View Full Version : problema con Mobo asus m2n e controller sata
silvius24
13-08-2011, 08:47
Alve ho uno strano problema con una mobo asus m2n praticamente sembra funzionare regolarmente salvo che a tempo non determinato si blocca ed al riavvio non riconosce più l'hd sata , apro il computer cambio porta sata e tutto riprende a funzionare regolarmente fin quanto non si blocca di nuovo e devo effettuare lo stesso procedimento. Ho upgradato il bios ma il problema rimane sempre lo stesso non so più cosa altro inventarmi a parte dargli fuoco :muro: qualcuno ha avuto lo stesso mio problema e se si è stato risolto ?
alecomputer
13-08-2011, 13:38
Visto il problema che descrivi la scheda potrebbe essere malfunzionante , ma dovresti controlare alcune cose :
1) controlla il cavo sata di collegamento del disco fisso , e in caso prova a sostituirlo , se e di bassa qualita con la temperatura puo deformarsi e non fare piu un buon contatto elettrico .
2) controlla che la temperatura del chipset della scheda madre e del controller del disco non superi mai i 45°C , In caso prova a mettere una ventola che raffreddi i chip della scheda madre . Se il chipset dovesse surriscaldarsi puo provocare malfunzionamenti .
3) Tieni controllata anche la temperatura del disco fisso , e fai un test al disco fisso con un utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore , non e detto infatti che sia il disco ad avere problemi , e la scheda madre semplicemente interpreta male i comandi del disco .
silvius24
17-08-2011, 15:54
il problema è che ho riscontrato lo stesso problema con un'altro computer e l'unico punto in comune è la mobo
il problema è che ho riscontrato lo stesso problema con un'altro computer e l'unico punto in comune è la mobo
Quindi lo fa anche con marche diverse di hard disk oppure i due pc hanno anche lo stesso modello di hard disk?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.