View Full Version : Blocco 7 ult 64
TimeBomb
13-08-2011, 20:34
Ciao a tt,
ho postato qui xchè mi sembrava la sezione + adatta visto che non ho idea da dove nasca il prob, nel caso mi scuso e indicatemi dove spostarlo.
Da qlc tempo il pc si pianta constringendomi al riavvio, all'inizio il prob si verificava solo mentre navigavo (uso Firefox), mentre adesso me lo fa + o - a caso anche mentre non lo uso.
Ho reinstallato 7, pulito x bene il case e sostituite le ram con delle Corsair XMS ddr2 1066mhz (2x2Gb) ma il prob c'è ancora.
Il visualizzatore eventi indica sempre come errore ID 41 Kernel-Power "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."
Ho fatto 20 cicli di IntelBurnTest senza nessun prob, volevo provare Furmark ma dopo 10 minuti di test a 1280x1024 la t° della vga era di 90°C :eek: :eek: e anche se nn c'era nessun blocco mi sembrava un tantino eccessiva, così ho bloccato.
Riprovo diminuendo la risoluzione? Qual'è la t° max a cui posso arrivare?
Quali altri test posso fare x cercare di capire il prob? Dal messaggio parrebbe un prob dell'alimentatore ma su quello immagino ci sia poco da fare come test.
In realtà avevo comprato tt i componenti x un upgrade del pc (le Corsair che ho già cambiato, E8400, Sapphire 6770 e OCZ ModXtream Pro 600W) e quindi potrei sostituirli uno a uno ma sinceramente sarebbe un delirio, dall'altra parte volevo vendere i componenti vecchi ma ovviamente adesso voglio capire quale ha problemi x nn rifilare una sola a qlc :D :D
Grazie a tt x l'aiuto
Aggiornamento: ho cambiato l'alimentatore (gran comodità i modulari) ma dopo nemmeno 20 minuti di lavoro il pc si è bloccato 2 volte
Rimane quindi la vga, la cpu o (sxo proprio di no) la mb!
Anche se sotto strees la temperatura della vga mi sembra piuttosto anomala, come sta messa col dissipatore? Secondo ma è un problema di temperature
TimeBomb
14-08-2011, 11:25
Ciao Eress (adesso cerco anche dove capperò è messo il pulsante di spostamento) e a tutti.
Ieri sera alle 2 di notte:mbe: :mbe: colto da una crisi di sclero ho cambiato anche la scheda video con la 6770 ma nulla, continua a bloccarsi.
A questo punto rimane la cpu, la mb e l'hd; l'hd nn penso, avendo reinstallato 7 credo avrei avuto dei prob anche xchè l'ho partizionato in 2.
Una cosa che non avevo detto è che ultimamente in avvio capita che mi si blocca in punti diversi e questo forse potrebbe indicare la mb...o no?
Che ne pensi?
Grazie a tutti.
xcdegasp
14-08-2011, 12:07
@ TimeBomb:
ti chiederei di modificare la firma perchè viola il Regolamento del Forum (http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php):
Signature
E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).
La lunghezza della propria signature deve essere verificata alla risoluzione di 1024 pixel, aiutandosi anche con il layout fixed al quale corrisponde una risoluzione di 1024 pixel.
grazie :)
TimeBomb
14-08-2011, 14:57
Ciao xcdegasp,
nel msg privato avevo letto l'avviso e avevo anche seguito il link leggendo le instruzioni ma non capisco dove è il prob; vedo che nei post i 3 smiles che ho inserito non vengono visualizzati, è questo il prob?
Dici di aiutarsi con il layout fixed...cos'è??
Provo una modifica, dimmi se è corretto o dove sbaglio.
Scusa e grazie per l'aiuto
Il mod intende che devi accorciare la firma: Il mio macinino
CoolerMaster Centurion 1 silver, 2 ventole ecc ecc.
TimeBomb
14-08-2011, 20:17
Ciao,
credo di aver capito...ho messo la risoluzione a 1024 e ho visto che sforo le 3 righe...ci siamo adesso??
TimeBomb
15-08-2011, 10:23
Ciao Eress e buondì a tt.
Rispondo qui alla post sull'altra discussione.
Come dicevo ho cambiato nell'ordine le ram, l'ali e la vga, avendo poi reinstallato 7 e partizionato l'hd credo che su questi componenti posso andare tranquillo....o no?
Dopo il cambio della vga mi si era ancora bloccato ma adesso dopo 1 g non ho avuto + prob.
A questo punto immagino che sulla Mb nn si possano fare test, sulla cpu rifarei IBT, sulla vga Furmark e ti chiedo un suggerimento per qlc programma di test x l'hd.
Ciao e grazie a tt
aled1974
15-08-2011, 11:00
hai settato bene i valori del bios? Ad esempio le ocz che ho in firma se non si imposta manualmente nel bios il vDimm a 2,1V non ne vogliono sapere di far andare stabile il pc
per le tue corsair quali sono i settaggi da impostare manualmente nel bios?
