View Full Version : Fotografare i fuochi d'artificio: qualche consiglio!
zanardi84
13-08-2011, 17:59
Ciao a tutti, è la prima volta che posto quì e chiedo scusa se non è la sezione adatta.
Tra qualche giorno andrò a fotografare uno spettacolo pirotecnico che si svolge dalle mie parti.
Avrei bisogno di qualche consiglio per cercare di ottenere il meglio.
Inizio della postazione: sarò in collina a 1500 metri in linea d'aria dal punto di lancio. Sullo sfondo c'è una seconda collina con il centro abitato.
Secondo, dispongo di:
Canon EOS 1000D
Obiettivo 18 - 55 NON stabilizzato (Canon)
Obiettivo 55 - 250 stabilizzato (Canon)
Cavalletto.
Ho letto quelle che sono le indicazioni che danno i vari siti, ma non riesco a capire quale sia la distanza tra macchina e punto di lancio dei fuochi, per regolarmi di conseguenza.
Voi che fareste con gli elementi che vi ho dato?
SuperMariano81
14-08-2011, 08:00
ti copia-incollo quello che ho scritto in un altro forum
Per i fuochi conta tantissimo il punto giusto, ovviamente non devi avere in mezzo nulla. Noi siamo arrivati tardi (40 minuti prima a dire il vero) ed ho faticato a tovare il punto giusto, non potevamo metterci sulla stradina perchè ingombravamo il passaggio (2 treppiedi).
Allora ho pensato di "valorizzare" il tutto includendo i due tizi che guardano (vedi mie foto in fondo alla risposta)
Ovviamente ho messo l'ottica in MF con fuoco su infinito, per farlo basta mettere l'AF mettere a fuoco un qualcosa di lontano e poi mettere MF.
Tornando ai valori, io ho usato iso bassi, 100, un diaframma f/6.3, per i tempi io avevo il telecomando a filo quindi aprivo il diaframma quando il fuoco "esplodeva" e lo chiudevo quando scompariva.
In media 1 - 3 secondi, qualche volta l'ho tenuto più lungo (5-6 secondi) per beccare più fuochi o scie più lunghe ma bisogna stare attenti, con le fontane in mezzo al lago avevo la parte centale bruciatissima.....
La foto che mi è piaciuta di più è stato lo smile, ovviamente il mio è un crop, non avevo il tempo necessario per mettere un tele o inquadrare meglio, ma è venuto proprio come lo volevo :D
La mia ragazza non ha il telecomando, quindi ha semplicemente usato il tasto di scatto, è un po' scomodo (e rischi il mosso) ma si può fare.
Per l'inquadratura bisogna preparala prima, oppure aiutarsi col live view.
Io scattata la prima foto l'ho regolata e non l'ho più cambiata, in realtà è una "palla" visto che si avranno un centinaio di scatti molto simili, però il buio e la gente e la velocità con cui li sparano è davvero contro il bradipografo che c'è in me :asd:
questi li ha fatti la mia ragazza (500d + 18-55is + manfrotto 190xprob e 804rc2)
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/6035779972
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/6035226091
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/6035779536
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/6035225295
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/6035778262
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/6035224433
questa è quella che mi piace di più:
http://www.flickr.com/photos/mana_palo/6035778612
queste sono le mie (7d + sigma 10-20 + telecomando + benro con testa manfrotta)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6034844409
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6034843113
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6035392892
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6035391648
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6034838519
noi eravamo a bordo lago con i fuochi sparati dall'altra parte (meno di 100mt presumo), te con 1500 (!!!!) mt di distanza ficcherei su il 55-250, male che vada lo usi a 55 oppure lo punti verso il cielo, sperando di beccare dove esplodono
Anche io uso la posa bulb e telecomando, credo che sia il sistema che da più controllo sulla riuscita della foto. Altre cose che prenderei in considerazione sono:
- includere sempre una parte di paesaggio in modo da contestualizzare i fuochi
- segnarsi la lettura esposimetrica del paesaggio senza fuochi e applicarla successivamente in modo che poi l'ambiente non venga totalmente nero (quindi sottoesporre di 1 stop almeno)
- posizione elevata
MIRAGGIO
17-08-2011, 23:11
Complimenti ...veramente eccezionali..lo smile poi..NON CI CREDOOOOOO
Notevole. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.