View Full Version : Un pò inesperto,chiedo un aiutino!!
fabius1987
14-08-2011, 11:48
Salve a tutti, vi faccio come prima cosa i complimenti per questo forum, è davvero eccezionale!
Arrivo al dunque.
Premetto che non me ne intendo moltissimo di pc.. ne capisco qualcosa ecco!
Vorrei comprarmi un pc portatile, ero partito da una cifra iniziale che era di 500 euro circa, da qui non sono quei 100 euro più o meno che mi cambiano l 'esistenza.. sicuramente non sopra i 600 euro.
Ci terrei a rimanere su Asus o acer, asus perchè molti amici lo hanno e giocano che è una bellezza, acer perchè lo ho e mi trovo davvero bene.
Utilizzo del pc: lo uso per navigare ovviamente e giocare, non sono un patito degli ultimi giochi..quindi non necessito di un alienweare da 5 mila euro :D
Siccome ho un acer intel centrino 2 che ha 5 anni...vorrei cambiarlo..
Ho trovato questo portatile,pero poi mi sono imbattuto nella vostra discussione del problema SB dei famosi acer e asus di qualche tempo fa che sono stati ritirati dal commercio.
Le domande che vi pongo sono queste:
Ho trovato questi 2 pc e volevo chiedervi cosa ne pensavate
1)Asus X53SV-SX431V
Intel Core i5-2410M da 2.30GHz, Intel® Smart Cache 3MB, 4 Gb ram, Nvidia GF 540 M 2 Gb dedicati , hard disc 500 gb sata 5400 rpm)
2)Sempre asus, ma non ricordo il modello avendolo visto in negozio
Intel Core i7-2630 da 2.00 ghz, sempre 4 gb ram, Nvidia Gf 520 M da 1 Gb, HD credo sui 500 gb.
Premetto che la dimensione dell'hard disc non mi interessa...faccio fatica a riempire 250 gb :Prrr:
Volevo però capire, che differenza c'è da un i5 di seconda generazione con 2 gb di scheda grafica, a un i 7 sempre id seconda generazione ma con 1 solo gb di scheda grafica??
La differenza dove si sente?? nei giochi ?
Il prezzo è uguale, 599 euro.
Tra i due, il secondo pc ha una scheda grafica nettamente più scarsa, quindi se pensi di giocare, decisamente meglio il primo, anche se ha un processore un meno potente (ma per le tue esigenze, direi più che adeguato).
L'i7 è un quad core, l'i5 un dual core.
Piuttosto vorrei capire la disponibilità di acquistare online, perchè se devi prendere in negozio la scelta è piuttosto limitata rispetto a quanto puoi trovare in giro.
Altra cosa, in un pc si valutano molti particolari che non hai riportato (in particolare la dotazione accessoria), quindi non sarebbe male linkassi anche qualche scheda tecnica dettagliata o qualche recensione (io di solito vado a guardare su notebookcheck), ma non link ai negozi, vietati dal regolamento!
Fornisci anche qualche particolare in più sull'uso, in particolare se ti interessa la durata della batteria e l'uso in moblità, o pensi di usarlo come desktop replacement quasi sempre attaccato alla corrente.
fabius1987
14-08-2011, 12:14
Ti ringrazio inanzitutto per la risposta velocissima!
Allora il mio utilizzo del pc è al 90 % a casa o comunque in posti in cui ho la corrente.
Siccome però durante la settimana studio fuori casa un fisso non lo vorrei.
Non ho linkato la dotazione tecnica perchè il pc lo uso davvero per poche cose, ingressi hdmi ecc non li ho presi nemmeno in considerazione.
Purtroppo so che comprare via internet è più conveniente, anche perchè allo stesso prezzo ( 599) ho trovato questo portatile ( non te lo riesco a linkare da notebook perchè non me lo da cavolo )
Asus x53sv-sx344v che allo stesso prezzo dell'i 5 è un i7 con le stesse caratteristiche. Scheda grafica GF 540 M 2 Gb...cambia solo l'hard disc che non è da 500 gb come nell'i5 ma da 320...
l'ho trovato in un negozio ma non posso linkartelo :D
Non so se fidarmi a comprare via internet..in effetti con lo stesso prezzo ho lo stesso pc che invece di essere un i5 è un i7..
