PDA

View Full Version : Aggiornamento PC

Glenhor
12-08-2011, 23:28
ciao a tutti.. dopo un paio d'anni rieccomi qui a chiedere i vostri esperti consigli per un altro aggiornamento del mio PC desktop

l'utilizzo è per la maggior parte per navigazione..ma a periodi trovo il tempo per giocare..quindi non vorrei limitarmi su questa possibilità..

direi di partire con i componenti attuali:
1) case: midi no brand vecchissimo e sicuramente da cambiare
2) alimentatore: 550W marca sconosciuta che vorrei cambiare
3) mobo: ASRock A790GXH/128M (con Radeon HD3300)
4) cpu: AMD Phenom II X2 550 3.12Ghz + dissipatore standard
5) ram: 2x1Ghz Corsair XMS2 DHX DDR2 800Mhz
6) hd: WD Caviar Blue 320Gb
7) masterizzatore: Samsung Lightscribe (preso recentemente)
8) monitor: Philips CRT 19" :rolleyes:

le mie esigenze sono quelle di non avere un fornelletto rumoroso al mio fianco..soprattutto quando sono richieste prestazioni più sostenute durante i giochi..non mi interessa l'overclocking..e se possibile mi interesserebbe contenere anche i consumi visto che molto spesso rimane acceso per giorni continuativamente

quindi passerei ad analizzare pezzo per pezzo quello che potrebbe servirmi:
1) case: punterei a prendere qualcosa che mi duri parecchi anni magari di marca nota e affidabile, che sia corredato già di più ventole, filtri per la polvere, magari anche USB 3.0..mi piacerebbe restare su un taglio midi visto che lo tengo sulla scrivania..ma se mi dite che un tower è meglio per il riciclo d'aria posso prendere in considerazione anche questa ipotesi
2) alimentatore: come sopra vorrei un prodotto affidabile di marca..mi attiravano i modelli modulari per evitare di avere cavi inutilizzati (non uso floppy e secondi hd/lettori)..dite che ne vale la pena?
3) mobo: solita jungla di socket..quale è il più futuribile? (AMD o INTEL non fa differenza)..consigliate di restare su una buona scheda video integrata o prendere una dedicata senza spendere troppo anche se non mi serve ad elevate prestazioni?
4) cpu: legato ovviamente alla mobo + un buon dissipatore
5) ram: passaggio obbligato alle DDR3..mi bastano 2x2GB..1600Mhz o più?
6) hd: per adesso tengo quello che ho..più avanti guarderò per un ssd
7) masterizzatore: non necessita di essere cambiato
8) monitor: vorrei passare ad un 24" LED full HD..ma non ho necessità immediata per questa spesa..cmq sicuramente sarà un acquisto che farò e vorrei un pc che lo sfruttasse al meglio oltre che per i giochi anche per vedere i film

chiudo dicendo che al momento non fisso un limite di budget ma ovviamente, come sempre, più le spese sono contenute e meglio è :D

grazie a chi mi aiuterà a chiarirmi le idee

Leadman
13-08-2011, 10:45
Se vuoi un case con ventole e ben areato sicuramente un full tower sarebbe meglio. Ad esempio Un haf x che ti dura una vita :D

scheda madre puoi andare con una z68 da abbinare con un processore 2500k

Alimentatore ti consiglio un corsair da 650w poi se hai intenziopne di fare sli o cf meglio qualcosa di più.

scheda video non mi sembra di averla vista nella tua configurazione... Puoi prendere una gtx 560.

Dimenticavo la ram: kit 2x2gb corsair 1600 1,5v

Il tutto per circa 800 euro :D se è troppo caliamo un pò... Cmq sono tutti componenti validissimi e di fascia alta.

