PDA

View Full Version : Dilettanti allo sbaraglio!

stefanya
15-08-2011, 11:59
Buongiorno e buon Ferragosto a tutti!
Come da titolo ecco l'ennesima serie di foto dell'ennesima dilettante che si diverte a pastrocchiare con iso e diaframmi :mad:
Fatemi sapere cosa ne pensate!

1.
http://i53.tinypic.com/o8b43q.jpg

2.
http://i56.tinypic.com/5p0dqc.jpg

3.
http://i56.tinypic.com/2gt99vn.jpg

4.
http://i52.tinypic.com/am6q02.jpg

P.S. Le dimensioni sono giuste? Mi sembrano enormi :confused:

SuperMariano81
17-08-2011, 14:21
benvenuta!

1. Mi piace il fatto che la statua "guarda" in camera mentre la scena principale si svolge a dx della foto. non mi piace il tetto che sembra "tagliare" la testa della statua stile raggio protonico.
Forse la statua è un filo fuori fuoco?

2. Angolo di ripresa infelice (soggetti piccoli dall'alto li "riduce" ancor di più), la panchina sembra reggersi nel nulla visto che hai tagliato la gamba sx, la bambina è mossa. Soggetti di spalle, la foto in se non mi dice proprio nulla, soggetti.
Li conosci? sai che non potresti pubblicare on line foto di persone senza il loro via libera? tra l'altro minori....

3. Il BN centra poco, la foto è stata fatta in fretta senza un minimo di studio, ombrellone tagliato male (potevi appoggiare il lato della foto col "gambo" dell'ombrellone), a sx spunta un braccio, la signora sotto all'altro ombrellone sembra uno struzzo.... Per me è da cestinare.

4. Classica foto di fuochi d'artificio fatta con una compatta con tipica "scrollatina" finale (che può piacere o no), a me personalmente non piace anche se fare una foto così con una compatta merita un plauso.

my2cent.

uncletoma
17-08-2011, 20:46
Ieri non ho postato quello che pensavo per non passare per il primo dei "CaTiVi" :D
Visto che il collega mi ha preceduto, e potendo essere solo il secondo, ti do un consiglio: guarda attentamente le foto che trovi in galleria; qui e in altri forum maggiormente specializzati come photo4u, juza, fotoni, nikon club italia, canon club italia, pentax club italia, eccetera; leggi i commenti, cerca di capire e, soprattutto, cerca di evolvere "fotograficamente".
Un consiglio mai banale, e che va reiterato spesso e volentieri, è che se la macchina in nostro possesso può dare 10 non cerchiamo di fare foto da 100 (per esempio non fare foto inquadrando il sole, che con le compatte medie ed economiche al 99,99% significa alte luci bruciate). WE guardiamo le foto degli altri, cerchiamo di capire che è la composizione e perché è osì importante in ambito fotografico.
Uno può essere un mago con il fotoritocco ed un asino con la macchina fotografica che farà sempre e comunque foto brutte: photoshop non sa fotografare.

stefanya
18-08-2011, 00:38
Intanto grazie a entrambi per le risposte :D
Rispondo random:
Foto 1. La statua è orribilmente fuori fuoco hai ragione, se ne capissi qualcosa di PP proverei a rimetterla in sesto ma per ora me la tengo così com'è. Per quanto riguarda il tetto sembra effettivamente una protuberanza della statua ma pure lì non c'era verso di migliorare l'inquadratura, mi son girata tutta la piazza :mad:
Foto 2. Per prima cosa vorrei tranquillizzarvi, sono entrambi parenti miei...conoscendo le loro manie di protagonismo firmerebbero entrambi cataste di liberatorie, se solo sapessero scrivere :D La foto purtroppo è stata fatta in fretta, pensavo a tutt'altro e ho visto lei correre. Mi piaceva però l'idea di lei che corre verso le ballerine che si vedono sullo sfondo e lui che aspetta con quella posizione alla "tanto prima o poi ripassi". Peccato per la panchina zoppa...
Foto 3. facciamo che questa era uno scherzo, a riguardarla mi vergogno da sola :muro:
Foto 4. Supermariano le foto sono state scattate con una fuji finepix s1600, non con una compatta, quindi grazie ma non mi merito nessun applauso...oltretutto la scrollatina finale non è voluta ma casuale :fiufiu:
P.S. grazie per i forum che mi hai consigliato me li sto già religiosamente spulciando :) :)