Io acquistando da negozi fidati mi son sempre trovato bene. L'unica differenza è che non puoi andare ad insultare di persona il venditore in caso di problemi! :p
Tieni comunque conto che la maggior parte dei negozi online ha anche una sede, per cui se ne trovi uno conveniente non troppo lontano da casa tua, potresti avere botte piena e moglie ubriaca.
Comunque questa è una cosa che devi vedere tu.
Per quanto riguarda gli accessori, ci sono cose che davvero possono fare la differenza. Io per esempio guardo sempre se il notebook ha l'uscita esata, perchè trasferire i file con usb2 su disco esterno è una tragedia.
Oppure guardo se aspira l'aria da sotto o posteriormente, nel primo caso si ha difficoltà ad usare in computer sulle gambe.
Sono piccole cose, che però possono cambiare l'uso del portatile.
fabius1987
14-08-2011, 13:20
Si da dove "respira" e importante hai ragione!
Mi piacerebbe capire se come computer l'asus scalda...per capirci..mi sono fatto prestare un i5 dell'hp con scheda grafica ati 56.. qualcosa non ricordo piu..comunque abbastanza recente...appena faccio partire qualcosa iniziano le ventole a andare a una velocità folle e si scalda tutta la tastiera...ma bollente...
Ecco spero che l'asus non sia così sinceramente. L'acer che uso io non si sente nemmeno girare..
Comunque ho notato una cosa davvero utilissima..il negozio online che ho trovato ti permette di ordinare il pezzo, poi lo ritiri direttamente nel punto più vicino a casa tua..e lo paghi lì al momento dell'arrivo! Cavolo una gran cosa! Sono quasi intenzionato.
569 euro online invece che 599 (non cambia molto ma al punto vendita non c'è quel portatile a quel prezzo) e mi arriva direttamente in pochi giorni vicino a casa.
Ultima cosa..posso ancora incorrere nel famoso problema dell SB per cui hanno ritirato gli asus e acer qualche mese fa?? perchè alcuno commenti del prodotto dicono di stare attenti che non è affidabile che ha il bug del chipset o qualcosa di simile...
Calabar posso mandarti via PM il link del prodotto o è vietato comunque?
Il problema era della prima versione del chipset commercializzata. Nei notebook è un problema che di norma non si sente, perchè usi al più due connettori sata (hard disk e lettore ottico), e il controller sata3 non era affatto dal bug.
Certo, se concia ad avere slot per due dischi, esata, ecc... allora meglio verificare che si tratti della revisione del chipset (ma comunque ho idea che non siano più in commercio, e non escluderei che ci siano delle politiche di reso agevolate in caso lo sia).
Privatamente puoi mandare quello che vuoi! :p
Guarda su notebookcheck se c'è la recensione del tuo notebook, li analizzano anche il calore generato sullo chassis.
pacicoto
15-08-2011, 16:25
prova a guardare questi 2 asus
http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/asus/asus-x53sv-sx344v?brand=ASUS
http://www.marcopoloshop.it/vendita/computer/notebook/asus/asus-x53sv-sx431v?brand=ASUS
io ho da poco comprato il secondo sempre in questa catena di negozi che era pure in offerta volantino a 489......cmq a parità di prezzo meglio il primo che è un i7 e poi sono pressocchè uguali tranne l'hard disk a favore del secondo, ma x come hai detto te nn ti interessa.
fabius1987
15-08-2011, 21:28
Eccoli!! Sono gli stessi che ho appena mandato a calabar via PM per chiedergli spiegazioni di come mai siano allo stesso prezzo!!!
Cioè a parte gli hard disc che non mi interessano minimamente sono uguali, tranne che uno è un i5 e l'altro un i7...
