PDA

View Full Version : Proposta Indecente: 3HDD in RAID0

peocaveo
15-08-2011, 10:37
Il PC di un mio amico deve contenere 2 masterizzatori di DVD SATA2.
Inoltre lavora con files belli grossi, (video editing) che deve trasferire ai masterizzatori.
Ora, io gli ho consigliato questa configurazione base:
-Asus P8Z68 Deluxe;
-Intel I2600K;
-CPU COOLER: Noctua DH-14;

Per quello che riguarda gli HDD, ho proposto una soluzione economica, veloce e sicura, credo (ed è qui la proposta indecente):
3 HDD WD Caviar Black 500 GB (totale costo 140 €) con cui realizzare 2 volumi RAID:
- volume 1: RAID0 da 240 GB (da partizionare in 2, così da avere 120GB, per Windows7 e 120 GB per Ubuntu) ottenuti sommando 1 primi 80 GB di ogni disco;
- volume 2: RAID1 da 630 GB (per programmi e dati) ottenuti dai restanti 420GB di ogni disco (420 * 3 / 2 = 630)
In totale, 630 GB di dati sicuri da rotture.

Il problema è che la P8Z68 ha 4 porte sata3 (4 gestite dal controller Intel e 4 dal controller Marvell) e 4 porte sata2 (tutte gestite dal controller Intel)

La mia domanda è: posso collegare i due masterizzatori sata2 alle porte sata3 Marvell così da poter impiegare 3 delle 4 porte sata2 Intel per realizzare la configurazione RAID0 + RAID 1 sopra descritta?

Mi rendo conto che il quesito è articolato (o, da un altro punto di vista, cervellotico) ma per voi, super esperti, anche molto stimolante :D

Grazie infinite a tutti quanti e... buon FERRAGOSTO!

Capellone
15-08-2011, 11:35
La mia domanda è: posso collegare i due masterizzatori sata2 alle porte sata3 Marvell così da poter impiegare 3 delle 4 porte sata2 Intel per realizzare la configurazione RAID0 + RAID 1 sopra descritta?

si

peocaveo
15-08-2011, 12:55
si
Dici che in questo caso si può anche bootare?

Capellone
15-08-2011, 13:48
certo, non c'è nessun impedimento.
ti consiglio solo di far funzionare il Marvell in modalità ide-compatibile per riuscire a fare installazioni dei sistemi operativi senza problemi di driver.

peocaveo
15-08-2011, 17:16
certo, non c'è nessun impedimento.
ti consiglio solo di far funzionare il Marvell in modalità ide-compatibile per riuscire a fare installazioni dei sistemi operativi senza problemi di driver.

Però nel manuale della scheda madre (P8P67 Deluxe) a pg 2-27 dice:
"The SATA6G_E1/E2 (navy blue) connectors are for data drives only. ATAPI device is not supported."

Mi sa che non è purtroppo possibile. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

La scheda è in arrivo tra pochissimo... Se hai ragione... ti devo una pizza! ;)