SuperMariano81
18-08-2011, 08:56
Intanto grazie a entrambi per le risposte :D
Rispondo random:
Foto 1. La statua è orribilmente fuori fuoco hai ragione, se ne capissi qualcosa di PP proverei a rimetterla in sesto ma per ora me la tengo così com'è. Per quanto riguarda il tetto sembra effettivamente una protuberanza della statua ma pure lì non c'era verso di migliorare l'inquadratura, mi son girata tutta la piazza :mad:

Non bastava abbassarsi un po'? :stordita:

Foto 2. Per prima cosa vorrei tranquillizzarvi, sono entrambi parenti miei...conoscendo le loro manie di protagonismo firmerebbero entrambi cataste di liberatorie, se solo sapessero scrivere :D La foto purtroppo è stata fatta in fretta, pensavo a tutt'altro e ho visto lei correre. Mi piaceva però l'idea di lei che corre verso le ballerine che si vedono sullo sfondo e lui che aspetta con quella posizione alla "tanto prima o poi ripassi". Peccato per la panchina zoppa...
Foto 3. facciamo che questa era uno scherzo, a riguardarla mi vergogno da sola :muro:
Foto 4. Supermariano le foto sono state scattate con una fuji finepix s1600, non con una compatta, quindi grazie ma non mi merito nessun applauso...oltretutto la scrollatina finale non è voluta ma casuale :fiufiu:
P.S. grazie per i forum che mi hai consigliato me li sto già religiosamente spulciando :) :)
Ok una bridge, e cioè una compatta evoluta.... almeno è qualcosa di più. :)

raffaele75
18-08-2011, 10:47
2.
Li conosci? sai che non potresti pubblicare on line foto di persone senza il loro via libera? tra l'altro minori....
i bambini sono di spalle, quindi non serve liberatoria in quanto non riconoscibili :O

porkchop
18-08-2011, 13:37
la seconda mi piace molto, due cosigli:
1- (più semplice) spostando l'inquadratura di pochissimo levavi la persona sulla panchina che distoglie e prendevi tutto l'ultimo cartellone
(prova a coprila e vedi che l'immagine cambia)
2- al punto 1 aggiungi che se ti spostavi un paio di passi a sinistra ti angolavi in modo da eliminare tutta la strada con le macchine parchrggiate

Guido

uncletoma
18-08-2011, 20:44

Picchiarti, poi smettere, poi riprendere con una frusta.
Li conosci, hai tre sfondi da sballo, di cui almeno uno avrebbe dovuto suggerirti una foto "di coppia" e tu hai fatto di corsa? Argh!
E magari c'erano pure altri cartelloni...
Picchiarti, poi smettere, poi riprendere con una frusta... ed è il minimo sindacale :ciapet:

stefanya
19-08-2011, 02:23
Picchiarti, poi smettere, poi riprendere con una frusta.
Picchiarti, poi smettere, poi riprendere con una frusta... ed è il minimo sindacale :ciapet: :help:
Non bastava abbassarsi un po'? :doh: :fiufiu: è che io ci ho la sindrome fotografica del turista giapponese...s'è mai visto un giapponese spiaccicato in piazza Signoria a Firenze per fotografà il Biancone?:D
la seconda mi piace molto :winner: grazie...peccato che l'unica foto che io stessa ritenga non sia completamente da buttare è l'unica che ho fatto senza pensare :muro:
Anyway immensamente grazie a tutti per i commenti, sono stati utili assai :) ora vado a studiare e a impegnarmi intensamente e al prossimo giro prometto di farvi rimanere abboccaperta :sofico: