View Full Version : Freeze del pc ma non è il SO
Ho la macchina che mi freezza una tantum ( a giorni alterni e in qualsiasi momento di utilizzo ). Pensavo fosse qualche applicazione ma ho formattato alcune settimane fa e il proble si è ripresentato anche a SO immacolato.
Config:
Ali Corsair HX 620 (modu)
Phenom II X4 955 su M4A78T-E con 8 giga di Ram (Kingston HyperX 1333)
2 HD Sata ( no raid )
VGA GF 7950 GT (passiva)
Escludo:
l'alimentatore perchè ho controllato i voltaggi
le Ram perchè ho fatto il controllo con Memtest
gli HD
verificare l'hardware rimanente via software? Consigli pratici?
Thx
...hai controllato la temperatura del processore?
...hai controllato la temperatura del processore?
Si
ad ogni modo, stamattina mi ha già freezzato una volta e ora sta andando liscio da poco meno di 2 ore.
Io sono sempre in uso idle e quindi giro su temperature ( come in questo momento ) a 38/39. Considera che ho anche 6 ventole che girano nel case, quindi le temp non dovrebbero essere un problema.
Prima di escludere completamente le ram dovresti fargli un test fisico, cioè scollegare un banco clla volta e poi provare il pc.
per sicurezza controllerei tutte le temperature non solo quella della cpu. e poi potrebbe anche essere un problema con la scheda madre.
Prima di escludere completamente le ram dovresti fargli un test fisico, cioè scollegare un banco clla volta e poi provare il pc.
per sicurezza controllerei tutte le temperature non solo quella della cpu. e poi potrebbe anche essere un problema con la scheda madre.
Ram ( banco x banco ) = già fatto
Le temp vanno tutte ( cpu, mobo, case ) da un minimo di 38 ad un max di 42, eccetto: le ram che non le ho mai verificate e la vga (passiva), nel case ben areato, va dai 53 ai 63 ( non sono avezzo ai giochi ).
In effetti, il primo pensiero è andato subito sulla mobo ma non saprei come testarla per trovare il problema.
aled1974
15-08-2011, 10:06
beh potresti intanto provare a dare un'occhiata al "visualizzatore eventi" di windows (se hai vista-seven ma penso di sì visti gli 8gb :sofico:)
sto dando per scontato che tu abbia settato in modo corretto i parametri del bios, specie per quanto riguarda i settaggi di fsb, divisore, latenze e vDimm. Sei per caso in overclock?
ciao ciao
beh potresti intanto provare a dare un'occhiata al "visualizzatore eventi" di windows (se hai vista-seven ma penso di sì visti gli 8gb :sofico:)
sto dando per scontato che tu abbia settato in modo corretto i parametri del bios, specie per quanto riguarda i settaggi di fsb, divisore, latenze e vDimm. Sei per caso in overclock?
ciao ciao
Visualizzatore eventi = già fatto
La cosa fantastica è che mi rileva l'arresto ( quando lo riavvio, dopo il freeze ) ma non mi rileva nulla prima del suddetto.
I settaggi sono in default ( ovvero in auto ) e non vi è nulla di anomalo ( il bios è la prima cosa che ho controllato ). Come detto nel post precedente, sono sempre in idle e quindi niente oc, da nessuna parte.
aled1974
15-08-2011, 11:17
e se da auto provi ad impostarli manualmente? In particolarmodo, ripeto, per fsb, divisore, latenze e vDimm :D
le mie ocz in firma, ad esempio, se lasciato il bios in auto non lavorano bene portando a freeze e riavvii random. Impostando manualmente i parametri specie per quanto riguarda il vDimm, i problemi spariscono. Mai fidarsi delle impostazioni "auto" ;)
i settaggi da impostare li trovi sul sito della Kingston cercando il modello specifico delle tue ram
ciao ciao
P.S.
siamo puliti vero? già controllato virus/rootkit/trojan/malware & co immagino
hai controllato di non avere qualche condensatore gonfio o che perde su mobo e vga?
e se da auto provi ad impostarli manualmente? In particolarmodo, ripeto, per fsb, divisore, latenze e vDimm :D
le mie ocz in firma, ad esempio, se lasciato il bios in auto non lavorano bene portando a freeze e riavvii random. Impostando manualmente i parametri specie per quanto riguarda il vDimm, i problemi spariscono. Mai fidarsi delle impostazioni "auto" ;)
i settaggi da impostare li trovi sul sito della Kingston cercando il modello specifico delle tue ram
Hummm.... adesso provvedo
siamo puliti vero? già controllato virus/rootkit/trojan/malware & co immagino
Yes :O
hai controllato di non avere qualche condensatore gonfio o che perde su mobo e vga?
Ad onor del vero.... no, non ci avevo pensato.Verifico thx :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.