Glenhor
13-08-2011, 14:01
oddio l'Haf X non mi ispira molto..e costa uno sproposito per di più :eek:
altre soluzioni con USB 3.0? (con preferenza ai midi)

alimentatore modulare o normale? (no sli o cf futuri)

la scheda video non l'ho messa in configurazione perché chiedevo a voi un consiglio su come muovermi a riguardo..nel senso che al momento come detto ho la GPU integrata e non ho mai avuto problemi con i giochi che uso..avendo la mia mobo già 2 anni immagino che quelle nuove adesso montino GPU più performanti quindi magari potrebbe bastarmi solo quella..certo non vorrei che mi prendesse fuoco il pc durante lunghe sessioni di gioco :D

ram Corsair 1600Mhz.. ma CL8 o CL9? e quale dei tanti modelli è migliore? (Classic, Dominator, Vengeance o XSM3)

Leadman
13-08-2011, 15:35
oddio l'Haf X non mi ispira molto..e costa uno sproposito per di più :eek:
altre soluzioni con USB 3.0? (con preferenza ai midi)

alimentatore modulare o normale? (no sli o cf futuri)

la scheda video non l'ho messa in configurazione perché chiedevo a voi un consiglio su come muovermi a riguardo..nel senso che al momento come detto ho la GPU integrata e non ho mai avuto problemi con i giochi che uso..avendo la mia mobo già 2 anni immagino che quelle nuove adesso montino GPU più performanti quindi magari potrebbe bastarmi solo quella..certo non vorrei che mi prendesse fuoco il pc durante lunghe sessioni di gioco :D

ram Corsair 1600Mhz.. ma CL8 o CL9? e quale dei tanti modelli è migliore? (Classic, Dominator, Vengeance o XSM3)

eheheh ok l'haf costa un pò tanto... Guarda questo se ti ispira: Thermaltake middle V9 BlacX Edition lo trovi a meno di 100 euro
come ram la vengeance a 1,5v è perfetta. CL9 va benone.

dimenticavo: l'ali modulare sarebbe meglio

Glenhor
14-08-2011, 10:43
che mi dite di questo case?
Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero (http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6709)

qualcuno mi può chiarire le idee a riguardo?

pezzi per il momento scelti: (ovviamente si accettano ulteriori consigli)
- Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze
- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9

Leadman
14-08-2011, 10:58
che mi dite di questo case?
Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero (http://www.coolermaster.it/product.php?category_id=19&product_id=6709)

qualcuno mi può chiarire le idee a riguardo?

pezzi per il momento scelti: (ovviamente si accettano ulteriori consigli)

il case può andare.

La vga ce l'hai integrata e ti troverai altrettanto bene (sempre che tu non ne voglia una dedicata :) )

Glenhor
16-08-2011, 18:39
La vga ce l'hai integrata e ti troverai altrettanto bene (sempre che tu non ne voglia una dedicata :) )
ti riferisci alla z68 che hai suggerito in precedenza?
ho trovato questa: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX
ma non riesco a capire il modello di vga che monta..

un'alternativa valida in casa AMD quale potrebbe essere?

pezzi per ora scelti: (ovviamente si accettano ulteriori consigli)
- Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero

Glenhor
18-08-2011, 12:04
uppete :rolleyes:

Leadman
18-08-2011, 14:38
la scheda video è integrata nel processore non nella scheda madre. è una hd 3000 se non sbaglio

greeneye
18-08-2011, 18:04
E se tu mettessi semplicemente una scheda video?

La tua scheda madre supporta anche i thurban X6 e non è affatto da cambiare.

Glenhor
19-08-2011, 10:27
la scheda video è integrata nel processore non nella scheda madre. è una hd 3000 se non sbaglio
ecco prima o poi la figuraccia dovevo farla :muro:

E se tu mettessi semplicemente una scheda video?

La tua scheda madre supporta anche i thurban X6 e non è affatto da cambiare.
ho pensato anche a questa ipotesi.. ma volevo tenere un occhio di riguardo ai consumi dell'intero sistema..e presumo che montare una vga dedicata ne comporti un aumento sostanziale
una cosa che mi sono sempre chiesto è quella se sia possibile "attivare/disattivare" la vga a seconda delle necessità..ad esempio "ON" quando si gioca e "OFF" per navigazione e office dove basterebbe l'integrata..

i processori che mi hai consigliato sono sicuramente delle belle bestie :D
ma hanno TDP 125W rispetto agli 80W del mio attuale..quindi presumo un elevato consumo in più o sbaglio?

immagino che le parole consumi e prestazioni non vadano proprio a braccetto..il mio intento era di fare una cosa bilanciata..soprattutto quando il pc rimane acceso in download non vorrei consumasse inutilmente più del dovuto :rolleyes:

greeneye
19-08-2011, 10:44
Se vuoi prestazioni consumi, punto.

Il passaggio dalla tua integrata a una soluzione disceta è enorme e i consumi si alzano ma non più di tanto.