Un mio amico dice che è meglio l'i5 perchè arriva a una frequenza di Ghz più elevata... 2.30 contro i 2.00 dell' i7...
Io avrei detto l'i7 subito..ero pronto a ordinarlo 5 minuti fa da internet..ora mi ha messo la pulce nell'orecchio e non so cosa fare...
Se avete qualche consiglio!!!
@ pacicoto: lascia stare che quando ho visto quell'offerta volantino ho detto è mio!!!!!! Peccato che sia scaduta...non sai come ci sono rimasto male...davvero..
Ti consiglio di leggerti questa discussione, la troverai mooooolto utile. Avevo il tuo stesso dubbio ma alla fine ho preso l'i7, ho scritto il perché alla fine:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2377861
..senza contare che ora essendo entrambi in promozione la differenza è di circa 70 euro e che il quad-core lavora esattamente il doppio (per quello hanno meno ghz, così scaldano anche meno e senza considerare il turbo ;)), adesso sono un po' diparte ma leggi pure la discussione.
Inoltre dai un'occhiata al thread principale sull'asus x53:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2352242
Fammi sapere cos'hai scelto alla fine! ;) ciao!
EDIT: mi sono appena accorto che la promozione è scaduta quindi costano uguale ora...ma stai ancora li a pensarci? Vai tranquillo di i7! :D
pacicoto
15-08-2011, 22:02
concordo pienamente con cmpfrc, a parità di prezzo prenderei l'i7, ma quando l'ho preso io c'erano ben 110 euro di differenza (trel'altro ne ho presi 2, uno x me e uno x mio fratello e quindi alla fine ho risparmiato 220 euro che non sono pokini) e x l'utilizzo che ne faccio mi va più che bene l'i5 visto che non ci lavoro e lo utilizzo solamente x passare il tempo. cmq fossi in te, prenderei l'i7 è un quad core contro il dual core dell'i5. e cmq ha sempre un'ottimo prezzo
fabius1987
15-08-2011, 22:23
Grazie mille ragazzi per l'aiuto che mi state dando!
Cmpfrc sono praticamente nelle tue stesse condizioni...uso il pc per navigare un pochino e come giochi..beh sono rimasto indietro..non ho tempo..gioco a qualcosa tipo wow e cod 4... io ho un acer centrino 2 ...va tutto a scatti..e siccome ne ho le balle piene volevo prenderne uno nuovo...
Beh direi che vado di i 7...allo stesso prezzo...
inoltre lo dovrò tenere almeno 3-4 anni..
Ragazzi in negozio da me costa 799 euro..sul sito che avete linkato 569...mi fido a comprarlo..e soprattutto lo compro adesso??
Non è che magari tra poco uscira qualche nuova tecnologia e me lo tirano dietro a 400 euro??
Aiutatemi che se va bene stanotte lo ordino!!!!
Grazie a tutti cmq!
pacicoto
15-08-2011, 22:28
ogni giorno esce qualkosa di nuovo e se aspetti, non comprerai mai nulla, xke il giorno dopo ke fai un acquisto ne è gia uscito uno + performante e lo stesso ke avevi visto prima lo trovi ad una cifra più bassa. :D di ke zona 6? vicino casa tua non c'è nessun negozio di quella catena? cmq su questo forum ho letto di molti ke hanno comprato online su quel negozio e non hanno avuto problemi e gli è arrivato tutto regolarmente, anche se magari siamo pure in pieno agosto e il servizio puo essere + lentino.
yggdrasil
15-08-2011, 22:35
Non è che magari tra poco uscira qualche nuova tecnologia e me lo tirano dietro a 400 euro??
Puoi pure non comprare più nessun prodotto tecnologico allora :D Nell'elettronica funziona così: dopo pochissimo esce un prodotto che ha surclassato quello vecchio. Quello che devi chiederti tu è: quanto mi "costa" aspettare la nuova tecnologia e restare senza macchina nel frattempo?
