View Full Version : Consiglio nvidea
Governator
14-08-2011, 15:07
Ciao a tutti! Che bello tornare a scrivere in questa sezione del forum.:)
Stavo pensando di fare un bell'upgrade al pc, per giochare con giochi nuovi anche con le nuove directx anche per abbandonare l'ormai obsoleto xp....
Ho un dual core e7200 occato a 3600 mhz, 2 gb di ram ed una gtx 260 della zotac.
Pensavo di fare un up a 4-6 gb di ram, e montare una scheda video Buona, solo che non so quale. So solo che deve essere NVIDIA (anche perché uso linux e sapete com'è la storia :D ).
Pensavo, leggendo commenti qua e la della 570, ma non so, andrebbe bene? Poi di che marca? Ci sono versioni particolarmente buone per rapporto prezzo/prestazioni/qualità costruttiva etc etc.
Aiutatemi.:)
La 570 è molto buona ma messa su un 2 Duo è un pò sprecata, anche se ha un buon oc. A che risoluzione giochi? Io ti consiglierei una 560Ti..
Governator
14-08-2011, 15:24
La 570 è molto buona ma messa su un 2 Duo è un pò sprecata, anche se ha un buon oc. A che risoluzione giochi? Io ti consiglierei una 560Ti..
1680x1050. Che io sappia i giochi si avvalgono maggiormente della velocità di clock del processore più che della cache, numero di core etc etc...poi non so, io so rimasto che i giochi già più di due core delle cpu non sfruttano, o comunque non danno grossi vantaggi.
Dai dai, che ho già ordinato gli altri due banchi di ram. :D
La cosa importante è che non vado a strozzare la scheda video nuova che monto.
ilratman
14-08-2011, 15:37
gli e5/7 sono molto lenti e nelle varie prove che ho fatto strozzavano anche la 5850, e5200@4200 e appena appena e8600@4500 andava bene, figuriamoci una scheda video più potente come la 570.
per me anche la 560 è troppo.
Governator
14-08-2011, 15:45
gli e5/7 sono molto lenti e nelle varie prove che ho fatto strozzavano anche la 5850, e5200@4200 e appena appena e8600@4500 andava bene, figuriamoci una scheda video più potente come la 570.
per me anche la 560 è troppo.
Strozzavano di quanto? Qualche dato di benchmarking a portata di mano?
Se scendo di una famiglia andando magari su una 470?
1680x1050. Che io sappia i giochi si avvalgono maggiormente della velocità di clock del processore più che della cache, numero di core etc etc...poi non so, io so rimasto che i giochi già più di due core delle cpu non sfruttano, o comunque non danno grossi vantaggi.
Dai dai, che ho già ordinato gli altri due banchi di ram. :D
La cosa importante è che non vado a strozzare la scheda video nuova che monto.
Sì quasi tutti i giochi non sfruttano più di 2 core, e conta molto la frequenza. Ma ci sono anche altri fattori che vanno ad infierire (la cache L3 per esempio, molto importante nei giochi che però il tuo procio non ha). Potresti giocare, ma cmq andrebbe cambiato nel giro di un pò di tempo e con una 570 un e7200 non è consigliato..
Governator
14-08-2011, 16:38
Quindi mi consigliate di tirare ancora un annetto avanti con l'hardware che ho, per cambiaro poi interamente dopo senza fare nessun upgrade?
Quindi mi consigliate di tirare ancora un annetto avanti con l'hardware che ho, per cambiaro poi interamente dopo senza fare nessun upgrade?
Secondo me si, non avrebbe nemmeno senso cambiare scheda video per prendere una equivalente alla tua con le directx11..Se invece ne prendi di piu potenti sei cpu-limited..Quando puoi/vuoi cambia mobo+cpu+ram+vga e sei apposto :)
ilratman
14-08-2011, 17:53
Strozzavano di quanto? Qualche dato di benchmarking a portata di mano?
Se scendo di una famiglia andando magari su una 470?
Un 30-40%.
Non ha nessun senso una gpu moderna con il tuo procio.
Con poco ormai ti fai un x4 con relativa mobo.
Governator
14-08-2011, 19:53
Un 30-40%.
Non ha nessun senso una gpu moderna con il tuo procio.
Con poco ormai ti fai un x4 con relativa mobo.
Non bestemmiamo.:D
Io sono sempre per intel/nvidia.
Ok ragassuoli. Grazie del consiglio, me ne sto buono con quello che ho, fra un annetto se ne riparla.:)
ilratman
14-08-2011, 20:03
Ok ragassuoli. Grazie del consiglio, me ne sto buono con quello che ho, fra un annetto se ne riparla.:)
Ognuno la pensa come vuole l'importante è non avere preconcetti. ;)
LordShaitan
14-08-2011, 20:11
Altrimenti potresti comprarti una GTX 560 Ti e cambiare il tuo processore con un Q8400, spenderesti 300€ (poco di più della sola 570) e saresti meno cpu limited, soprattutto con un bell'overclock :)
In alternativa spendendo qualcosa di più puoi prendere un i3-2100 (dual core con Hypertreading), scheda madre 1155 economica e 4 GB di ram DDR3 ma a quel punto si superano i 350€ arrivando quasi a 400.
Se non hai particolare urgenza aspetta ancora un po' e mettiti da parte sui 500€, poi compra una configurazioni che ti duri per anni, ad esempio un i5-2500k e una GTX 570.
Buona scelta ;)
Governator
15-08-2011, 02:27
Ognuno la pensa come vuole l'importante è non avere preconcetti. ;)
Buona scelta ;)
Per l'amor di Dio.....odio il fanboysmo, non ha proprio senso. Io faccio questa scelta per esperienza.:)
Ho provato anche ati, per tanto, ed anche amd, ed ho capito che è meglio spendere qualche euro in più ma stare più tranquilli, anche (e soprattutto) per il supporto tenico, a me interessa anche lavorare bene su linux, e lì non c'è storia intel/nvidia comandano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.