Io con un 720 e una 6850 non riesco in nessun caso a consumare più di 220-230W con processore e gpu al 100%

In idle l'aumento è di una quindicina di watt.

Considera che l'energia costa ma non così tanto: 1W per 24 ore per 365g costa circa 1,5€ (conti estrememente a spanne)

Quindi se la tua scheda video rimane accesa per 12 ore al giorno e consuma mediamente 20W alla fine dell'anno costerà 30€ in energia

greeneye
19-08-2011, 10:45
i processori che mi hai consigliato sono sicuramente delle belle bestie :D
ma hanno TDP 125W rispetto agli 80W del mio attuale..quindi presumo un elevato consumo in più o sbaglio?

Il consumo lo avresti quando li impegni, in idle (cioè per la stragrande maggioranza del tempo) il consumo è circa lo stesso

Leadman
19-08-2011, 11:05
Il consumo lo avresti quando li impegni, in idle (cioè per la stragrande maggioranza del tempo) il consumo è circa lo stesso

esatto la vga si regola da sola. In idle è come se fosse su off (consuma pochissimo) mentre quando giochi i consumi salgono ma nulla di esorbitante.

Glenhor
19-08-2011, 14:55
ok mi avete risolto il dubbio ed opterò per prendere una vga dedicata

premesso che non mi servirà una scheda top gamma ma che comunque vorrei giocare in full hd (quando cambierò anche il monitor) su cosa mi consigliereste di puntare?
vale la pena prenderne una con sistema Vapor-X anche se non faccio OC?

Leadman
19-08-2011, 15:19
ok mi avete risolto il dubbio ed opterò per prendere una vga dedicata

premesso che non mi servirà una scheda top gamma ma che comunque vorrei giocare in full hd (quando cambierò anche il monitor) su cosa mi consigliereste di puntare?
vale la pena prenderne una con sistema Vapor-X anche se non faccio OC?

quanto vorresti spendere? potresti prendere una gtx 560 ti che è un bel mostriciattolo. la trovi sui 200.

Glenhor
21-08-2011, 10:57
come budget per la VGA direi sui 100€ .. visto che al momento gioco con una integrata non mi serve un salto abissale di prestazioni

che mi dite di questa?
Sapphire Radeon HD 6750 Vapor-X Core 710MHz Memory GDDR5 4640MHz 1GB HDMI DisplayPort DVI
su un futuro monitor led 24" riesco a giocare in full HD senza problemi?

Leadman
21-08-2011, 11:14
come budget per la VGA direi sui 100€ .. visto che al momento gioco con una integrata non mi serve un salto abissale di prestazioni

che mi dite di questa?
Sapphire Radeon HD 6750 Vapor-X Core 710MHz Memory GDDR5 4640MHz 1GB HDMI DisplayPort DVI
su un futuro monitor led 24" riesco a giocare in full HD senza problemi?

la tua scelta va bene... Si potrai giocare in full hd però ovviamente dipendarà anche dal gioco. Se è un gioco "pesante" ovviamente non potrai con dettagli al massimo ma è una cosa normale e che non rovina affatto l'esperienza di gioco.

Glenhor
21-08-2011, 21:36
bene sistemata anche la questione VGA :D

torniamo ora sul resto..
secondo voi posso tenere il mio pacchetto mobo+cpu+ram e posticiparne il cambio in attesa dei bulldozer?
avrei problemi a montare la vga avendo già l'integrata?
il mio dubbio è sulla poca ram attuale..avendo da poco messo win 7 64 bit mi sembra che il pc faccia un po' più fatica che con win xp..ma fare un upgrade con altre ddr2 sarebbero soldi buttati o no?
o forse la dedicata alleggerisce il lavoro delle ram avendone montate delle sue?
(scusate le mille domande ma non sono molto ferrato in materia :rolleyes: )

pezzi per ora scelti: (ovviamente si accettano ulteriori consigli)
- Case Midi Cooler Master Silencio ATX Nero
- Sapphire Radeon HD 6750 Vapor-X Core 710MHz Memory GDDR5 4640MHz 1GB HDMI DisplayPort DVI

Leadman
22-08-2011, 12:14
allora volendo potresti tranquillamente aspettare i bd.
Per quanto riguarda la vga quella integrata non ti darà nessun problema di montaggio.
Due banchi di ram vista la spesa piuttosto limitata sarebbero un ottimo acquisto.