PDA

View Full Version : Come posso bloccare, o almeno limitare, l'accesso di emule alla banda?

oOBigLucaOo
13-08-2011, 20:54
Io ho un grosso problema, ho mio fratello che quando è in casa e tiene acceso il computer, mantiene costantemente connesso emule in downloading senza un limite massimo alla banda da utilizzare.
Io mi ritrovo il 90% del tempo con la connessione a rilento, pagine che impiegano secoli a caricarsi, giochi che non riescono a connettersi alla rete o se si connettono laggano in modo pauroso (la ps3 non mi connette affatto alle partite online, e sul mio portatile mi connetto solo con diablo 2 e mi va a scatti anche quello) non so più cosa fare. Voglio trovare un modo per bloccargli l'accesso a internet per quanto riguarda emule, o almeno fare in modo che il suo mulo si connetta utilizzando solo una parte della banda massima disponibile (qui ho la 7 mega, ma oscilla da 3 mega a 5 mega massimo). Di fargli impostare il limite direttamente sul mulo non se ne parla, vorrei trovare una soluzione applicabile al mio router (alice gate 2 plus voip wi-fi) dal mio computer portatile (un hp pavilion con win7 (se vi servono altre informazioni addizionali ditemelo e ve le rimedio)).
Sapreste consigliarmi una guida, un link, o un qualche programma per risolvere il mio problema! vi ringrazio in anticipo! possibilmente qualcosa che lui (abbastanza niubbo con i computers anche se diplomato in informatica quasi 20 anni fa ormai) non possa vedere ne capire e che non possa risalire a me!

edit: i computer sono connessi allo stesso router, il mio via wi fi, il suo via ethernet. non appartengono allo stesso workgroup e non hanno in condivisione nessun file o cartella, il mio è un portatile, il suo un fisso, anzi 2 fissi, uno con win xp e uno con win 7! E' una situazione un po disperata...ma se riuscissi a limitare l'utilizzo della banda al mulo sarei a posto...vorrei potermi mantenere anche solo 1 mega ma che sia tutto mio!

HacNet
14-08-2011, 06:21
interessa anche a me!
10 in up per me son gia troppi:stordita:

:help:

oOBigLucaOo
14-08-2011, 14:31
Allora? Nessuno sa darmi qualche consiglio? Mi sono davvero stancato di questa situazione, siamo in 2 ad utilizzare la rete, non è possibile che uno si prenda tutta la banda disponibile! E che cavolo!

nebbia88
14-08-2011, 14:43
la linea chi la paga? chi paga decide.
se si paga in 2 si decide in 2, e si configurano adeguatamente i programmi.
punto.

AndyWarrior
14-08-2011, 14:50
Sembra che trovare un accordo tra di voi sia impossibile.
Con il tuo modem/router puoi fare ben poco, o ne comperi uno decente, assicurandoti prima che ti permetta di gestire la banda come credi (il netgear WNDR3700 lo permette), o chiami telecom e chiedi l'attivazione di una seconda linea, così ciascuno ha la sua adsl senza troppi grattacapi

HacNet
14-08-2011, 15:28
Allora? Nessuno sa darmi qualche consiglio? Mi sono davvero stancato di questa situazione, siamo in 2 ad utilizzare la rete, non è possibile che uno si prenda tutta la banda disponibile! E che cavolo!
http://www.netlimiter.com/ vedi se risolvi:D

abtech
14-08-2011, 21:31
la linea chi la paga? chi paga decide.
se si paga in 2 si decide in 2, e si configurano adeguatamente i programmi.
punto.

come dice nebbia il programma emule già di suo ha la possibilità di mettere dei limiti sia in upload che download, quindi basterebbe quello
poi se siete connessi a internet tramite lo stesso router penso ci possano essere dei settaggi di QoS che permettano di limitare la banda a programmi P2P o torrent a vantaggio di altre funzioni più ugenti e necessarie nell'immediato tipo VoIP, game e navigazione.
Quindi sta a voi decidere come configurare programmi e router per risolvere il problema

ciao;)

oOBigLucaOo
16-08-2011, 21:59
Vi ringrazio per i consigli, vedrò di seguirli e vi farò sapere eventuali sviluppi! grazie 1000!

HacNet
06-10-2011, 02:12
Vi ringrazio per i consigli, vedrò di seguirli e vi farò sapere eventuali sviluppi! grazie 1000!per quale soluzione hai optato alla fine?