PDA

View Full Version : pc usato consiglio configurazione

Ifeelgood
12-08-2011, 20:35
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e, sapendo che questo forum è popolato da persone molto più esperte di me, spero di ricevere qualche utile consiglio.
Avendo deciso di cambiare il pc mi sono orientato verso un paio di proposte di usato. Preciso che si tratterebbe di un pc multiuso (non gioco) con particolare attenzione a due passioni: il video editing a livello amatoriale (standard definition) e qualche lavoro musicale (midi e audio). Di seguito le due configurazioni prese in considerazione:

1) MONITOR: Dell Sp2309w (23pollici, risoluzione 2048x1152, superiore alla FULL-HD!)
CASE: Antec Nine Hunderd
ALIMENTATORE: Corsair 620Watt HX Professional Series
SCHEDA MADRE: Asus Maximus II Formula
CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 2830Mhz 12Mega.
SCHEDA VIDEO: Gainward GeForce GTX 295 1792Mega.
RAM: Geil DDR2 1066Mhz Black Dragon 4Giga.
DISCO FISSO1: Samsung Spinpoint F1 500Giga.
DISCO FISSO2: Western Digital Velociraptor 150Giga.
MASTERIZZATORE-DVD: Samsung.
DISSIPATORE CPU: Zalman CNPS9700 NT
Prima scheda audio: SoundBlaster SupremeFX X-Fi.montata direttamente sulla scheda madre 6-La Seconda scheda audio (attualmente in uso) SoundBlaster X-Fi Fatal1ty, senza pannello di controllo esterno
+ casse Logitech Z10

Senza SO (perché non voglio Vista), euro 450

2) CPU INTEL QUAD CORE 8200
MB ASUS P5Q-L PRO C2D/Q/45 SKT775
FSB 1333 4D2DC-1066 PCI-E16X 4+1SATA2 ATX
SVGA PCI-E ASUS NVIDIA 9500 GT 1GB DDR2-540 64BIT HDTV
HARD DISK 500GB MAXTOR SATA2 16MB (inserito nel case)
HARD DISK 500GB MAXTOR SATA2 16MB (montato su slitta estraibile)
MEMORIA RAM 3 GB DDR2 667 Mhz
AUDUO 8-CHANNEL ON BOARD
CARDE RECORDER
MASTERIZZATORE DUAL LAYER 16X + - DVDRAM

Senza monitor, con SO Win XP, a euro 370

Per le mie modeste conoscenze (poi direte voi) mi sembra più prestazionale il primo: solo che vorrei installare Win XP, per poter usare il Virtual Sound Canvas come adesso, e non so se posso…
Voi che ne pensate? Cosa mi consigliereste?
Grazie, buona serata

MACvsPC
12-08-2011, 20:53
Sicuramente il primo è molto piu prestazionale e la scheda audio nel primo è molto meglio del secondo caso ...visto che ti serve qualità audio! Sulla scheda video certamente meglio sempre la gainward ! Per il problema del S.O beh si trova in giro ;) anche perche ormai è andato fuori produzione

Ifeelgood
12-08-2011, 21:07
Grazie. Il SO ce l'ho già: mi chiedevo solo se potevo installarlo su quella macchina o se avrei dei problemi di compatibilità o altro (driver ecc...). Chi lo vende aveva installato Vista ma io ho sempre lavorato con XP e su Vista ho sempre sentito solo opinioni negative...
Inoltre: pensi che la richiesta (come prezzo) sia proporzionata?
Grazie

Gatzu
12-08-2011, 21:13
Grazie. Il SO ce l'ho già: mi chiedevo solo se potevo installarlo su quella macchina o se avrei dei problemi di compatibilità o altro (driver ecc...). Chi lo vende aveva installato Vista ma io ho sempre lavorato con XP e su Vista ho sempre sentito solo opinioni negative...
Inoltre: pensi che la richiesta (come prezzo) sia proporzionata?
Grazie

Il primo pc è venduto ad un prezzo molto vantaggioso (quasi da non credere), ottimi componenti.

SALUT.

TambuGT
12-08-2011, 21:14
X il SO sicuramente XP, io ho 2 pc uno con xp e uno con 7, purtroppo il sound canvas non ne vuol sapere di girare con 7 e non ci ho dormito qualche notte x provarci, ma niente....

Come PC io direi sicuramente il primo ad occhi chiusi!
Ha veramente ottimi componenti, monitor superbo anche x fare grafica, veramente un ottimo pc ad un prezzo giusto!

giacomo_uncino
12-08-2011, 21:17
il primo è molto più curato nella scelta dei componenti, partendo dalla motherboard e dalle ram inoltre ha un Q9550 con un buon dissipatore un Zalman CNPS9700 NT, un Antec Nine Hundred che è un ottimo case con su un altrettanto valido alimentatore Corsair serie HX Professional che dovrebbe avere 5 o più anni di garanzia presso la casa madre. Gli hard disk sono un Velociraptor, anche qui 5 anni di garanzia, da 10.000 giri per il SO e un Spinpoint F1 per lo storage, ottimi entrambi. A tutto si aggiunge il monitor da 23'' la scheda audio dedicata e la vga una GTX 295 molto potente. Prezzo ottimo

il secondo pc è molto più economico, non si conosce il case e l'ali, la vga è una modesta entry level, gli hd sono due normali maxtor, lo stesso le ram che sono 3 giga quindi è probabile non ci sia il dual channel. Scheda audio integrata e niente monitor

MACvsPC
12-08-2011, 21:22
Ti dico solo che il processore costa sui 200 € l'ali 100 il case 110 nuovi mettici tutto il resto penso ne valga la pena , per la compatibilità beh non so .....

MACvsPC
12-08-2011, 21:36
Ragazzi vi prego mi date dei consigli nessuno mi risponde http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383233

Ifeelgood
14-08-2011, 11:56
Ho pensato e cercato qui e là in rete e mi è venuto ancora qualche dubbio. Qualcuno, a proposito del pc consigliato tra i due sopra,mi ha scritto questo :"XP lo installi tranquillamente. Unico neo il solito problema di alcuni driver che con la scheda Asus probabilmente dovranno essere installati con un floppy
(In MB versioni precedenti il SATA ed ora il sistema AHCI per gestire più HD se ne hai bisogno)".
Siccome non sono esperto e, soprattutto, non vorrei trovarmi a perdere ore per risolvere problemi col pc, anzichè usarlo, e non vorrei pentirmi della spesa effettuata, vi chiedo se quanto sopra è un incoveniente che devo mettere in conto oppure no.
Grazie

Killer85bo
14-08-2011, 13:07
Potresti avere qualche problema con i driver secondo me... :rolleyes: