per avere una maggior pdf) e per i tempi di posa/esposizione è possibile scegliere un tempo lungo da 1-2-4 o 8sec, o impostare dei "valori limite per il tempo di posa" tra 1/8, 1/4 e 1/2.Per gli ISO, possiamo scegliere tra Auto (il manuale scrive che lavorerebbe tra 80 e 200 senza flash e con formato risoluzione piena, mentre la sensibilita' max è 400 in presenza del flash. l'immagine.) Alta-Auto (possiamo impostare un limite di ISO superiore alla "Auto", tra 400, 800 o 1600) e ISO 80, 100, 200, 400, 800 e 1600.
-Sulla ghiera di selezione c'è la mod. auto, (che è configurabile) la mod. easy per il massimo automatismo, per scattare e basta senza preoccuparsi di toccare nulla, poi due mod. per impostaz. personali (MY1&2), la mod. scene con 11 modalita'.Modo continuo per scatti a raffica (e anche da 15-30fps/sec con risoluz. 2M e da 60-120fps/sec con risoluz. di 640VGA) poi la famosa Modalita' (HDR) doppio scatto con estensione gamma dinamica.Che permette anche di scattare in piu' un'immagine normale per fare il raffronto in post.Si puo' scegliere fra quattro livelli di hdr:molto leggera, leggera, normale, e spinta.
In ultimo sui filmati ci metto una pietra sopra, è l'unica cosa che mi ha intristito di questa macchinetta.Certo sapevo dei soli 640VGA ma addirittura leggo che si puo' usare solo lo zoom digitale :rolleyes: aggiungiamoci che nella tabella leggo che 9min in formato AVI occupano 1gb, ma sbaglio o è tantissimo, piu' pesante di un file hd???? :wtf: reparto penalizzato in tutto praticamente :doh: ma è anche vero che al prezzo a cui era scesa non si puo' pretendere oltre, anche se non era una fotocamera da 100 euro pero'..

Dimenticavo la batteria mi ha fatto uno strano scherzo, mentre la provavo la prima volta dopo qualche ora era scesa di una tacca, successivamente era mancata un'altra tacca e rimaneva un terzo di tacca (si divideva in tre tacche, pensavo i soliti quattro) quando ad un certo punto si spegne la fotocamera.Ok niente di strano la batteria si è esaurita in fretta da quell'ultima tacca, tanto in fretta che mi ha piantato la macchina coll'obbiettivo di fuori aperto! Pensavo avessero il comportamento intelligente di richiudersi prima di esaurire l'alimentazione.Funziona cosi' per tutte le fotocamere?
Adesso solo alla terza ricarica, fin'ora tenendola accesa quasi ininterrottamente (con lcd su auto oscuramento, min luminosita' dello schermo + spegnimento lcd tramite tasto disp mi è durata un 4 ore)

A breve con le foto (che al momento purtroppo non potranno reggere il confronto con quei bellissimi paesaggi postati da luchino!)

P.S.
Intanto ho ordinato una pellicola protettiva di qualita': della Vikuiti (un ottimo marchio da quanto ho letto nei forum)
[Vikuiti™ screen protector ADQC27 for Ricoh Caplio CX1] (http://www.protectionfilms24.com/products/screen-protectors/article-selection.html?geraeteklasse=104&marke=Ricoh&modell=2704&go=) dovrebbe essere il modello migliore, € 8,95 spedita!

letmealone
06-09-2011, 20:37
Per il problema dell' obiettivo che non rientra a batteria morta, mi pare ci sia un aggiornamento del firmware che si occupa anche di questo.

McGlovin
06-09-2011, 20:53
Per il problema dell' obiettivo che non rientra a batteria morta, mi pare ci sia un aggiornamento del firmware che si occupa anche di questo.

grazie! vado ad informarmi...

EDIT:firmware dal sito ufficiale (http://www.ricoh.com/r_dc/download/firmware/cx1/#03), ho verificato intanto dalle istruzioni che ho la versione v.1.12, gli sono succedute la 1.16 (2009.04.09), la 1.19 (2009.04.30), la 1.24 (2009.06.30) e la piu' aggiornata v1.25 (2010.08.05).Caspita ho una versione primordiale! Tra i dettagli di ogni versione rilasciata leggo che è la 1.19 ad aver corretto il problema "Modified the following phenomenon: 1.When the battery is low, camera may power down without retracting the lens." per proprieta' transitiva la versione piu' aggiornata imgloba tale correzione passata giusto?
Spero non sia richiosa questa procedura di aggiornamento.

Luchino.EX
06-09-2011, 21:15
A breve con le foto (che al momento purtroppo non potranno reggere il confronto con quei bellissimi paesaggi postati da luchino!)
Mi prendi in giro?:D
Sono solo frutto di una semplice posa "punta e scatta":eek:

Luchino.EX
06-09-2011, 21:16
grazie! vado ad informarmi...

Se trovi l'aggiornamento postalo nel treadh...thanks

Luchino.EX
06-09-2011, 22:18
Ragazzi trovato!
http://www.ricoh.com/r_dc/download/firmware/cx1/

Aggiornata alla 1.25...

McGlovin
06-09-2011, 23:35
EDIT: dopo aver scritto questo post! :eek: leggo sopra il tuo.Comunque spero che le istruzione tradotte sotto possano essere utili per i piu' pigri.Vi ho serviti col cucchiaino :D

Per l'aggiornamento è tutto al link che ho postato prima, questo:

http://www.ricoh.com/r_dc/download/firmware/cx1/#03

ci sono le istruzioni in pdf eng sul come verificare l'attuale versione e come aggiornare al nuovo firmaware.E' semplicissimo.

Traducendo (aiutandomi col google traduttore :D ) si inizia col verificare la versione attuale sulla nostra CX1:

---------------------------------

Controllo Versione Firmware:

1-Con la fotocamera spenta spostare il selettore della ghiera su "Scene".
2-premendo il bottone (joystick) ADJ/OK verso il basso, teniamo contemporaneamente premuto anche il pulsante di riproduzione play (quello appena sotto con icona verde) per 2-3 sec.La versione firmare apparira' a schermo per circa 20 secondi.
3-Controllare la versione del firmware visualizzata sul display.
Uscira' una stringa cosi':

MAIN : V 1.00 (dopo la "V" ci sara' la nostra versione del firmare, nel mio caso era scritto 1.12)
BKUP : V X.XX
MONI : V X.XX
ADJD : V X.XX
EXTD : V X.XX
CPU1 : V X.XX
SH : XXXXXX
ST : XXXXXX

Estrazione Firmware

1-Scarichiamo il download del firmware dal sito ricoh sopraindicato scegliendo tra quei tre per windows e mac (io ho scelto l'exe centrale per win)
2-lo scompattiamo facendo doppio click o click dx e apri
3-ci apparira' la cartella "CX1 Update", la apriamo e troveremo la cartella "Firmware rel 1.25" che contiene due file: "flaunch3" e "flaunch8".

Copia del Firmware sulla scheda SD

Come dice nel pdf ci sono due modi per copiare il firmware sulla scheda SD:o collegando la fotocamera via usb al pc, o (scelta piu' pratica) collegando direttamente la scheda SD al pc tramite un lettore di card.Optando per quest'ultima scelta:
1-inseriamo la scheda SD nella fotocamera e accendiamola:
2-Andiamo nelle impostazioni>Formatta card>ADJ/OK verso dx>
3-scegliamo SI>clicchiamo su ADJ/OK.
La scheda è formattata.
(chiaramente le immagini presenti andranno perse, pertanto salvatele prima su pc!)
4-spegniamo la fotocamera e rimuoviamo la scheda.
5-Ora dice di copiare i file "flaunch3" e "flaunch8" dentro la directory principale (la root directory) della nostra scheda SD (che intanto avremo gia' collegato al pc)

E da qui c'è stata qualche incomprensione da parte mia ma fortunatamente è andato tutto bene.Non ero sicuro di dove mettere quei file.Nella scheda SD appena formattata trovavo le seguenti cartelle:"CLIPINFO" e "DCIM" con all'interno la cartella "100RICOH" (tutte vuote).Non capivo cosa intendesse per root directory cosi' la prima volta ho copiato quei due file all'esterno delle cartelle, e ho continuato la procedura sotto descritta arrivo al punto 3, non ricordo bene ma i messaggi successivi mi avevano confuso facendomi pensare che l'installazione non era andata a buon fine.Cosi' avevo riformattato la scheda e provato a mettere stavolta quei due file nella cartella "100RICOH", proseguito nei punti successivi, ma lo stesso mi ero convinto che dai msg ricevuti l'upgrade fosse andato storto.A mente fredda ho pensato di verificare il firmare attuale e risulta essere l' 1.25 :) mi è uscita questa schermata facendo la verifica.

MAIN : V 1.25
BKUP : V 1.12
MONI : V 1.00
ADJD : V 1.25
EXTD : V 1.00
CPU1 : V 1.00
SH : 000086
ST : 000001

Probabilmente si era gia' aggiornato nel primo tentativo e con la seconda volta l'avro' inconsapevolmete sovrascritto, spero che questo non crei dei pasticci.
6-Caricare la fotocamera con la nostra scheda SD

Aggiornare il Firmware

1-Con la fotocamera spenta spostare il selettore della ghiera su "Scene".
2-premendo il bottone (joystick) ADJ/OK verso l'alto, teniamo contemporaneamente premuto anche il pulsante di riproduzione play (quello appena sotto con icona verde) per 2-3 sec.Sul display apparira' un messaggio di conferma per l'aggiornamento del firmware.
3-Premere ADJ/OK verso dx, selezionare Si e premere il bottone ADJ/OK.
L'aggiornamento del firmware si avvia, e il seguente
messaggio viene visualizzato sul display: (questo in inglese)
[Checking rewrite file]
[Rewriting program]
4-La fotocamera si spegne automaticamente e si riavvia.

Note:
• Se il messaggio [Incorrect rewriting file/riscrittura di file non corretto] viene visualizzato e la fotocamera si spegne automaticamente, controllare il modello della fotocamera di nuovo e ripetere l'aggiornamento con il firmware corretto.
• Il file del firmware copiati nella scheda di memoria SD viene eliminato quando si formatta la scheda di memoria SD. Eliminare i file se
necessario.

BrightonJpp
07-09-2011, 10:11
a voi come vi sembra come portabilita'? maneggiandola meglio in questi giorni non so...la sto trovando un po' troppo spessa, per quei 3cm. Beh io che provengo da una Ixus 120 sento ancora di più questa difficoltà...ma basterà abituarsi...di solito la compatta la tenevo sempre in tasca, ora invece dovrò tenerla a tracolla, ma va bene così.

(http://www.protectionfilms24.com/products/screen-protectors/article-selection.html?geraeteklasse=104&marke=Ricoh&modell=2704&go=) dovrebbe essere il modello migliore, € 8,95 spedita!

La pellicola serve per proteggere il display?

Luchino.EX
07-09-2011, 12:05
Beh io che provengo da una Ixus 120 sento ancora di più questa difficoltà...ma basterà abituarsi...di solito la compatta la tenevo sempre in tasca, ora invece dovrò tenerla a tracolla, ma va bene così.

A me invece il form factor piace molto e non la sento cosi grossa!
Chiaro non riesco a metterla in tasca, ma non lo farei nemmeno fosse piccola..

McGlovin
07-09-2011, 12:26
Beh io che provengo da una Ixus 120 sento ancora di più questa difficoltà...ma basterà abituarsi...di solito la compatta la tenevo sempre in tasca, ora invece dovrò tenerla a tracolla, ma va bene così.
La pellicola serve per proteggere il display?

si! :) quel bel displayone :D

BrightonJpp
07-09-2011, 13:35
E lasciare la pellicola in dotazione? dite che faccia proprio così :Puke: ???

McGlovin
07-09-2011, 14:41
Mi prendi in giro?:D
Sono solo frutto di una semplice posa "punta e scatta":eek:

non mi riferivo al setting ma ai contenuti della foto, insomma quelle bellissime vedute esterne :)

si ma capisci se devo arrivare a portarla a tracolla mi cade a questo punto il discorso della tascabilita' della compatta.A quel punto, volume piu volume meno tanto vale portarsi una reflex tanto per dire. :) Se prendo una compatta è per avere sempre con me una fotocamera con cui scattare no? anche se mi rendo conto che forse solo le ixus "saponette" rappresentano la massima tascabilita' da vero taschino.

E lasciare la pellicola in dotazione? dite che faccia proprio così :Puke: ???

be' no, pero' se si graffia il display della fotocamera sono dolori, mentre se si graffia la pellicola protettiva (e con una di qualita' è difficile che accada) hai perso solo quei pochi euro ;)

comoda no? :D

McGlovin
07-09-2011, 15:02
edit

BrightonJpp
08-09-2011, 09:24
Beh la custodia che ho preso si può portare sia a tracolla sia agganciarla alla cintura, con una reflex questo non si può fare....anzi tra corpo macchina ed obiettivi conviene sempre uno zaino.

Per ora lascio la pellicola protettiva in dotazione, poi ne prenderò una come la tua ;-)

McGlovin
09-09-2011, 03:59
Alcune fotine (non posto l'hdr perche' nelle situazioni provate fin'ora non è emersa una gran differenza.Provero' altri contesti postandovi i risultati.

Le foto sotto sono tutte fatte in auto (auto per modo di dire perche' posso comunque accedere a tutti i controlli di menu') la vera modalita' punta e scatta è quella easy.
In queste cinque foto d'interni sotto mi sono divertito a giocare con la messa a fuoco manuale per sfocare lo sfondo.In teoria so che per avere una ridotta profondita' di campo (aumentando lo sfocato) occorre avere un diaframma piu' aperto possibile e tempi d'esposizione brevi di conseguenza.Siccome pero' la piccolina non funziona in manuale ho cercato di aiutarmi, negli interni, settando in tempi di posa limite il tempo piu' breve che c'era, 1/8, cosi' da assicurarmi almeno che non usasse tempi piu' lunghi di quello.Per forzarla comunque ad usare tempi piu' brevi negli interni ho pensato di alzare gli iso a 400, (diciamo il limite per aver ancora un immagine accettabile? anche se nella CX1 gia' vedo rumore nei sui 400iso)
Che dite ho fatto bene?

Dimenticavo, dopo varie prove di scatti ho pensato di aumentare di +1 il contrasto e l'intensita' colore (nella regolazione immagine) Ma a posteriori guardando com'è venuto il colore del basilico nelle macro, lo vedo troppo innaturale e forzato, ho riportato a 0 l'intensita' colore, agisco solo sul contrasto, la nitidezza la lascierei cosi', aumentandola si rischia di creare artefatti.

foto 1 (http://imageshack.us/photo/my-images/221/rimg0020ldpch.jpg/)
foto 2 (http://imageshack.us/photo/my-images/3/rimg0062v.jpg/)
foto 3 (http://imageshack.us/photo/my-images/546/rimg0063h.jpg/)
foto 4 (http://imageshack.us/photo/my-images/94/rimg0068p.jpg/)
foto 5 (http://imageshack.us/photo/my-images/59/rimg0069q.jpg/)

Sotto delle macro, non mi piacciono ma quelle sono le migliori che mi sono venute!.Essendo negli interni per il discorso luce mi hanno fatto penare, ho provato un sacco di scatti ma venivano sempre mosse, mai perfettamente a fuoco in un punto.Ho verificato sempre la messa a fuoco prima di premere fino in fondo ma quell'effetto mosso credo dipenda dal tempo d'esposizione vero? negli interni o si utilizza un cavalletto o per farle bene a mano (non mosse) c'è bisogno di tempi piu' veloci giusto?

foto 6 (http://imageshack.us/photo/my-images/89/rimg0071.jpg/)
foto 7 (http://imageshack.us/photo/my-images/689/rimg0072h.jpg/)
foto 8 (http://imageshack.us/photo/my-images/571/rimg0073l.jpg/)
foto 9 (http://imageshack.us/photo/my-images/268/rimg0074y.jpg/)

Luchino.EX
11-09-2011, 16:59
Ragazzi qualche fotina al parco faunistico "Le cornelle"...

http://img94.imageshack.us/img94/9276/rimg0188.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/rimg0188.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img706.imageshack.us/img706/5314/rimg0130p.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/rimg0130p.jpg/)

http://img710.imageshack.us/img710/1816/rimg0083.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/710/rimg0083.jpg/)

http://img560.imageshack.us/img560/3499/rimg0079.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/rimg0079.jpg/)

McGlovin
13-09-2011, 19:59
belle foto luca :)

Ricordate il problema dell'obbiettivo che non rientrava a batteria esaurita? dopo l'aggiornamento all'ultimo firmaware (1.25) era poi rientrato ogni volta, ma poco fa invece me l'ha rifatto di nuovo! :confused: Cosi' non va bene!!!!! :mad: :ncomment:
a voi come va??

McGlovin
13-09-2011, 20:00
edit...

Luchino.EX
13-09-2011, 21:20
Ricordate il problema dell'obbiettivo che non rientrava a batteria esaurita? dopo l'aggiornamento all'ultimo firmaware (1.25) era poi rientrato ogni volta, ma poco fa invece me l'ha rifatto di nuovo! :confused: Cosi' non va bene!!!!! :mad: :ncomment:
a voi come va??

Onestamente non ci mai fatto caso anche perchè non arrivo mai a fine carica!!

Luchino.EX
10-10-2011, 21:52
Ritornata a 99 euro!!
Ottima compatta che vale tutti quei soldi spesi:D

Valenorf
26-12-2011, 12:29
79 euro da unieuro...ancora un ottima scelta?:D

jmcadsl
26-12-2011, 13:17
io lho presa a 79 euro all'unieuro e credo sia stata un ottima scelta ;)

Ancora la devo configurare per bene perche' le foto mi escono troppo mosse e ci sta sempre l'avviso con un iconcina gialla che dice che ci sta troppo movimento..
Comunque mettendola su EASY le foto escono bene..

Valenorf
26-12-2011, 13:29
direi perfetto,speriamo domani di trovarla!Per quel prezzo a quanto ho capito non c'è altro che possa competere :)

BrightonJpp
27-12-2011, 08:43
Cavolo, ottima offerta! Prendetela, io l'ho presa a 99 euro qualche tempo fa'

Rem
27-12-2011, 18:30
fotocamera presa!!
pensare che sull'espositore era circondata da delle Kodak che costavano pure di più :eekk:
sembra proprio una buona macchina
grazie per la dritta!

adesso compro subito il proteggi dispaly, e vedo di fare l'agg. firmware che anche sulla mia è fermo alla versione 1.2

manga81
27-12-2011, 22:23

Ancora la devo configurare per bene perche' le foto mi escono troppo mosse e ci sta sempre l'avviso con un iconcina gialla che dice che ci sta troppo movimento..

direi perfetto,speriamo domani di trovarla!Per quel prezzo a quanto ho capito non c'è altro che possa competere :)

l'ho vista oggi da unieuro a 79euro, ne vale la pena?
da premettere che non capisco nulla di macchine fotografiche :D
http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-compatte/ricoh-cx1s-9XEKCggFJr0AAAEggR0gU_Tq-kLcKCgKsGUcAAAETbFM721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse

ha soli 9.29 Megapixel :confused:

Luchino.EX
27-12-2011, 22:33
l'ho vista oggi da unieuro a 79euro, ne vale la pena?
da premettere che non capisco nulla di macchine fotografiche :D
http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/fotografia/fotocamere-compatte/ricoh-cx1s-9XEKCggFJr0AAAEggR0gU_Tq-kLcKCgKsGUcAAAETbFM721Rm.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse

ha soli 9.29 Megapixel :confused:

a 79 euro è un affare!!
L'unica compatta con lcd da 920.000px...ottima

manga81
27-12-2011, 22:35
a 79 euro è un affare!!
L'unica compatta con lcd da 920.000px...ottima

a me interessa la qualità delle foto e non lcdcome vengono le foto?

Luchino.EX
27-12-2011, 22:41
a me interessa la qualità delle foto e non lcdcome vengono le foto?

Il riferimento all'lcd era solo per farti capire la qualità della macchina!
Secondo le foto vengono benissimo..
Guarda il mio album e giudica tu.

manga81
28-12-2011, 17:21
Il riferimento all'lcd era solo per farti capire la qualità della macchina!
Secondo le foto vengono benissimo..
Guarda il mio album e giudica tu.

effettivamente sembrano buone

manga81
02-01-2012, 20:49

a parità di prezzo meglio una cx1 o una r10?

manga81
02-01-2012, 21:41
se ho ben capito meglio la cx1:
http://www.photographyblog.com/reviews/ricoh_cx1_review/conclusion/

manga81
04-01-2012, 10:29
resa ieri da unieuro 100euro con estensione della garanzia da 2 a 3 anni e 4 mesi di garanzia "kasko"la macchinetta a prima vista è più grossa di quelle attuali ma da un senso di maggiore solidiità, messa in modalità easy noto che da troppo sul bianco...devo studiarla con calma, consigli in merito?

aries
04-01-2012, 10:42
non usarla in automatico, utilizza la compensazione dell'esposizione, se puoi studia la modalità DR, da quello che vedo in rete fa foto migliori, tu che ce l'hai provala.

BrightonJpp
06-08-2012, 14:35
Sempre più contento di questo gioiellino!

Le foto delle ferie in Grecia mi son piaciute tantissimo come sono venute!

manga81
06-08-2012, 14:49
non usarla in automatico, utilizza la compensazione dell'esposizione, se puoi studia la modalità DR, da quello che vedo in rete fa foto migliori, tu che ce l'hai provala.

Sempre più contento di questo gioiellino!

Le foto delle ferie in Grecia mi son piaciute tantissimo come sono venute!

per quello che l'ho pagata anche auto va benone, qualcuno ha comprato una custodia?io non ho trovato nulla che andasse a pennello se qualcuno ha dei consigli su qualche shop tipo amazon per una custodia che calza a pennello lo dica grazieeeeeee

Luchino.EX
06-08-2012, 22:30
Ragazzi, vi confesso che se la ritrovassi a 99 euro la riprenderei al volo!
ma ora non se ne trovano più

BrightonJpp
07-08-2012, 13:46
qualcuno ha comprato una custodia?io non ho trovato nulla che andasse a pennello se qualcuno ha dei consigli su qualche shop tipo amazon per una custodia che calza a pennello lo dica grazieeeeeee

Io ne ho presa una sullo shop online dell'unieur contestualmente alla'acquisto della fotocamera. Hama, nera.

manga81
07-08-2012, 14:55
Io ne ho presa una sullo shop online dell'unieur contestualmente alla'acquisto della fotocamera. Hama, nera.

il modello le dimensioni per andare preciso...

BrightonJpp
07-08-2012, 15:34
http://www.unieuro.it/fotocamere-videocamere/custodie/custodie-fotocamere-compatte/hama-hardcase-colour-style-60h-dK0KCggGXCEAAAEwHukMxQC1-Cb4KCggE3TIAAAEqLuop5rLU.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse

questa mi pare