Le nuove tecnologie che usciranno nei prossimi mesi sono i Bulldozer di AMD e gli Ivy Bridge di Intel, nell'ordine in cui l'ho detto. Uno tra massimo un mese(si spera) e l'altro tra la fine dell'anno e l'inizio del 2012. Ecco qui quello che potrebbe farti pensare che ti surclasserà il tuo nuovo computer appena acquistato.
fabius1987
15-08-2011, 22:41
Si avete perfettamente ragione...la mia era solo una domanda del tipo "non è che a fine agosto mi esce il nuovo intel core i-9 (sparo a caso) con una nuova tecnologia 16 core..e quindi il quad core di adesso diventerebbe una scartoffia ecco..
Certo lo so anche io che se aspetti non comprerai mai nulla...e penso che uno dei settori piu toccati o forse il piu toccato sia quello dei pc..oggi lo compri...è gia vecchio!!
Comunque sono di casale monferrato, c'è il negozio proprio qui..sono andato e ne hanno 1 in esposizione (non so se altri in magazzino) e il commesso mi ha detto..fai l 'ordine da internet e ti arriva qui..lo paghi direttamente qui.. mi sembra una gran cosa..inoltre a 569 contro i 799 del negozio..
Ragazzi sono davvero tentato!
lanfratta
16-08-2011, 08:10
Si avete perfettamente ragione...la mia era solo una domanda del tipo "non è che a fine agosto mi esce il nuovo intel core i-9 (sparo a caso) con una nuova tecnologia 16 core..e quindi il quad core di adesso diventerebbe una scartoffia ecco..
Certo lo so anche io che se aspetti non comprerai mai nulla...e penso che uno dei settori piu toccati o forse il piu toccato sia quello dei pc..oggi lo compri...è gia vecchio!!
Comunque sono di casale monferrato, c'è il negozio proprio qui..sono andato e ne hanno 1 in esposizione (non so se altri in magazzino) e il commesso mi ha detto..fai l 'ordine da internet e ti arriva qui..lo paghi direttamente qui.. mi sembra una gran cosa..inoltre a 569 contro i 799 del negozio..
Ragazzi sono davvero tentato!
E fallo! :D
Fossi in te avrei pensato anche al samsung rf511 che ha pure le usb 3.0.
fabius1987
16-08-2011, 18:52
Preso!!! sono andato a ritirarlo adesso!!!
Sembra silezniosissimo! Stasera gli facci opartire qualche giochino..ora sto installando le solite cose...antivirus ecc!!
Ho notato le varie funzioni che ha sul desk!! Entertainament, batterai e super turbo ;)
Ma ho letto che si poteva disattivare la scheda grafica della Gforce e utilizzare solo l'altra...
Ma questo a che pro?? Da bravo inesperto direi solo per risparmiare la batteria giusto??
Ora devo capire come utilizzare tutte ste funzioni!!
Dimenticavo...ha internet explorer 9...c'è un modo per riportarlo all'8 ?? mi trovavo davvero bene..questo lo odio
Beh, non è che se ne esce uno più nuovo il tuo smette di funzionare :p
Certo, è bene scegliere con cura il momento dell'acquisto, ma se va bene per le tue esigenze e ti serve ora prendilo, uscirà sempre qualcosa di nuovo.
Dimenticavo...ha internet explorer 9...c'è un modo per riportarlo all'8 ?? mi trovavo davvero bene..questo lo odio
É "un pochetto" OT ma...
... scherzi vero? O_o
Ie9 è tutto sommato discreto, ma ie8 era una ciofeca da molti punti di vista. Dal cambio sicuramente ci guadagni, in tutto.
Altrimenti ci sono molto altri browser che a mio parere sono molto meglio, tra cui firefox/palemoon, chrome/iron, opera, ecc...
Dimentica ie8 e passa ad un browser moderno e aggiornato. I browser sono tra i software in cui l'obsolescenza incide di più sull'uso, ed è bene tenersi sempre al passo.
fabius1987
16-08-2011, 22:35
Beh, non è che se ne esce uno più nuovo il tuo smette di funzionare :p
Certo, è bene scegliere con cura il momento dell'acquisto, ma se va bene per le tue esigenze e ti serve ora prendilo, uscirà sempre qualcosa di nuovo.
É "un pochetto" OT ma...
... scherzi vero? O_o
Ie9 è tutto sommato discreto, ma ie8 era una ciofeca da molti punti di vista. Dal cambio sicuramente ci guadagni, in tutto.
Altrimenti ci sono molto altri browser che a mio parere sono molto meglio, tra cui firefox/palemoon, chrome/iron, opera, ecc...
Dimentica ie8 e passa ad un browser moderno e aggiornato. I browser sono tra i software in cui l'obsolescenza incide di più sull'uso, ed è bene tenersi sempre al passo.
Ok capo!!!! grazie della risposta!!
Solo 2 cose per concludere...
1) Non ho ancora attaccato la abtteria..appena arrivato lo ho acceso tramite corrente..non vorrei incappare nello stesso errore che ho fatto col vecchio pc...cosa faccio quando attacco la batteria , gli do una bella caricata di 12 ore subito o prima la faccio scaricare completamente e poi bella caricata?? ( scusate la domanda, so che fa ridere, pero siccome ho gia avuto un portatile con la batteria fusa vorrei evitarlo! )
2)Mi sembra di aver capito che si possa disattivare la scheda video Gforce a seconda del bisogno... ma come fuzniona?? Non ho capito..parte in automatico o per esempio se nn vado a cliccare high performance sul desk non si attiva?? Non ho ben capito come si attiva e disattiva ecco :doh:
Grazie a tutti!!
flashminz
16-08-2011, 23:11
prendi l'Asus X53SV-SX431V
fabius1987
17-08-2011, 14:18
Ho preso la'ltro...l'i 7...come mai dicevi l'i5 ??
Fedex_32
17-08-2011, 14:25
Bella scelta Asus :) io Acer proprio non riesco a digerirla ed il portatile di mio padre dopo un solo anno di vita mi conferma la cosa, batteria morta e sepolta -.-
fabius1987
18-08-2011, 16:24
È una bomba!!! Devo solo capire 2 cose:
Come caricare la 1 volta la batteria!!
E come attivare e disattivare la scheda grafica della gforce per il risparmio energetico!!
Cmq viaggia da paura!
Fedex_32
18-08-2011, 22:53
È una bomba!!! Devo solo capire 2 cose:
Come caricare la 1 volta la batteria!!
E come attivare e disattivare la scheda grafica della gforce per il risparmio energetico!!
Cmq viaggia da paura!
Io quando vengo in possesso di un nuovo dispositivo tendo a scaricarlo ma non del tutto, dopodichè ricarico fino a quando la spia non si spegne e lo uso cercando di scaricarlo quasi sempre, dopodichè carico al massimo. La batteria comunque ha bisogno di qualche ciclo di ricarica per rendere al meglio.
Aspetta però magari altre opinioni di altri utenti :D
Dovrebbe essere scritto nel manuale: prima ricarica da 15 ore o giù di li, meglio se lo fai per le prime tre.
Non scaricare del tutto la batteria, in generale mai scendere sotto il 10%. L'ideale per la ricarica dovrebbe essere intorno al 30%.
La batteria come te l'hanno fornita dovrebbe avere circa metà carica, che è lo stato migliore per conservarla senza usare. Mettila pure a ricaricare senza usarla prima. Ricarica a pc spento, possibilmente.
Eccezione alla regola, ogni tanto può essere utile un ciclo completo di carica e scarica per rimpostare la batteria. Per ogni tanto intendo chesso... ogni 6 mesi.
Lo switch tra scheda dedicata e integrata dovrebbe essere automatico, o altrimenti gestito dal programma di gestione energetica fornito con il pc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.