Entra

View Full Version : Confronto qualità

metteus
15-08-2011, 10:36
Ciao

Premetto che non ho mai avuto una reflex.

Secondo voi è meglio spendere qualcosa in più su un corpo macchina semi pro (tipo d90) e obiettivi non troppo belli ( per esempio 50mm f1.8 al posto di f1.4 ), oppure stare su una d3100 e investire di più negli obiettivi ?

E' effettivamente percepibile la differenza tra d90 e d3100 ?

Grazie

tommy781
15-08-2011, 14:20
la resa di una fotografia dipende dalla lente che monti quindi spendi in quella, le macchine semi pro non danno foto migliori ma facilitano solamente il fotografo con migliori e maggiori comandi e possiedono corpi più resistenti. se scatti una foto con una entry o una pro difficilmente si vedrà la differenza montando lo stesso obiettivo, se invece su un corpo monti una buona lente o un fondo di bottiglia si noterà subito.

Lukone88
15-08-2011, 14:24
Ciao

Secondo voi è meglio spendere qualcosa in più su un corpo macchina semi pro (tipo d90) e obiettivi non troppo belli ( per esempio 50mm f1.8 al posto di f1.4 ), oppure stare su una d3100 e investire di più negli obiettivi ?

Grazie

La d90 vince a mani basse sulla d3100. I 2 mpx in più non fanno la differenza. I prezzi di queste due macchine ormai non sono nemmeno così lontani.

La d90 ha troppe cose in più rispetto alla d3100. Già consiglierei la d90 anche se messa a confronto con la d5100, figurati con la d3100...

metteus
15-08-2011, 14:51
Ecco già 2 commenti e 2 opinioni opposte :D

Il prezzo della d5100 secondo me è troppo alto, per questo ho fatto il paragone con la d3100.

Lukone88 cos'ha in più di cosi fondamentale la D90 ? (pentaprisma e doppia ghiera/display ?)

Lukone88
15-08-2011, 14:57
Ecco già 2 commenti e 2 opinioni opposte :D

Il prezzo della d5100 secondo me è troppo alto, per questo ho fatto il paragone con la d3100.

Lukone88 cos'ha in più di cosi fondamentale la D90 ? (pentaprisma e doppia ghiera/display ?)

Corpo migliore e più ergonomico, doppia ghiera, doppio schermo, pentaprisma, e il MTORINO INTEGRATO. Fondamentale secondo me. Ti permette di usare tutte le ottiche AF-D in autofocus e che sulla d3100 e d5100 potresti usare solo in manual focus.

Scusa se è pocooo!!! :O

hornet75
15-08-2011, 22:52
Ciao

Grazie

Probabilmente la differenza sulla qualità di immagine è quella meno percepibile a parità di soggetto e dati di scatto. Parlo da possessore della D90. Ci sono molti fattori da valutare a iniziare da dimensioni e peso. La D90 ha sicuramente una miglior ergonomia e facilità di accesso ai comandi secondari ma d'altra parte una D3100 con un piccolo fisso come un 50mm risulta molto compatta e facilmente trasportabile questo per esempio per un escursionista può fare una certa differenza. Altro fattore da non sottovalutare è quello economico quindi dovresti indicare anche il budget. Se acquistare la D3100 ti permette di acquistare anche un secondo obiettivo la cosa non è da sottovalutare. Alla fine i corpi macchina vengono sostituiti più velocemente mentre gli obiettivi soprattutto quelli buoni rimangono in commercio per vari anni e in ogni caso non subiscono evoluzioni tecnologiche evidenti come avviene per i corpi macchina. In pratica gli obiettivi hanno una maggiore longevità.

X-ICEMAN
16-08-2011, 00:34
Ciao

Grazie

a parità di lente , nella stessa situazione, con i settaggi corretti in entrambe, non vedresti differenze sostanziali

dettto questo il corpo ( e le possibilità ) della D90 sono di gran lunga migliori (video esclusi ) rispetto ad una entry level come la d3100

se hai intenzione di ampliare il budget negli anni a venire forse è meglio partire da un corpo di buon livello come una D90 e poi aggiungere lenti dopo ( e partire appunto da un OTTIMO 50ino o un 35mm, che io preferisco btw, + obiettivo tuttofare normalissimo)

in linea generale invece è molto meglio investire nelle lenti che nel corpo.

ovvero " se pensi di spendere anche in futuro parti dal corpo e aggiungi lenti, se pensi di spendere una volta e basta.. allora opta per le lenti subito e stai con la D3100"

oltretutto, a parte lo sfocato ad un più che ottimo f/2 voglio vedere chi mi distingue il 50ino 1.8 dall' 1.4

si ragiona sempre " obiettivo + luminoso = ultra migliore" ma poi all'atto pratico sono poche le situazioni in cui si usa l'obiettivo a piena apertura (a meno di non comprarlo espressamente e solo per quello )