PDA

View Full Version : Posso trasformere un router in access point?

natostanco
14-08-2011, 18:05
...attraverso il wireless? Con l'ethernet ci sono riuscito, ma siccome non posso spostare l'ap con un mega lungo filo di ethernet le alternative sono due:

- E' possibile utilizzare la linea del telefono come collegamento?
collegare l'ap al telefono per connettersi all'altro router per amplificare il segnale wifi?

- E' possibile fare una connessione wi-fi ad hoc tra il mio pc con un'altra chiavetta usb wifi e l'access point in modo che il segnale wi-fi dell'access point sfrutti la connessione del mio pc attraverso la chiavetta usb wifi?

- La terza e' il powercoso per cui dovrei comprare gli adattatori ed e' l'ultima opzione ma voglio sapere se quelle sopra sono fattibili.

Ho provato a collegare entrambi i router a diverse prese di telefono contemporaneamente, ma la linea internet se la prende sempre solo 1 dei due :(

Il Bruco
14-08-2011, 23:24
(((()))) Collegamento WiFi
-------- Collegamento LAN

Linea ADSL----Router(((())))PC con 1 scheda WiFi e una Ethernet (ICS attivato su Rete Eth.-----Router (((()))----- altre risorse o WiFi o LAN

Linea ADSL----Router(((())))PC con 2 schede WiFi (ICS attivato su Rete ad HOC) (((()))) altre risorse WiFi

natostanco
15-08-2011, 15:55
mmm capisco, ma con questa soluzione per usare l'access point il pc da tramite deve stare sempre accesso?

Il Bruco
15-08-2011, 16:51
che il segnale wi-fi dell'access point sfrutti la connessione del mio pc attraverso la chiavetta usb wifi

Questo avevi chiesto e a questo ho risposto.
Come fai a sfruttare una connessione WiFi di una risorsa spenta?

natostanco
16-08-2011, 08:08
gia...ma il secondo pc non lo posso tenere acceso, speravo ci fosse un modo per avere la stessa funzione del collegamento diretto ethernet tra i due router attraverso il wi-fi, ma forse non e' possibile.

Per la chiavetta usb mi riferivo a questa soluzione qui:

PC con router ed internet via LAN con un dongle wifi --> il dongle wifi ad-hoc ad un AP router -> mi collego con altri dispositivi all'AP router

Ma dubito esista un modo per far collegare un router ad una chiavetta wifi, xD

nebbia88
16-08-2011, 08:21
Ma dubito esista un modo per far collegare un router ad una chiavetta wifi, xD
a cos'altro servono le chiavette wifi se non a collegarsi a router e/o access point???? :mbe: :mbe: :mbe:

Il Bruco
16-08-2011, 09:24
il dongle wifi ad-hoc ad un AP router -> mi collego con altri dispositivi all'AP router

Questo è impossibile se l'apparecchio non ha la funzionalità di Repeater.

natostanco
16-08-2011, 10:07
e' un 3com 3CRWDR100A-72 bello vecchiotto

Il Bruco
16-08-2011, 11:58
Non credo proprio che lo possa fare a meno che
http://www.wifi-ita.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=2565

nebbia88
16-08-2011, 12:55
il dongle wifi ad-hoc ad un AP router -> mi collego con altri dispositivi all'AP router

Questo è impossibile se l'apparecchio non ha la funzionalità di Repeater.

ma il dongle non si puo' collegare semplicemente in infrastructure? perche' ad-hoc??

Il Bruco
16-08-2011, 14:01
ma il dongle non si puo' collegare semplicemente in infrastructure? perche' ad-hoc??

Non è questione della rete ad HOC o Infrastructure.
Lui vuole con la Scheda USB WiFi condividere la connessione ad Internet del PC verso il Router e a questo collegare altre risorse e non viceversa ed è questo che non può fare.

natostanco
16-08-2011, 17:02
si stavo vedendo in giro qualche firmware, ma va beh imprese troppo ardue e dovrei comprarmi il cavo per metterlo in bootloader e flashare...tanto vale comprare gli adattatori per la powerline :p