- se sono queste TWIN2X4096-8500C5 allora i parametri sono 5-5-5-15-2T e 2.1V
- se sono un altro modello facci sapere o controlla da solo sul sito corsair :D
ciao ciao
TimeBomb
15-08-2011, 13:11
Quando ho fatto l'installazione mi sono limitato, entrando nel bios, a fare ricaricare le impostazioni in modo che si sentissero i nuovi componenti, pensavo così che tutto sarebbe stato impostato correttamente.
Cmq le memorie sono TWIN2X4096-8500C7
7-7-7-20
V 2.0
Ma la mia scheda 1066Mhz non li gestisce, CPUZ indica 6-6-6-18 a 800Mhz.
C'è qlc test che posso fare sulle ram x vedere se sono stabili così come settate dal bios? Oppure come posso capire le impostazioni da utilizzare?
Grazie
Apocalysse
15-08-2011, 13:24
Ma la mia scheda 1066Mhz non li gestisce, CPUZ indica 6-6-6-18 a 800Mhz.
Non so come ragioni CPUz, ma quando si indica la frequenza della RAM si indica il valore di Single Data Rate, quindi 800Mhz x 2 = 1600Mhz, tu devi tenere le ram a 530Mhz, vai nel bios e impostagli i valori corretti :)
TimeBomb
15-08-2011, 18:39
Scusa, in effetti avevo scritto male, CPUZ indica come DRAM frequency 400.3 Mhz e FSB/DRAM 2:3.
Quindi se nn sbaglio viste le caratteristiche della mia cpu (267/2)x3 e tutto dovrebbe esere ok.
In ogni caso al prossimo riavvio controllo nel bios.
Grazie e ciao
aled1974
15-08-2011, 19:11
perchè non dovrebbe tenere i 1066Mhz? :mbe:
hai tutti i parametri da mettere nel bios per farle andare proprio a 1066, non vedo perchè rinunciarci :boh:
in quanto a cpu-z, beh, non è che sia proprio affidabilissimo, ecco lo screenshot del mio:
http://img839.imageshack.us/img839/4416/cpuzt.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/839/cpuzt.jpg/)
dove puoi vedere che le memorie vanno a 533Mhz (che essendo ddr2 diventano 1066Mhz) ma che cpuz interpreta come pc2-5300 quando invece sono pc2-8500 (http://www.ocztechnology.com/ocz-ddr2-pc2-8500-reaper-hpc-edition-eol.html), mattacchione di cpuz :asd:
il rapporto fsb:ram è il divisore, il resto dei parametri li hai, facci sapere :D
ciao ciao
TimeBomb
15-08-2011, 19:47
Ciao,
appena riavviato il bios e mi sono accorto che in effetti nel settaggio delle ram è indicato anche 1067, l'ho x adesso lasciato su auto.
Non ho visto xò nessuna voce relativa al settaggio delle impostazioni x l'alimentazione.
Se tolgo auto e imposto la frequenza a 1067 cosa devo poi cambiare?
Grazie
Apocalysse
16-08-2011, 09:52
Se tolgo auto e imposto la frequenza a 1067 cosa devo poi cambiare?
Devi controllare le latenze e la tensione se è corretta e correggerli se non lo sono :)
TimeBomb
16-08-2011, 20:17
Ciao,
ho settato a 1066 senza toccare null'altro e CPUZ segnale ancora 6-6-6-18 che se nn sbaglio è meglio dei 7-7-7-20 ma mi è stato detto che CPUZ nn è sempre affidabile.
Il pc cmq sembra stabile e nn ho avuto blocchi, c'è qlc test che posso fare x verificare? Intel BT potrebbe andare bene o c'è qlc di specifico x le ram?
Cmq in quale voce del bios devo guardare x i settaggi che avete detto?
Adesso ho tutto in automatico.
Le impostazioni nel bios delle ACPI possono provocare il problema che ho avuto? Ho 2 voci ACPI 2.2 Support e ACPI APIC Support, se ben ricordo adesso solo la 2a è abilitata (e sono 2 gg che nn ho prob) ma non escludo che prima di far ricaricare al bios i parametri di default fosse abilitata la 1a voce; mi sembra infatti che il prob abbia smesso di verificarsi solo dopo che ho ripristinato le impostazioni del bios.
aled1974
17-08-2011, 13:33
basta leggere il manuale della mobo :read:
googlando ecco due immagini del tuo bios
http://www.pcstats.com/articleimages/200701/asusP5BE_BIOS1.jpg http://www.pcstats.com/articleimages/200701/asusP5BE_BIOS2.jpg
per testare le ram il modo migliore IMHO è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
ciao ciao
TimeBomb
12-09-2011, 22:09
Ciao,
finalmente ho un pò di tempo per rimettermi a guardare le impostazioni della memoria.
Ho variato le impostazioni in manuale mettendo 1066 Mhz e mettendo a 2.0 il voltaggio.
Visto che non l'ho mai fatto vorrei sapere dove impostare i timing delle ram (7-7-7-20) visto che nel bios ci sono un pò di voci che non conosco proprio, da quel che ho capito sono le prime 4 (da dram cas latency a dram ras activate to precharge) e tutte le altre voci come le imposto?
Grazie per l'aiuto
aled1974
14-09-2011, 17:40
le altre voci le lasci su "auto", oppure, se sul sito delle tue corsair sono indicati valori specifici per le tue ram, puoi inserire quelli :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.